• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Frequenza/durata rigenerazione dpf

Richie

Neoiscritto
Registrato
25 Ottobre 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti,
sono un aspirante, spero presto proprietario di una sportage 1.6 crdi 2022 usata (andrò a vederla nei prossimi giorni).
Il mio unico grande dubbio è il filtro antiparticolato e i relativi problemi.
Faccio circa 16000km anno (pochi per un diesel mi direte) per lavoro faccio 25+25km per almeno 3gg a settimana quasi tutti in tangenziale/autostrada, resto commissioni in paese quindi da pochi km + gita weekend.
Alla domanda se potrei avere problemi con il dpf con questo tipo di percorrenza il venditore mi ha risposto che i nuovi filtri antiparticolato delle Kia diesel mild hybrid fanno rigenerazioni ogni 2/3000km da 3 minuti, così facendo non si avrebbero problemi anche nei brevi tratti.
A me giunge nuova questa cosa, è vera??
Io vengo da un vecchio euro 5 dpf di altra marca con cui non ho mai avuto problemi, rigenera ogni 1000km circa per 8 minuti.
Grazie
 
Purtroppo non c'è una spia che indica quando sta rigenerando, io in genere me ne accorgo perché aumenta parecchio il consumo di carburante in quel momento. Da quello che vedo però rigenera circa ogni 1000 Km per 10/15 min, non di certo ogni 2/3000 Km.
 
Che tipo di tratte fai? Lunghe dove la rigenerazione riesce a terminare?
 
Che tipo di tratte fai? Lunghe dove la rigenerazione riesce a terminare?
si, in genere percorro 60 km alla volta sia in andata che ritorno e la rigenerazione termina sempre. come tipologia di strade considera un 15 km di tangenziale a forte scorrimento e il resto extraurbano. mai città
 
Guido la sportage 1.6 crdi mehw da un anno e ho all' attivo 15000 km. Faccio tragitti giornalieri di 11 km in andata e 11km di rientro in strada extraurbana, circa 15 minuti di tempo ciascuno e non si e' mai accesa la spia di recovery. Ovviamente ogni tanto , quando spengo la macchina, sento odore di rigenerazione e controllando il livello olio , ho notato che e' salito. Fra 5000 km farò il tagliando dei 20000km. Vai tranquillo, la crdi va' bene e consumo poco....4.8 %.
 
Grazie per i pareri.. Gius più o meno lo capisci con che frequenza fa le rigenerazioni e la loro durata?
 
Lo capisco solo dalla puzza dello scarico.....;)
 
Buona sera . Attenzione Gius tn al livello dell'olio che aumenta . E' un pessimo segnale . Se ti fidi della mia indicazione falla controllare al più presto in quanto quello che fa aumentare il livello dell'olio è del gasolio che non bruciato totalmente lo diluisce facendogli perdere le sue caratteristiche . Se puoi anticipa il tagliando . L'olio è probabilmente già compromesso .
 
Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi cosa succede se non termino una rigenerazione? Riparte all’avviamento successivo? Onestamente non l’ho ancora capito. Mi accorgo quando rigenera perché quando mi fermo non si attiva lo start & stop e vedo la barra dei consumi non a 0. Inoltre non ho capito se la barra dei consumi (km/l) a motore al minimo deve essere a 0 o completamente accesa sopra i 30 km/l. Qualcuno sa darmi qualche info? Solitamente il mio percorso “lavorativo” è di circa 14 km ripetuto anche quattro volte al giorno, questa sera stava rigenerando e ho allungato il percorso di circa 3km e ha completato. La mia sportage è una business cambio manuale di 3 mesi e 5500 km. Grazie
 
Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi cosa succede se non termino una rigenerazione? Riparte all’avviamento successivo? Onestamente non l’ho ancora capito. Mi accorgo quando rigenera perché quando mi fermo non si attiva lo start & stop e vedo la barra dei consumi non a 0. Inoltre non ho capito se la barra dei consumi (km/l) a motore al minimo deve essere a 0 o completamente accesa sopra i 30 km/l. Qualcuno sa darmi qualche info? Solitamente il mio percorso “lavorativo” è di circa 14 km ripetuto anche quattro volte al giorno, questa sera stava rigenerando e ho allungato il percorso di circa 3km e ha completato. La mia sportage è una business cambio manuale di 3 mesi e 5500 km. Grazie
L’interruzione della rigenerazione normalmente viene gestita dalla centralina che se necessario la rifarà partire all’avvio successivo. Interrompere la rigenerazione causa inquinamento dell’olio motore con gasolio che, alla lunga, porta ad un aumento del livello di olio e perdita delle proprietà lubrificanti. Inoltre interrompere la rigenerazione può portare danni al turbo per le alte temperature raggiunte dai gas di scarico in rigenerazione, che non vengono dissipate correttamente a motore spento. Infine il DPF soffre le interruzioni. Cerca il più possibile di non interrompere le rigenerazioni, alcune volte non fa nulla, ma alla lunga ti porterà ad intasare il filtro e problemi di spie accese etc assicurate! Soprattutto con percorsi così corti come il tuo in cui il diesel quasi non va in temperatura.

La barra dei consumi sta a 0 km/l quando sei fermo al minimo.
 
Indietro
Alto Basso