• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione che slitta

nino1

Neoiscritto
Registrato
25 Dicembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
CS
Kia
Cee'd
Anno
2008
Salve a tutti ho una ceed del 2008 alla quale ho fatto rifare le frizione dopo 230000 Km. Sembrava che funzionasse tutto bene quando dopo 6/7000 km mi sono accorto che slittava. Sinceramente non pensavo fosse la frizione e siccome ho un OBD2 ho fattto una diagnosie mi ha dato l'errore P0830 (clutch pedal position (CPP) switc A - circuit malfunction). Inizialmente solo per un attimo, in special modo in IV e V marcia, in accelerazione saliva il numero di giri ma la macchina non sembrava avesse vuoti, continuava ad accelerare. Col tempo si notava sempre di piu e lo portata del meccanico(generico) e la sentenza è stata la frizione.
L'ho fatta sostituire da un altro meccanico che trovò un po di grasso sul disco nessuna perdita dai paraoli del cambi, e sembrava andasse tutto bene quanndo qualche giorno fa mi accorgo di nuovo che i giri del motore salgono in accelerazione. Rifaccio la diagnosi e l'errore è sempre lo stesso. Ho notato che a motore freddo non succede mentre quando si riscalda lo fa. L'ho fatto presente in kia ma la risposta è stata alquanto evasiva. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie
 
Ciao, ho una cee'd del 2007 ed anche io ho rifatto la frizione dopo circa 200K Km. (Slittava di brutto proprio)
Adesso ne ho 308K, la macchina va bene ma soffre le partenze in salita.
C'è qualcosa che non torna e non riesco a venirne a capo.
 
Domanda per entrambi: sieti sicuri che i rispettivi meccanici hanno eseguito il lavoro a "regola d'arte" sostituendo, visto il chilometraggio, tutti i componenti della frizione ? Benvenuti nel forum.
 
Domanda per entrambi: sieti sicuri che i rispettivi meccanici hanno eseguito il lavoro a "regola d'arte" sostituendo, visto il chilometraggio, tutti i componenti della frizione ? Benvenuti nel forum.
Assolutamente no.
Mi sono fidato visto che si trattava di un mio ex collega di lavoro
 
Se la frizione originale è durata 200 mila km. significa che sei un esperto guidatore. Se la frizione rifatta da problemi dopo pochissimi chilometri vuol dire che non è stato eseguito un buon lavoro oppure sono stati utilizzati ricambi di scarsa qualità o anche difettosi.
 
Se la frizione originale è durata 200 mila km. significa che sei un esperto guidatore. Se la frizione rifatta da problemi dopo pochissimi chilometri vuol dire che non è stato eseguito un buon lavoro oppure sono stati utilizzati ricambi di scarsa qualità o anche difettosi.
vabbè guido da qualche annetto ormai :) giusto da 32 anni; per il resto non saprei.
Vediamo quanto dura:rolleyes:.
Comunquesia ha sul groppone gia 110K Km (quasi)
 
Domanda per entrambi: sieti sicuri che i rispettivi meccanici hanno eseguito il lavoro a "regola d'arte" sostituendo, visto il chilometraggio, tutti i componenti della frizione ? Benvenuti nel forum.
Ho fatto rifare la frizione da due meccanici diversi, inizialmente tutto ok ma dopo un po di nuovo lo stesso identico problema.
 
Che significa se "hanno usato gli stessi componenti"? Hanno usato kit frizione che ho comprato io e Marche diverse. La prima Valeo che è uguale all'originale è la seconda LuK.
 
A questo punto non saprei cosa dire. Valeo mi risulta essere un ottimo prodotto.
 
A questo punto non saprei cosa dire. Valeo mi risulta essere un ottimo prodotto.
La seconda volta che è stata sostituita il meccanico ha trovato del grasso sul disco ma nessuna perdita dai paraoli.
Una volta sostituita la macchina andava perfetta, ho fatto un paio di viaggi in autostrada e nessun problema, poi un giorno faccio una accelerata e sento questo leggero slittamento. Se accelero lentamente non lo fa
 
Io ho rifatto in kia la frizione della ceed del 2008 1.4 benzina a 190.000 km perché le marce faticavano ad entrare.Intervento in kia perfetto.
Sulla Rio ho fatto la frizione sui 95.000 perché saltellava dalla nascita...Li mi hanno montato una Valeo in un officina indipendente non kia(fatto questa scelta solo perché in kia erano pieni e dovevo partire per le ferie...Ho risparmiato la metà del prezzo ma mi hanno rigato un faro).Ora la vettura va liscia ma il ragazzo mi ha avvisato che in caso di future anomalie sarebbe sarà il caso di sostituire anche il volano bimassa...o come si chiama lui...magari nel tuo caso il problema non era nel disco o nello spingidisco.
Io la seconda volta avrei optato per un officina Kia ...Solo perché hanno una casistica maggiore sulla vettura in oggetto...poi si sa va a fortuna
 
Rio con il volano bi-massa, se ne sentono sempre di nuove...balle.
Probabilmente il "ragazzo" quando ti ha cambiato la frizione non l'ha neanche smontato il volano, per controllarlo...oppure non ci vede bene.:)
 
Se leggi ho scritto "o come si chiama lui" errore mio nel scrivere...di certo se ci si vuole attaccare a qualcosa più che alla parola,io criticherei la qualità delle frizioni Kia che strappano spesso e volentieri dopo i 30.000 km della garanzia...Io in passato ho dato via vetture con 280.000km e frizione ancora originale..il mezzo che uso per lavoro ha già passato i 200.000 km ancora originale...
Cmq allo smontaggio ero presente anche io se ti può fare star più sereno😉
 
Indietro
Alto Basso