• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione - Corsa del pedale

Erapsag

Neoiscritto
Registrato
2 Giugno 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
AG
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve a tutti, in settimana dovrei ultimare l'acquisto di una Kia stonic 1.0 benzina, l'auto ha 2700km ed è stata immatricolata ad ottobre 2019.
Ieri l'ho provata per la prima volta e cambiando marcia tra la 1 e la 2 mi sembrava saltellasse un pò.. ho pensato fosse questione di abitudine e infatti chiedendo anche al tipo della concessionaria mi ha confermato che le Kia hanno una frizione che stacca in un punto diverso (in questo caso subito quando si lenta il pedale).
Volevo chiedere a quelli di voi che hanno la stonic con questa motorizzazione se è davvero così la frizione ed è quindi tutto normale.
Perché ho visto in giro che a molti lo faceva anche in partenza ed addirittura gli è stata sostituita (spesso non risolvendo il problema).
 
C'è stato una bella discussione mesi fa, arrivano alla conclusione più o meno che il 1.4 stacca alto e il 1.0 basso...
Il problema del saltellamento non siano riusciti a capire se è un difetto o se lo stile di guida che non si applica alla frizione kia, considera che lo stesso problema lo indicavano anche possessori di 1.4.

Io non ho avuto nessun problema, al massimo un periodo transitorio in cui mi sono abituato alla frizione, ma non ricordo particolari strappi.

Ora il consiglio che ti do è di farti provare un altro esemplare, se possibile, perché devi individuare se il problema è di quell'auto o di una incompatibilità con il tuo stile di guida.
 
Ciao,ho la tua stessa motorizzazione...per quanto mi riguarda ti posso solo dire che inizialmente ho notato anche io sulla mia auto un piccolo "saltellamento"passando da prima a seconda....mi sono data del tempo,in quanto ho pensato che magari dovessi solo "imparare" a capire come stacca ....e così è stato....poi come giustamente ha scritto @Acquleo l'argomento è stato ampiamente trattato in una discussione apposita e c'è chi ha avuto problemi più importati,facendola sostituire risolvendo o meno il problema...
 
Si, i problemi principali di strappi riguardavano il gpl e sono stati risolti.
 
Ho da un anno una stonic 1.0-TGDI: posso dirti che i saltellamenti un pochino ci sono tra 1a e 2a soprattutto quando fa freddo. D'estate col caldo non te ne accorgi. Nulla comunque a che vedere coi salti da canguro del motore GPL 1.4. Diciamo comunque che col tempo ci si abitua: io venivo da una 147 che pur non essendo certo una supersportiva costosa aveva una frizione molto fluida e graduale, nella Stonic stacca quasi subito (cioè appena sollevano il pedale dalla frizione) ed occorre "accompagnare" in risalita il pedale con una certa delicatezza, soprattutto a motore freddo e nelle prime cambiate poi non lo fa più.
 
salve

ho avuto modo di provare una Stonic 2021 (motore benzina 1.0) ed ho notato che il pedale della frizione non è ben calibrato nella sua corsa: si avverte che "stacca" in fase di rialzato in modo un po' brusco.

Leggendo nel forum vedo che anche altri utenti per altri modelli kia ha riscontrato la stessa cosa.

ad oggi esiste qualche soluzione/aggiornamento?
 
Leggendo qui sul forum sembrerebbe che sia proprio così la frizione stonic e che quindi ci si debba fare l’abitudine
 
Ovviamente ti risponderanno anche i possessori di Stonic qui sul forum, sicuramente possono darti una risposta più esauriente.
 
Non so come sia la 2021,ma se è come le precedenti in effetti la frizione è un attimo da "capire"....io, dopo un po' di titubanza iniziale, (breve,molto breve)...mi trovo bene...
 
Ultima modifica:
Ho da un anno una stonic 1.0-TGDI: posso dirti che i saltellamenti un pochino ci sono tra 1a e 2a soprattutto quando fa freddo. D'estate col caldo non te ne accorgi. Nulla comunque a che vedere coi salti da canguro del motore GPL 1.4. Diciamo comunque che col tempo ci si abitua: io venivo da una 147 che pur non essendo certo una supersportiva costosa aveva una frizione molto fluida e graduale, nella Stonic stacca quasi subito (cioè appena sollevano il pedale dalla frizione) ed occorre "accompagnare" in risalita il pedale con una certa delicatezza, soprattutto a motore freddo e nelle prime cambiate poi non lo fa più.

è esattamente quello che ho notato io che occorre fare!!

su auto immatricolata a fine 2020 (versione 2021) con motore benzina 1.0

quindi il "problema" è ANCORA PRESENTE! :-(
 
Possessore di una stonic 1.4 100 CV ho presa ad ottobre 2020 ho notato subìto il problema ma pensavo fosse un Mio problema sapere questione di abitudine...ad oggi ho fatto quasi 7000 km forse forseee lo fa un po meno...ma quando sono in giro in città un semaforo dopo l'altro lo fa quasi sempre è una brutta cosa doversi impegnarsi/concentrarsi per fare partire la macchina senza far lo scatto-singhiozzo perciò Domani alle 8:30 ho l'appuntamento .. vediamo cosa mi dicono..
( Mi manca la mia vecchia polo )
 
ma infatti è strano che kia non abbia provveduto per sistemare il "difetto".... visto che in tanti se ne lamentano e pure da diverso tempo
è evidente che è un difetto costruttivo e/o di regolazione....
 
Indietro
Alto Basso