• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Funzionamento RDS

VincenzoPon

Utente
Registrato
16 Settembre 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Provincia
BA
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno a tutti gli amici..
dopo aver accuratamente memorizzato tutti i canali radio in FM nella mia area,
ho notato che quando viaggio e quindi sono in altra area, se richiamo la stazione memorizzata
non me la ritrova. Come mai ?
invece se resto sintonizzato sulla stessa stazione e mi sposto di area mi cambia in automatico la frequenza.
Inoltre se faccio la ricerca manuale la stazione è presente, mi chiedo e vi chiedo:
secondo voi la funzione RDS che credo presente non dovrebbe già ritrovarla in automatico o magari gia fare la sostituzione della frequenza ?
addirittura la stessa locazione di memoria mi viene completamente saltata quando vado in
richiamo dei canali memorizzati, proprio perché non mi ritrova la stazione.
Cosa ne pensate ? c'è qualcosa da settare ?
grazie a tutti.
 
Semplicemente l'RDS riceve una lista di frequenze alternative, quindi se sei sintonizzato, cambia frequenza in automatico, mentre se richiami la memoria mentre sei in un altra area non ti sintonizzi sul canale che volevi e al di là della sintonia manuale non esiste altro sistema se non quello di memorizzare in altra posizione la nuova frequenza che ti interessa...
 
ha ok ! grazie !
credevo che il software invece manteneva sempre aggiornate le frequenze a seconda dell area in
cui si trova.
 
In teoria dovrebbe funzionare come dici tu, oppure trovartela in pochi secondi dopo aver premuto il pulsante sul quale è memorizzata la stazione. Ma anche la mia cee'd non lo fa........
 
Non credo che sia nelle specifiche del protocolo RDS...
 
Il sistema RDS, dovrebbe cercare quella determinata stazione indipendentemente dalla frequenza di zona.
Così accadeva nelle precedenti Scenic e così dovrebbe essere :rolleyes:
 
Buongiorno a tutti sono iscritto da poco nel forum, proprio per cercare di capire il problema. Mi sembra una sciocchezza che una tecnologia così avanzata, si perda in una funzione ( AF) non implementata. Forse per farci acquistare la radio dub in after market. Semplici autoradio da 35€ hanno una funzione rds che lavora anche su frequenze non sintonizzate ma comunque memorizzate ( background).
 
Non c'è questa funzione sulla radio. Ho la radio con bluetooth senza navi. Non ci sono impostazioni da modificare, se non il TA
 
Secondo me per questa funzione c'è bisogno di una autoradio con doppio sintonizzatore... e questa non lo è.
Non credo sia una caratteristica molto comune
 
RDS memorizza un dato di identificazione e le frequenze alternative che vengono trasmessi in un pacchetto alla fine della larghezza di banda del canale, questi dati si perdono allo spegnimento della radio, quindi, quando si riaccende, se su quella frequenza non viene trasmesso il pacchetto dei dati, la memoria sarà vuota e non ci sarà nessun dato da leggere e quindi una stazione da ricercare...
 
RDS memorizza un dato di identificazione e le frequenze alternative che vengono trasmessi in un pacchetto alla fine della larghezza di banda del canale, questi dati si perdono allo spegnimento della radio, quindi, quando si riaccende, se su quella frequenza non viene trasmesso il pacchetto dei dati, la memoria sarà vuota e non ci sarà nessun dato da leggere e quindi una stazione da ricercare...
Ottima spiegazione tecnica, quindi conferma che questo sistema funziona su singola sintonizzatore
Ricordo che anni fa un amico acquistava becker appositamente per il doppio sintonizzatore... direi 20 anni fa
 
Ultima modifica:
Credo che il problema esista anche per le radio con doppio sintonizzatore... e si che oggi per memorizzare in modo non volatile pochi byte esistono svariate tecnologie... una volta esistevano solo le memorie a bolle, molto costose e molto lente... oggi una flash memory te la tirano appresso per pochi spiccioli...
 
Credo che il problema esista anche per le radio con doppio sintonizzatore... e si che oggi per memorizzare in modo non volatile pochi byte esistono svariate tecnologie... una volta esistevano solo le memorie a bolle, molto costose e molto lente... oggi una flash memory te la tirano appresso per pochi spiccioli...
Concordo, anche se 20 anni fa le memorie a bolle erano già state sostituite
 
Indietro
Alto Basso