• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Frizione e cinghia di distribuzione

Miki 76

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
VA
Kia
Rio
Anno
2018
Salve a tutta la community!
Ho appena acquistato una Rio del 2018 in versione 1.2 gpl con 111000 km.
Ho notato che la frizione stacca leggermente in basso e che soprattutto nel passaggio 1^-2^ marcia tende ad essere ruvida ed in alcuni casi ha grattato. È sintomo che sia andata/consumata?
Mi è stato detto che questo motore ha la catena di distribuzione anziché la cinghia. Mi confermate che la sua sostituzione è prevista a 200000 km? Grazie
 
Benvenuto, @Miki 76, normalmente nel forum la prassi è di presentarsi poi cercare di individuare le discussioni aperte in merito. Comunque, dalla mia esperienza con la frizione ogni auto ha il suo punto dove stacca. Poi man mano che si usura cambia un pochino ma non più di tanto la sua posizione. Di solito una frizione a fine vita nella partenza in prima fa un bel baccano poi nella seconda di meno. Nella prima fa anche fatica darti la spinta perché sfrega sul volano e non ha più quella presa. Se la tua è quella originale della vettura non credo che durerà ancora più di tanto. Dipende com'è stata guidata la tua vettura del ex-proprietario, se abitava in montagna o in pianura, se magari erano più persone che la guidavano etc. Dovresti, se puoi, chiedere al ex proprietario o guardare i tagliandi magari è stato segnalato il lavoro. O nei documenti della vettura. Sulla storia della cinghia/catena nel manuale dell'auto dovrebbe essere già indicato. La catena di distribuzione dovrebbe durare quanto l'auto ma è solo una teoria. Dipende tutto della sua qualità. Ci sono o ovviamente anche catene che si rovinano, da l'altra parte le cinghie odierne sono molto qualitative la rottura avviene raramente e solo perché si salta la tappa della loro sostituzione per una questione di soldi o dimenticanza.
 
@Miti106 buongiorno e grazie della gentile risposta.
Per quanto riguarda la mancata presentazione mi scuso ma onestamente non l'ho letta e di conseguenza non l'ho fatta. Mi attivo a farla a breve.
Grazie ancora e scusatemi
M
 
Se ha la catena non devi sostituire niente.
 
Indietro
Alto Basso