• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Kia debole

Non volermene Rosso Antico, ma augurati che il tuo cambio doppia frizione funzioni sempre molto bene e per tantissimi chilometri perché il giorno che ci vai a mettere mano devi cambiare ben 2 frizioni, olio idraulico, manodopera a prezzi da strozzini, senza parlare degli attuattori elettro idraulici che innestano le marce e dell'elettronica che gestisce il tutto, non affidarti alla garanzia 7 anni delle nostre KIA perché non copre tutto, parti di consumo per esempio o elettronica che è limitata mi pare a 3 anni.😉😊

Non conto di tenerla così a lungo 😜😂
 
Cari ragazzi buon pomeriggio spero di postare nella sezione giusta, dunque ieri ho notato, facendo manovra, una cosa che non mi era mai capitata. Solitamente quando ci si sposta con la macchina staccando la frizione per farla muovere, da quello che so io, dopo svariati anni alla guida di differenti mezzi, è necessario accompagnare tale manovra dando un pochino di gas per non rischiare di far spegnere il motore. Infatti se così non si facesse, calando il numero dei giri per logica il motore si potrebbe arrestare ( anche se ci si riesce lo stesso per chi ha una certa pratica) invece con la Xceed accade tutto l'inverso, ho notato infatti che senza toccare minimamente l' acceleratore andando a staccare la frizione i giri del motore, anche se leggermente salgono.
Al ché ho pensato che magari i saltellamenti riscontrati da qualche nostro amico del forum alla partenza potessero dipendere proprio da ciò che ho descritto. Se avete notizie certe a riguardo cortesemente aggiornatemi. Grazie.
 
Personalmente parto spesso di frizione senza usare l’acceleratore, ovviamente in piano e non in salita, non mi si è mai spenta nessuna macchina: provato anche con benzina aspirati
 
Personalmente parto spesso di frizione senza usare l’acceleratore, ovviamente in piano e non in salita, non mi si è mai spenta nessuna macchina: provato anche con benzina aspirati
Assolutamente neanche a me, la domanda era un altra...è normale che facendo tale manovra i giri del motore salgano autonomamente senza sfiorare minimamente l'acceleratore?
 
Considerando il minimo per tenerla accesa a 1000 rpm e immaginando che per farla muovere, anche se a pochi metri all’ora, ci voglia un regime più alto, penso di sì. Però non ci giurerei anche perché non tocco i pedali della macchina da due mesi quindi ho anche i ricordi offuscati 😂😂
 
Ti giuro caro Matteo non mi era mai capitato con nessun altro mezzo, auto, pullman o camion che sia...è per me una novità. Penso faccia parte della gestione elettronica della macchina...di più nin zo'
 
Mi hai messo la curiosità: il 4 maggio se nel mentre non mi hanno rubato la 500L (che è l’unica con cambio manuale 😂) verifico
 
Potrebbe essere però una prerogativa delle Kia... 🤷‍♂️
 
Anch'io in manovra e in colonna sollevo il pedale della frizione senza toccare l'acceleratore, è molto comodo.
Si può fare così da qualche anno, da quando la gestione elettronica del motore interviene per evitarne lo spegnimento, aumentando i giri.
 
E non pensi possa essere questo il motivo per cui tanti si lamentano dei saltellementi in partenza?
 
Non so, a me agevola la partenza.
Forse non pensandoci accelerano troppo rilasciando poco il pedale frizione; comunque problemi del genere (soprattutto a freddo e col tempo umido) sono presenti su molte auto da quando è stato tolto l'amianto dal materiale d'attrito.
 
E' tutta questione di elettronica, come anche il fatto che se sei fermo con frizione schiacciata e prima marcia inserita i giri aumentano se mantenendo sempre la frizione schiacciata metti in folle i giri scendono ....
 
E' tutta questione di elettronica, come anche il fatto che se sei fermo con frizione schiacciata e prima marcia inserita i giri aumentano se mantenendo sempre la frizione schiacciata metti in folle i giri scendono ....
Esatto, mi hanno spiegato che è un impostazione gestita dalla diagnostica legata ai nuovi dispositivi start&stop. Per me è comunque una cosa nuova...
 
Indietro
Alto Basso