• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fruscio turbina

Roberto.D.

Neoiscritto
Registrato
31 Gennaio 2024
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
BT
Kia
Cee'd
Anno
2016
Salve a tutti, possiedo una Kia ceed del 2016 versione 110cv con 95mila km. Da qualche giorno ho notato un fruscio che si sente in fase di accelerazione dai 1.500 giri in su. Da dove potrebbe derivare secondo voi? Turbina o qualche manicotto di aspirazione?
 
Sinceramente, la tua descrizione del "fruscio" è un pò vaga ... hai provato ad aprire il cofano con il motore acceso mentre un tuo amico o parente è seduto al posto di guida ed accelera oltre i 1500 giri/min, così da poter individuare la fonte del rumore? Potresti anche fare un video (sperando che l'audio sia sufficientemente chiaro), pubblicarlo su YouTube e postare qui il relativo link. Tienici informati.
 
Si ho provato... È praticamente tipo un leggero fischio che poi scompare a velocità più sostenuta. Proverò a fare un video
 
un leggero fischio che poi scompare a velocità più sostenuta
Sei certo che scompaia effettivamente? Potrebbe forse essere coperto dal rumore del propulsore quando aumentano i giri, soprattutto se il "fischio" non è molto evidente.
 
Ci ho fatto caso attentamente e sembrerebbe che scompaia
 
Prova a seguire il tubo in plastica e gomma che uscendo dal coperchio dell'air box arriva al collettore della turbina, se il tubo non è stato rimontato bene, oppure è stato spostato eccessivamente durante la sostituzione del filtro del gasolio o del filtro aria, capita che si sfili provocando un rumore frusciante, fosse un problema sulla girante della turbina uscirebbe un sibilo.
 
Grazie per il consiglio, proverò... Purtroppo non sono riuscito ancora a, fare il video, appena riesco lo pubblico
 
Stamattina ho consultato direttamente il mio meccanico di fiducia e appena l'ha provata mi ha detto che è un leggerissimo fruscio che proviene dalla turbina che ha subito un leggero gioco. Tutto ciò è avvenuto grazie all'amico FAP che è stato eliminato qualche mese fa in conseguenza al fatto che faceva sputare un po' d'olio dalla turbina, quindi sollecitandola. Cmq sia mi ha rassicurato in quanto l'auto spinge regolarmente e soprattutto non fa alcun tipo di fumo bianco o nero.
 
Indietro
Alto Basso