• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Funzione controllo dei freni in discese ripide

Salvvf15

Utente
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
PE
Kia
Sportage
Anno
2016
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai usata questa funzione, il cui tasto per attivarla si trova accanto alla leva del cambio, come e quando usarla??
Ciau grazie
 
Il DBC potrebbe essere utile in caso di guida in discesa su fondi sdrucciolevoli tipo neve o ghiaccio.
 
usare con neve e ghiaccio, io lo usato e devo dire che la differenza si sente.
 
Grazie per le risposte
 
Oppure, con cambio automatico, discesa/salita molto ripida.
 
Sarebbe interessante una descrizione tecnica e dettagliata di questo sistema :)
 
Da pagina 6-72 del manuale:

Dispositivo di controllo partenze in salita (HAC) (se in dotazione). Al momento della partenza, un veicolo parcheggiato su una strada in ripida salita tende a scivolare in basso. Il dispositivo di controllo partenze in salita (HAC) previene lo slittamento all'indietro del veicolo azionando automaticamente i freni per circa 1~2 secondi. I freni vengono rilasciati alla pressione del
pedale dell'acceleratore o dopo circa 1~2 secondi.
✽ NOTA
• Il sistema HAC non è operante con leva del cambio in posizione P (Parcheggio) o N (Folle).
• Il sistema HAC si attiva anche con ESC escluso, ma non con ESC malfunzionante.
ATTENZIONE
Il sistema HAC rimane attivato soltanto per 1~2 secondi circa, per cui alla partenza del veicolo bisogna sempre premere il pedale dell'acceleratore.
 
Ma queste sono le istruzioni per l'assistenza nelle partenze in salita.
Ho capito che si parlava di questo "DBC" da utilizzare nelle discese ripide, con pulsante di attivazione a fianco della leva del cambio.. o_O
 
In effetti si parlava di DBC, ma il manuale non aggiunge molto rispetto a quanto detto nei precedenti post...
 
E' lo stesso sistema.
 
Come agisce?? direttamente sull impianto frenante??
 
Io l'ho utilizzato in una discesa molto ripida con fondo stradale innevato e ghiacciato....fa mantenere l'auto incollata a terra....Ottimo
 
Indietro
Alto Basso