• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Funzionamento cruise control

il problema è che a volte no nsi riesce ad attivarlo... tipo:

parto dall'autogrill, dopo aver fatto manovra per uscire dal posto auto, mi immetto in autostrada ed accelero fino ai 130 orari, vado ad impostare il cruise facendo attivare la voce in cruscotto, poi abbasso la levetta sul volante e non si attiva...

qualcuno mi ha detto che dovevo prima toccare il freno perchè anche nel manuale è scritto cosi, ma io facendo manovra d'uscita dal parcheggio lo ho toccato il freno dopo la riaccensione...quindi cosa ostacola l'attivare sto benedetto cruise?
 
Non ho verificato sul manuale, ma sulla mia non devo premere il freno, quando la modalità cruise è attivata basta premere la levetta su "SET" non c'è da fare altro.

Sarebbe da controllare anche se l'attivazione del cruise control differisce per le versioni con cambio automatico, ma sarei propenso a credere che non ci siano differenze nell'attivazione.
 
appena vado in officina ad aggiornare le mappe, porto a loro conoscenza anche questo comportamento oltre quello della frizione....vediamo cosa dicono
 
Grazie, facci sapre.
 
il problema è che a volte no nsi riesce ad attivarlo... tipo:

parto dall'autogrill, dopo aver fatto manovra per uscire dal posto auto, mi immetto in autostrada ed accelero fino ai 130 orari, vado ad impostare il cruise facendo attivare la voce in cruscotto, poi abbasso la levetta sul volante e non si attiva...

qualcuno mi ha detto che dovevo prima toccare il freno perchè anche nel manuale è scritto cosi, ma io facendo manovra d'uscita dal parcheggio lo ho toccato il freno dopo la riaccensione...quindi cosa ostacola l'attivare sto benedetto cruise?

anche a me sulla ceed me lo ha fatto questa estate , dopo una fermata sull'autogrill non funzionava più

dopo qulche centinaio di km dopo varie prove spengere e attivare e ripartito normalmente

io ho pensato che era andato in protezione la centralina perchè quando ti fermi subito dopo 400,500 km
l'olio aumenta ancora di temperatura e manda i vari sensori fuori range di funzionamento


purtroppo anche la centralina del clima mi ha fatto lo stesso scherzo a temperature esterna di 38 gradi
poi ripartita dopo un pò


comunque ho fatto una diagnosi e non mi risultava nessun codice di difetto
e la mia tesi rimane questa:cool:

vediamo quest'altra estate sperando che la temperatura non arrivi a 40gradi come quest'anno che anche di notte in autostrada non scendeva meno di 28 30 gradi:mad::D
 
Curiosa sta cosa, nel caso la tua tesi fosse corretta sarebbe un difetto per così dire (non riconosciuto?)
 
è comune a tutti i cruise di tutti i modelli...prima di inserire il cc bisogna segnalare alla centralina di poter frenare...
e pare che a tutti sorga specialmente dopo ripartenze dalla sosta in autogrill...
è una cosa che appurerò appena possibile con prove "pratiche"...se qualcuno può confermare prima può segnalarlo a tutti...
 
ineffetti, viene meno il discorso freno se faccio manovra per uscire da un parcheggio in retromarcia... per fermare la macchina dopo la retro il freno lo tocco, quindi non capisco quando secondo il manuale dovrei toccare il freno per permettere al cruise di attivarsi e poi perchè devo toccare il freno dico io, sto accelerando per arrivare a velocità desiderata e devo poter mettere il cruise come e quando voglio... se tocco i lfreno in autostrada senza motivo sai che macello che succede dietro anche solo perchè si accende lo stop?
 
no...credo che per la retro non valga...anche io dopo la sosta ho messo la retro...frenato...e ripartito...e rimasto senza cruise...e mi è successo altre volte...più o meno nella stessa situazione...e pare, vista la discussione anche per la carens, sia comune a tutti i modelli...
non mi rimane che fare delle prove...per ora ho verificato che il cruise resta inserito anche per bassissime velocità (sotto i 30kmh)...ma si inserisce solo dai 40... ma sono tutte prove fatte nel traffico e lasciano il tempo che trovano per la irrilevanza dell'utilità a quelle velocità nell'uso quotidiano...
ora...visto che l'argomento è trasversale per i modelli kia, i quali credo abbiano il medesimo sistema, appena possibile farò delle prove per evadere le perplessità... che prima di oggi pensavo di risolvere quando fossi dovuto andare in officina.
non uso spesso l'auto ultimamente...e se lo faccio è in città...quindi ci vorrà qualche tempo... per questo ho chiesto se anche altri che ne hanno occasione ci prestano attenzione per relazionare il forum a riguardo...credo che sia proprio la ripartenza dopo aver spento il motore che inibisce il cc...il caso particolare è proprio che dall'accensione all'immissione in autostrada ci si trovi a farlo senza mai frenare...infatti ho provato a fermarmi in piazzola...spegnere e riaccendere il motore...e ripartire ma niente...invece se prima di ripartire deve frenare per immettermi poi ha funzionato...
al momento non avevo collegato la cosa dando credito al mio pensiero la centralina si sia resettata la seconda volta e non la prima... ma ora dopo tutte le esperienze lette in questa settimana sono propenso per la frenata per l'attivazione...devo solo provarlo coscientemente per la verifica...
 
Indietro
Alto Basso