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trasmissione Frizione che strappa

Buon pomeriggio a tutti, questo argomento mi rincuora leggermente. La mia automatica 141 cv ha lo stesso problema che riscontro solo da fredda e accelletando con dolcezza. Parte piano va oltre i 2000 giri e poi passa in 2 °. In un paio di casi mi si è anche spenta (erano ripartenze da stop). L'assistenza l'aveva provata e collegata al computer senza trovare irregolarità.
 
Quel tipo di comportamento con l'automatica l'ho notato anche io, ma non noto nessuno strappo alla frizione. Semplicemente alla prima partenza da freddo, il passaggio dalla prima alla seconda viene ritardato molto rispetto a quanto avviene a caldo, col risultato che il motore sale molto più di giri del normale. Mi sarei invece aspettato un comportamento opposto, cioè che a freddo l'elettronica cercasse di mantenere il numero di giri più basso possibile finchè temperature e lubrificazione non sono stabilizzate. Non riesco a capire se sia un difetto, un comportamento voluto oppure un'impressione, perchè non sempre lo noto..
 
anch'io ho riscontrato questo problema, e devo dire che un pò di fastidio lo dà, a me lo fà soprattutto quando dalla prima passo alla seconda, sia in pianura che in salita, anzichè andare via bella liscia avviene questo strappo, mentre la prima è un pò dura da inserire ma niente di preoccupante
 
ieri (29/07) fatta partenza dolce in salita....tratto percorso circa 5 6 mt (per parcheggio) con 4 persone in macchina.....la carns saltellava decisamente.....come se i due dischi frizione venissero inseriti e disinseriti ripetutamente.....
ho una automatica 141 cv con 15k km.....INAUDITO!
vado dal conce....
 
Possiedo una Sportage Serie 3 a benzina con cambio manuale da settembre 2015. Molto presto mi ha dato problemi con la frizione: casualmente, non sempre purtroppo, alla prima partenza a freddo la frizione strappa producendo addirittura saltellamenti che fanno pensare che stia rompendo qualcosa. A nulla vale qualsiasi tentativo di dosare acceleratore/frizione. Per fortuna dopo qualche kilometro tutto diventa normale e la frizione funziona benissimo.
Portata in concessionario una prima volta (a maggio) in prossimità dei 20.000 km, dopo 5 giorni e 50 km percorsi dal personale dell'officina mi è stata riconsegnata senza aver riscontrato alcun malfunzionamento.
Non contento, l'ho riportata in concessionaria ora, in prossimità dei fatidici 30.000 km con la paura della scadenza della garanzia, e, forse con l'aiuto del clima molto freddo di questi giorni, il meccanico ha finalmente riscontrato gli strappi a freddo e la concessionaria mi sta cambiando il gruppo frizione.
Quando andrò a ritirarla mi farò spiegare il motivo del malfunzionamento e vi aggiornerò in merito.
 
ieri (29/07) fatta partenza dolce in salita....tratto percorso circa 5 6 mt (per parcheggio) con 4 persone in macchina.....la carns saltellava decisamente.....come se i due dischi frizione venissero inseriti e disinseriti ripetutamente.....
ho una automatica 141 cv con 15k km.....INAUDITO!
vado dal conce....
Pure io ho avuto lo stesso problema (sono a 20000 km), che andava sempre peggiorando (strappi soprattutto da freddo) nell’ultimo mese, per poi improvvisamente e senza motivo apparente ritornare a funzionare correttamente (come se si fosse attivata una procedura di “calibrazione” !?). Negli ultimi 6 mesi mi sarà capitato almeno 2-3 volte. Speriamo non sia sintomo di un deterioramento della mecatronica o frizione.
 
salve a tutti ho comprato la sportage 1.7 crdi a dicembre 2017 ho fatto 3500km. e si presenta lostesso problema della frizione ,cioè a freddo per 10 partenza strappa ,in merito avete qualche consiglio da darmi? grazie
 
Ciao a tutto, lo scrivo anche qua, ho riscontrato lo stesso problema della frizione anche sulla mia Rio un mesetto fa per un paio di giorni e poi sparito. Nella sezione della Stonic altri utenti lamentano lo stesso problema. Stamattina su una rivista ho notato che hanno segnalato il caso di un possessore di Rio 1.2 benzina a cui è stato sostituito in garanzia il disco della frizione a 6800km (il problema si era presentato a 1000km circa), appena posso farò controllare.
Anche a me la retro ogni tanto si impunta
 
sulla frizione che strappa a freddo la lamentano quasi tutti i modelli della KIA.
quello di cui vi informo che è importante sapere è questo:

per le produzioni 2016 è certo che KIA abbia trovato un ricambio che dovrebbe risolvere, infatti il codice ricambio è diverso.
purtroppo su macchine da 2017 in poi questo ricambio è già montato, conferma la mia sportage di luglio 2017 che lo ha già installato.
Il problema è che anche questo nuovo ricambio sembra presentare in alcuni casi il difetto degli strappi a freddo.
Pertanto, se avete confidenza con un'officina autorizzata, fatevi verificare se il codice ricambio del gruppo frizione sia lo stesso di quello che risulta installato già.
Se avete il problema degli strappi a freddo fatevi comunque sostituire il pezzo, consiglio di farlo non prima dei 25000km e non dopo i 27000 perché pare che la sostituzione sia da disposizione KIA effettuabile una sola volta e per avere la seconda tocca andarci pesanti con avvocati.

Tutto questo scenario fa intendere che KIA pur di non fare un richiamo di tutti i modelli sul gruppo frizione stia tergiversando inventando soluzioni palliative come questo "nuovo" gruppo frizione che non risolve nulla.


NB: Gli strappi si verificano a freddo, ma la prova che sembra far uscire il problema anche a caldo è mettere la macchina su una rampa di garage col muso verso il basso e provare a partire in retro a fil di gas.
 
grazie,,,comunque farò ancora un po di km e poi vedrò il da farsi,dispiace perchè è una bella macchina spaziosa,consumi accettabili,ma questo difetto da ai nervi,io ho provato prima di partire a fare 4,5 false partenze,ed effettivamente il difetto sembra sparire
 
loreta... vai su google e cerca "fizione strappa a freddo" poi leggiti i marchi per cui vengono fuori segnalazioni ...vedrai che nemmeno Porche ne è estranea
 
Debbo spezzare una lancia a favore di KIA. Il nuovo kit rinforzato (parlo del DCT 7) risolve definitivamente gli strappi sia a freddo che a caldo. Non bisogna mai parlare per sentito dire, ma accettare da fonti certe.
Per il DCT 7, serve aggiornare il firmware della centralina cambio, che presenta un cambio radicale del funzionamento del DCT 7, altrimenti con la sola sostituzione del kit rinforzato, non si ottiene nulla, o al massimo poco.
 
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