• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione che strappa A CALDO

Maxime

Neoiscritto
Registrato
20 Gennaio 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve a tutti. La mia Stonic 1.0 T-GDi 120CV da qualche giorno ha iniziato a dare questo problema: quando rimango imbottigliato nel traffico per parecchio tempo (folle-prima), la frizione strappa. Secondo voi può essere un problema di spingidisco? Tutti quelli che leggo in giro hanno il problema a freddo, non a caldo...
Ho sentito l'assistenza (la macchina è di Marzo 2019 con 20K Km, quindi in garanzia) e mi hanno dato appuntamento fra un mese; mi hanno detto che che potrebbe benissimo essere che la frizione dura 20000km perchè per il discorso dell'inquinamento e compagnia bella, i materiali di oggi si degradano molto più velocemente di quelli di una volta.
Io mi auguro davvero che le frizioni della Stonic abbiano una durata di 20000Km, perchè sarabbe davvero una cosa assurda...
 
Assurda e dire poco ogni 20000km devi sostituire la frizione ma questi sono veramente fuori di testa.
 
Ho il tuo stesso modello preso anch'io a marzo 2019 ma fatti soli 11.000 km prevalentemente in ambito cittadino. Non problemi di strappi a caldo non ne ho avuti. Vado a memoria e mi pare di ricordare che la ns frizione non abbia dei chilometraggio importanti... qualcuno credo l'abbia rifatta a 30.000 km.
Vengo da una macchina precedente con cui ho fatto 180.000 km senza mettere mano alla frizione. Per cui quando leggo questi chilometraggi così bassi mi viene male solo a pensarci.
 
I materiali sono gli stessi (senza amianto) da anni. Se le frizioni durano poco sono state progettate male. Nelle precedenti vetture da me possedute, sia Diesel che benzina (anche "spinte"), anche con oltre 200000 Km, non sono mai state cambiate.
 
Caspita cambiare la frizione con soli pochi km e davvero assurdo ! 🥵 🥵
 
Io non so se possa dipendere dai materiali moderni ma dover mettere mano su di una frizione a soli 20/ 30k km mi sembra davvero assurdo. La mia unica auto comperata nuova prima della xceed è stata una Toyota Carina 2.0 benzina con la quale ho percorso all'incirca 480k km...La comprerai nel '99 ed è andata meravigliosamente fino al 2015 data in cui l' ho rivenduta dopo aver sostituito solo il radiatore, alla frizione e quant'altro mai avuto un problema chiaramente esclusa la manutenzione ordinaria. Altra concezione di meccanica.
Spero non accada così anche alla mia xceed.
 
Senza dubbio come dice Zibebbo erano vetture di altra concezione. Sicuramente per avere già problemi di frizione con così pochi km viene spontaneo pensare alla scarso materiale che usano .,
 
Penso più alla sbagliata progettazione..... Sulla ceed ho sostituito la frizione a 85.000 km e già da un po', (ora ne a 40.000) e ridiventata un po' dura.... Montata aftermarket da meccanico esterno....
 
Secondo me i coreani non è che sono così fessi da venderci macchine a prezzo più basso della concorrenza senza dover mettere mano alla qualità della componentistica rifilandoci materiale talvolta mediocre e risparmiando sulla progettazione.
Domanda: la frizione rientra nella garanzia dei 7 anni e/o 150.000 km ?
 
La frizione, essendo materiale d'usura, ha una garanzia limitata a 30000 Km (mi sembra ricordare)
 
io aggiungo solo che una telefonata non viene registrata, per cui tu ora hai 20mila km...tra un mese se sarai sopra i 30mila potresti beccarti la risposta "hai superato il limite km della garanzia frizione"...scrivi a kia oggi stesso sul suo form per mettere una pietra miliare ufficiale (non so sei puoi addirittura uploadare una foto)
 
Scusate sul sito kia ho trovato:

Limitazioni garanzia per gamma standard
Garanzia 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Escluso elementi con naturale deperibilità determinata dall'uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per finalità professionali e/o commerciali (es. vettura di piazza, vetture a noleggio, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni.
Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia Motors nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.

Vi risulta quindi 2 anni per la frizione ?
 
Credo che la frizione rientri nei componenti consumabili
 
Indietro
Alto Basso