• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione FRIZIONE o CAMBIO?

Marco Lobos

Neoiscritto
Registrato
17 Luglio 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
BA
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti,
Purtroppo ho voluto creare questa discussione, per un parere magari più esperto e/o un consiglio.
Qualche giorno fa ero sulla kia Sportage 2018 1.7 141cv automatica con 118
000km , nella fase di accelerazione, noto che non mi passava alla marcia successiva, così mi fermo provo a ripartire lentamente, nulla! Le marce pari più la retro non mi entrano, nemmeno in "manuale " zero di zero!
Ho chiamato in kia, mi parlano di cambio che dovrebbe passare in garanzia, ma ovviamente non prima del 28 agosto....
Cosa mi consigliate di fare? Vi è mai capitato? In più mi hanno chiesto le fatture dei tagliandi ecc per la garanzia ma sono il secondo proprietario e non posseggo le prime due e l'officina Bologna (che ha fatto le prime due operazioni) non può passarmele per il discorso privacy.
Sarei disperato e preoccupato abbastanza per il tutto!
Grazie a tutti.
Marco
 
@Marco Lobos. Per tutte le Kia in Italia in garanzia e la loro manutenzione penso che c'è una banca dati. Con i lavori fatti, la componentistica cambiata o varie problemi. Visto che dopo il tagliando quando mi telefonano dalla Kia per chiedermi come mi sono trovata in x officina sanno già cosa ho fatto. Basta che presenti il manuale di manutenzione del auto dove sono segnati i tagliandi. Per le altre informazioni sono i server Kia. Con anche le ricevute date ai clienti. Sul cambio per la storia delle marce che non entrano ... su un convertitore di coppia si deve subito proseguire al lavaggio del cambio e la sostituzione del olio perche sono i passaggi di questo che si otturano. Sul DCT , e come l'attuatore che fa da "intermediario" tra te e la cambiata ha cessato di lavorare. Ti consiglio di non usare l'auto e di portarla in officina col caro attrezzi. Anche per una questione di sicurezza personale. Un ultima cosa. Il pulsante che è sopra la leva , il "Shift lock release" provi chiedere in officina se non può sbloccare le marce con questo. Non ho tante informazioni su cosa sblocca nel cambio o di quale tipologia di blocco. Le auguro di risolvere questa situazione al più presto.
 
Concordo sul fatto di portare l'auto in officina e non tentare di usarla. Lo storico dei tagliandi è registrato presso Kia se sono stati fatti da loro, se sono stati fatti fare da officine esterne potrebbe essere un grosso problema. Comunque sulla Niro vicino alla leva del cambio c'è una piccola feritoia dove si può inserire la parte metallica della chiave di avviamento per potere sbloccare il cambio portandolo in N, dovrebbe essere così anche nella Sportage
 
@Marco Lobos. Per tutte le Kia in Italia in garanzia e la loro manutenzione penso che c'è una banca dati. Con i lavori fatti, la componentistica cambiata o varie problemi. Visto che dopo il tagliando quando mi telefonano dalla Kia per chiedermi come mi sono trovata in x officina sanno già cosa ho fatto. Basta che presenti il manuale di manutenzione del auto dove sono segnati i tagliandi. Per le altre informazioni sono i server Kia. Con anche le ricevute date ai clienti. Sul cambio per la storia delle marce che non entrano ... su un convertitore di coppia si deve subito proseguire al lavaggio del cambio e la sostituzione del olio perche sono i passaggi di questo che si otturano. Sul DCT , e come l'attuatore che fa da "intermediario" tra te e la cambiata ha cessato di lavorare. Ti consiglio di non usare l'auto e di portarla in officina col caro attrezzi. Anche per una questione di sicurezza personale. Un ultima cosa. Il pulsante che è sopra la leva , il "Shift lock release" provi chiedere in officina se non può sbloccare le marce con questo. Non ho tante informazioni su cosa sblocca nel cambio o di quale tipologia di blocco. Le auguro di risolvere questa situazione al più presto.
Grazie per le delucidazioni.
Per quanto riguarda la banca dati, beh posso dire con certezza che kia non ne possiede una a differenza di molti altri marchi anche meno prestigiosi, ed il tutto mi è stato detto dall'operatore di Kia Italia.
Per il tasto shift, si è presente ma non ho provato ad azionarlo anche perché durante la marcia, le marce dispari vanno "regolarmente".
Post automatically merged:

Concordo sul fatto di portare l'auto in officina e non tentare di usarla. Lo storico dei tagliandi è registrato presso Kia se sono stati fatti da loro, se sono stati fatti fare da officine esterne potrebbe essere un grosso problema. Comunque sulla Niro vicino alla leva del cambio c'è una piccola feritoia dove si può inserire la parte metallica della chiave di avviamento per potere sbloccare il cambio portandolo in N, dovrebbe essere così anche nella Sportage
Tutti fatti in kia, dimostrabili anche con i timbri ecc del uso e manutenzione.
Ma non sono inseriti in una banca dati inquanto inesistente.
 
