• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Funzioni di sicurezza limitate

alessiocur

Neoiscritto
Registrato
27 Ottobre 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2021
Buongiorno a tutti, martedì ho ritirato la mia Kia stonic nuova. Il modello è Kia Stonic Style 1.2 DPI 84CV 5MT (modello 2021).
Martedì sera ho provato le varie funzioni di guida assistita (Mantenimento carreggiata e sistema di guida autonoma di II livello (LFA) ) e non ho avuto nessun problema.
Mercoledì mattina andando a lavoro e con le stesse funzioni attive sono apparse due spie ed il messaggio: "importanti funzioni di sicurezza limitate. videocamera limitata" (allego la foto).
Allora mi sono fermato, spento e riacceso, ma dopo 10 minuti ha dato lo stesso problema.

Mercoledì pomeriggio e giovedì invece non ha avuto nessun problema. Stamattina invece di nuovo come mercoledì (uguale alla foto allegata).

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla, i sensori della macchina e la camera non sono sporchi.. secondo voi da cosa può dipendere? Un difetto dei sensori?

In ogni caso nel pomeriggio chiamo in concessionaria, grazie!
 

Allegati

  • PXL_20211027_074253996.jpg
    PXL_20211027_074253996.jpg
    127,4 KB · Visite: 369
A me questo messaggio non è mai comparso, ma la mia Stonic è del 2018.
Un paio di volte mi si è accesa la spia, con un altro messaggio (ma simile al tuo), ho controllato il radar davanti,
era sporco (insetti e quant'altro) l'ho pulito bene e non è più capitato....comunque, se insiste, ti conviene far fare un controllo....
Facci sapere.... ;)
 
esatto radar o telecamera sporche
 
In effetti sembrerebbe proprio un problema di videocamera anteriore non funzionante
Hai verificato che non ci sia ad esempio condensa su di essa, dal lato interno del parabrezza?

Me l'aveva fatto (con un messaggio non proprio uguale ma simile) sulla Ceed, un paio di volte, ma una volta c'era una forte nebbia e un'altra pioveva. In entrambe i casi è bastato spegnere e riaccendere

Se hai appena ritirato l'auto dovrai sicuramente fare un check in concessionaria intorno ai 1500Km... in quell'occasione fai presente la cosa, magari l'errore è rimasto memorizzato in centalina e loro potranno dirti di più al riguardo
 
Propenderei per della condensa sopra al radar o davanti alla telecamera... comunque qualcosa legato alla stagione fredda visto che noto che il display indica 4° C.
 
Anche ame capitò mentre guidavo in autostrada nevicava sporcano il radar mi è bastato fermarmi e pulirlo con uno stsaccietto e tutto e tornato a funzionare .
 
Se te lo continua a fare vai subito in officina, non aspettare!!;)...e facci sapere ...... su un auto appena ritirata condensa/sporco/qualsiasi cosa mi pare un po' strano....
 
Tienici aggiornati.
 
Buongiorno a tutti, martedì ho ritirato la mia Kia stonic nuova. Il modello è Kia Stonic Style 1.2 DPI 84CV 5MT (modello 2021).
Martedì sera ho provato le varie funzioni di guida assistita (Mantenimento carreggiata e sistema di guida autonoma di II livello (LFA) ) e non ho avuto nessun problema.
Mercoledì mattina andando a lavoro e con le stesse funzioni attive sono apparse due spie ed il messaggio: "importanti funzioni di sicurezza limitate. videocamera limitata" (allego la foto).
Allora mi sono fermato, spento e riacceso, ma dopo 10 minuti ha dato lo stesso problema.

Mercoledì pomeriggio e giovedì invece non ha avuto nessun problema. Stamattina invece di nuovo come mercoledì (uguale alla foto allegata).

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla, i sensori della macchina e la camera non sono sporchi.. secondo voi da cosa può dipendere? Un difetto dei sensori?

In ogni caso nel pomeriggio chiamo in concessionaria, grazie!
Scusa il disturbo,posso sapere come ti trovi con la macchina?hai avuto più problemi?
 
Non ci avevo fatto caso😑😑
Stai cercando continuamente conferme sulla validità della tua scelta ma per quanto ti informi ti resterà sempre il dubbio. Se permetti un suggerimento anzi due: comprati quest'accidenti di auto e goditela e, come ti hanno suggerito su un altro post, fatti fare un preventivo per una 100CV: meglio un gingillo in meno ma, per la massa dell'auto, qualche cavallo in più....IMHO. E comunque qualsiasi prodotto di qualsiasi marchio ha una percentuale di difetti/scarto. 🙄
 
Ultima modifica:
Buongiorno è successo anche a me la fuoriuscita di questo messaggio.
Premetto che sono uscito di casa alle 5:30 di mattina e la temperatura era -1 sotto lo 0.
Ho trovato il vetro completamente congelato, il radar era coperto. Pulito e sistemato il vetro il segnale non sì è presentato... quindi secondo me è normale che alcune funzioni siano limitare con il freddo, neve o ghiaccio.
 
Indietro
Alto Basso