• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione KO

Mauro V.

Neoiscritto
Registrato
16 Novembre 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MN
Kia
Sportage
Anno
2016
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se per caso doveste aver già affrontato questo argomento, ma non sono riuscito a trovarlo nelle ricerche.
Ho uno Sportage 4° serie 1.7 CRDi 116cv, ho percorso circa 80000 km e giovedi scorso, mentre mi recavo al lavoro, di punto in bianco la frizione non "sganciava" la trazione del motore, nonostante la resistenza del pedale non presentava alcuna differenza.
Portata in un'officina autorizzata, mi rispondono solo oggi dicendomi che la frizione è da sostituire completamente, e che non rientra nella garanzia in quanto passati i 30000km, ed ok ci puo' stare.
Unico dubbio che posso avere è che 80000 km per una frizione non sono poi così tanti, le auto da me avute precedentemente non hanno mai avuto di questi problemi anche se con più di 190000km, avete avuto problemi simili al mio? come posso fare per verificare che la sostituzione della frizione non sia una cosa eccessiva?
Dimenticavo l cifra indicativa è di 700 €
 
@Mauro V., la frizione si usura in base all'uso che fai dell'auto. Un uso cittadino la consuma molto di più che l'uso in extraurbano. Io percorsi oltre 105000 Km con lo stesso motore. Mai cambiato frizioni nelle mie auto (ho una Corsa Diesel con 210000 Km e prima una 205 con 250000). Aspettiamo risposte da altri utenti.
 
@almifeda hai ragione, non l'ho specificato.
ne faccio un'utilizzo prevalentemente extraurbano.
 
Il problema e' il materiale con il quale sono costruiti i dischi della frizione ,non essendoci piu l'amianto durano molto di meno,tanto per farvi un esempio quando facevo il rappresentante con la mercedes w123 240d sono arrivato a percorrere 450000 km senza cambiarla.Poi l'ho cambiata con una nuova 300d sempre w123.
 
Strano comportamento, più che all'usura verrebbe da pensare che non stacchi a causa di rottura del cavo oppure della pompa idraulica, non so quale sistema di rinvio utilizzi la Sportsge diesel 2016.
 
Penso anch'io che non sia un problema di usura dei dischi, da più l'idea di un guasto meccanico (schiacci il pedale e la frizione non stacca dal volano). E' chiaro però che sarebbe poco intelligente - a mio parere - rimuovere il cambio, raggiungere la frizione per verificare il problema ed avendo i dischi in mano non sostituirli...
 
Buongiorno @Mauro V. e benvenuto fra noi

Sono d'accordo con @Hank e @Volpe42 sul fatto che potrebbe essere semplicemente un problema meccanico del 'cavo' (la resistenza del pedale non conta, perchè è data dalle molle di richiamo che evidentemente non sono coinvolte)...

Piuttosto: hai il coraggio di chiedere all'officina (Kia, vero?) di scattare qualche fotografia delle parti coinvolte nel problema?

Sai, quando qualche anno fa su un'altra auto della mia famiglia è sorto un problema alla frizione, l'officina aveva in un primo momento proposto la sostituzione della stessa (se ben ricordo 500/600 euro), salvo riconoscere, dopo mia insistenza, che sarebbe bastato sostituire una parte da 50 euro...
(cosa fatta, spesa totale circa 100 euro, e a tutt'oggi la frizione va benissimo...)
 
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se per caso doveste aver già affrontato questo argomento, ma non sono riuscito a trovarlo nelle ricerche.
Ho uno Sportage 4° serie 1.7 CRDi 116cv, ho percorso circa 80000 km e giovedi scorso, mentre mi recavo al lavoro, di punto in bianco la frizione non "sganciava" la trazione del motore, nonostante la resistenza del pedale non presentava alcuna differenza.
Portata in un'officina autorizzata, mi rispondono solo oggi dicendomi che la frizione è da sostituire completamente, e che non rientra nella garanzia in quanto passati i 30000km, ed ok ci puo' stare.
Unico dubbio che posso avere è che 80000 km per una frizione non sono poi così tanti, le auto da me avute precedentemente non hanno mai avuto di questi problemi anche se con più di 190000km, avete avuto problemi simili al mio? come posso fare per verificare che la sostituzione della frizione non sia una cosa eccessiva?
Dimenticavo l cifra indicativa è di 700 €
Ciao Mauro, non è il cavo della frizione nel tuo caso perchè come scrivi "la resistenza del pedale non presentava alcuna differenza". Se si rompe il cavo frizione il pedale rimane completamente giù dopo il guasto. E' così nel tuo caso? Da come lo hai descritto sembrerebbe più un problema di rottura/usura del cuscinetto spingidisco, un dispositivo meccanico che sta poco prima del disco del frizione. Se si rompe dà proprio quel tipo di difetto ossia non permette più l'accostamento o lo stacco corretto del disco frizione al volano dell'albero motore, da non confondersi con lo slittamento della frizione che invece è dato dalla diminuizione del materiale di attrito a seguito dell'usura. Purtroppo per arrivare allo spingidisco devi smontare comunque la campana del cambio ed una volta che sei lì tanto vale cambiare anche il disco perchè il costo della manutenzione che vai a sostenere è praticamente la stessa che se dovessi cambiare solo il disco. Disco e spingidisco si cambiano sempre insieme ed infatti si chiamano "gruppo frizione". Pisia, che ha fatto una vita nei ricambi dell'automotive, potrà confermartelo.
 
Quando ci sono queste richieste di aiuto per problemi di questo genere uno no sa mai cosa rispondere se non fidarsi di quanto viene fatto in officina nel caso della frizione di norma e conveniente sostituire disco ,spingidisco e cuscinetto se il problema e quello poi non facendo l'indovino non so cosa dire se il pedale non e andato giu cos'altro puo essere.
IMG-20210305-WA0007.jpg
IMG-20210305-WA0008.jpg

nelle due foto che ho messo si vede il cambio di uno sportage dove e stato sostituito il pacco frizione e due cuscinetti interni, l'intervento e stato fatto in garanzia.
Post automatically merged:

Skrzynia-automat-Kia-Sportage-IV-D56UGD-1-7-CRDi


KIA-SPORTAGE-IV-KOLO-DWUMASOWE-DWUMAS-KOMPLET

bisogna anche vedere se ha il volano bimassa ,puo anche essere la pompa idraulica della frizione solo smontando il cambio si evidenzieranno i problemi.
Post automatically merged:

KOLO-DWUMASOWE-KIA-SPORTAGE-2-0-CRDI-184KM-2010
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le indicazioni che mi state dando, in effetti parlando col mio meccanico da una vita ( non quello dove ho portato l'auto) mi ha detto le vostre stesse considerazioni, quindi non mi resta che andare a fiducia dell'officina Kia e sperare che non succeda più. La cosa che mi nuoce di più è che l'officina mi ha detto che non puo' lavorarci su fino al 29/11... calcolando che è gia una settimana che è da loro sto senza auto per 3 settimane... po**a vacca!!!!!!! Quando mi son permesso di fargli presente che se l'avessero controllata quando l'ho portata magari almeno una settimana l'avrei risparmiata , mi è stato risposto "se vuole portarla da un'altra parte è libero di farlo"... così oltre ai 700 € per la frizione ne aggiungo altri 250 per il carrattrezzi!!!! Mi chiamerà ancora Kia per sapere se sono stato soddisfatto del trattamento ricevuto!!!!!!

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.
 
Speriamo bene facci sapere.
 
Indietro
Alto Basso