Permettimi di contraddirti, non è vero. Quando ho fatto il penultimo tagliando ho visto personalmente il ragazzo dell' accettazione inserire i dati relativi al tagliando e visto che mi dovevano cambiare lo specchio in garanzia ha verificato che tutti i tagliandi precedenti fossero stati regolarmente eseguiti, ne ha avuto conferma dalla banca dati.
Se poi le officine dove vi servite non lo fanno non lo so, ed ovviamente se i tagliandi sono fatti fuori dalla rete ufficiale ci sarà solo il pezzo di carta in quanto le officine terze non hanno le credenziali di accesso.
Gli operatori che rispondono al call center non sanno neppure che numero di scarpe portano, io ho fatto la prova, chiamato tre volte e parlato con tre operatori diversi per lo stesso problema, ho avuto tre risposte diverse. E sto ancora aspettando da tre anni che mi richiamino per una cosa che avevo chiesto
 
Non esiste che una multinazionale non ha la sua banca dati. È una cosa essenziale in casi di class action ( è corretto il termine ?). Sulla inutilità del servizio, @still ha ragione. L'ho provata più volte e da allora ho rinunciato.
 
Ma si, loro sanno assolutamente tutto dell'auto, fino all'ultima vite. Per il discorso garanzia hanno un po' tirato i remi in barca, pare che Kia dia dei premi alle officine che fanno poco interventi. Però se l'officina supporta il cliente e si dà da fare l'intervento in garanzia lo passano senza fare storie
 
Esiste uno storico tagliandi, garantito che c'è.
Lunedì scorso ho visto (in off.) che hanno ancora i tagliandi della mia vecchia cee'd che è stata rottamata a gennaio...
Con la nuova e Kia Care prepagato per il primo tagliando a me non hanno rilasciato niente, ma è stato inserito nello storico della X.
Io ho chiesto qualcosa di cartaceo e mi hanno risposto che per ogni evenienza c'è lo storico della manutenzione che comprende anche l'eventuale sostituzione di pezzi in garanzia, praticamente tutto quello che viene fatto sull'auto.
 
Non so che dirvi ad ora, spero solo che il tutto passi in garanzia.
Vi terrò aggiornati
 
Guido auto automatiche moderne e storiche da tanti anni. Ora ho una Sportage GT 2.0 AWD automatica. all'ultimo tagliando degli 80.000 in Kia a Genova ho chiesto lumi sull'olio del cambio chiedendo se fosse previsto o possibile la sostituzione visto che si tratta di organi in movimento che ne compromettono la qualità... mi hanno detto che potevo farlo fare se avessi voluto ma Kia NON prevede questo intervento a nessun chilometraggio... sono davvero scettico, specie dopo brutte esperienze con Aisin e NAG5
 
Fatto al tagliando precedente il cambio del olio del DCT. La Kia può dire quello che vuole. Mi infischio. Faccio al mio modo.
 
Problema risolto.
Mi hanno sostituito il tutto in garanzia fortunatamente.
Me la sono vistra brutta direi.
 
Mi hanno richiesto tutte le fatture dei precedenti tagliandi/ interventi, fortunatamente dopo mille battaglie sono riuscito ad avere anche i primi due tagliandi fatti dal precedente proprietario (tutti in casa madre)
Consiglio? Ricercatore tutte, non esiste uno storico valido da loro.
 
Non ho parole. Ma scusa una cosa. Quando mi stampano la fattura prendono il file dal server. Per me hanno e anche come tutto quanto. Anche perché nel caso di una causa ... può essere che vanno direttamente nei server Kia casa madre. E loro devono fare semplicemente una richiesta. Dico anche io così alla cecca. Impossibile non avere uno storico così importante da nessuna parte. Punterei più sulla comodità di non cercarle o fare le dovute richieste alla casa madre.
 
Indietro
Alto Basso