• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frizione da cambiare a soli 140.000 km

Alberto T.

Neoiscritto
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PN
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao.
Mi chiamo Alberto e mi piacerebbe capire se qualcun altro si è trovato con il mio problema.
Ho una Carens del 2015 1.7 115 cv, con meno di 140.000 km, di cui sono sempre stato soddisfatto.
Negli ultimi giorni però ho iniziato ad avere difficoltà nel togliere ed inserire le marce.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi e le manutenzioni in concessionaria, spendendo qualcosa in più ma sta volta ho provato a mostrare il problema al mio meccanico il quale mi conferma il sospetto: molto probabilmente va cambiata la frizione...
Ero curioso quindi di sapere se qualcun altro aveva riscontrato questo problema così prematuramente e come aveva risolto.
Trovo molto anomalo che la frizione vada rifatta così presto.
Da considerare che lavoro a 15 km da casa e ci vado su strade cittadine/paesane, quindi la frizione è usata parecchio.
Sarei molto interessato ai vostri suggerimenti.
Grazie
 
Ciao di regola il chilometraggio non è eccessivo per rifare una frizione e poi molto dipende da come si usa. A me personalmente è capitato una volta con una WV Maggiolone di rifare frizione completa disco e spingidisco a solo 40mila km.
 
Le frizioni oggigiorno durano molto meno perche avendo eliminato l'amianto vanno in sofferenza ci sono utenti specie alcuni con lo sportage vecchio modello che hanno dovuto sostituire tutto il pacchetto tra i 30/40mila km.
 
Molto dipende anche dallo stile di guida. Molti hanno percorso meno Km prima di cambiarla. Io incrocio le dita visto che ho da poco superato i 130000
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
⬆️ in sezione troverai i vari problemi riscontrati alla trasmissione dai possessori di Carens

Benvenuto nel KiaClub:welcome:
 
Ciao Benvenuto!!!! Non mi sembrano pochissimi come chilometraggio totale tutto sommato.
 
Benvenuto.....
 
:welcome: :welcome:
anche a me è capitato di rifare la frizione ad una precedente auto a 60.000 Km e con quella che avevo prima di questa, (data via con più di 130.000 km), invece, mai rifatta...
 
Benvenuto tra noi.

Purtroppo, come fa notare il buon @Pisia52, la sostituzione - a salvaguardia della salute di tutti - del materiale di attrito sta causando queste usure, diciamo, precoci (perlomeno, rispetto ai gruppi frizione prodotti fino a non molti anni fa). Non ci resta che utilizzare i pedali di gas e frizione con un po' di accortezza ... e incrociare le dita.
 
Indietro
Alto Basso