• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Gancio traino e garanzia Kia

Alf.a

Neoiscritto
Registrato
23 Maggio 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2017
buongiorno.
non ho trovato molto sull'argomento.
dovrei montare il gancio su kia cee'd sw 1.6 diesel del 2017. Alla kia mi costa 920 (gancio kia originale) compreso collaudo. Da un installatore 740.
Alla kia mi dicono che se in futuro avro' un qualsiasi problema di natura elettrica la riparazione potrebbe non rientrare piu in garanzia per via dei lavori fatti per installare il gancio al di fuori della rete kia.
corrisponde a verità?

grazie per i chiarimenti.
alf.
 
Potrebbe essere.
Direi che tutto rientri nel più generale contesto delle modifiche after market.
Oltre agli eventuali problemi elettrici, magari esagero, ma Kia potrebbe pure non rispondere di eventuali problemi a telaio/scocca/sospensioni.
Prova a interpellare il numero verde, oppure messaggiare, Kia Italia; personalmente spenderei 180 euro in più e starei tranquillo per altri 4 anni.
 
Secondo me è vero. Quindi si è verità. Che poi il rischio di problemi sia remoto son d’accordo.
Io ti direi di fare come ti ha suggerito @Customs . Scoccia spendere soldi in più per sto discorso però se dovessi avere problemi, anche non direttamente collegati all’installazione del gancio, potrebbero aggrapparsi a questo lavoretto aftermarket per evitare di risolverti il problema in garanzia!
 
grazie. siete molto veloci nel rispondere.
ho mandato una email alla Kia. vi faro' sapere.
 
Nel 2018 feci montare il gancio sulla Soul ad un installatore professionista qui a Bologna.
Prima di far eseguire il lavoro, mi accertai presso il centro assistenza Kia che non ci potessero essere problemi futuri con la garanzia.
Mi confermarono che non c'è nessunissimo problema, si può far montare il gancio a qualsiasi installatore professionista, poichè questa modifica non va assolutamente ad invalidare la garanzia Kia.

Detto questo... hai fatto benissimo ad inviare richiesta scritta a KiaItalia. Facci sapere la loro risposta ;)
 
in effetti Secondo Kia qualsiasi lavoro dovrebbe essere fatto da loro, altrimenti fanno di tutto per far decadere la garanzia, ma il montare il Gancio di traino (che oltretutto dovrebbe già esistere la predisposizione in qualsiasi auto) non dovrebbe invalidare nulla... come dice @JACKSUFF , aspettiamo di vedere che ti rispondono da Kia Italia...
 
Aggiornamento: è arrivata una telefonata da kia. la centralinista mi ha letto un testo dove parlano di interventi fatti da terzi su parti della vettura, che invaliderebbero la garanzia. parole in linguaggio burocratichese, da tradurre con calma. ho chiesto copia di quanto mi è stato letto ma mi hanno detto di farne richiesta scritta presso l'indirizzo [email protected].
appena arriva la risposta la giro sul forum.
 
Credo abbia semplicemente letto quanto riportato sul libretto di garanzia, anche perchè mi stupirei se il call center Kia riuscisse, per una volta, a fare di più.
 
Ecco qua la conclusione.


Gentile Signor A.A.,

ringraziandola per il contatto ed in relazione alla sua richiesta dobbiamo informarla che qualsiasi modifica allo stato originale del veicolo, effettuata da operatori indipendenti, equivale a manomissione e potrebbe avere conseguenze sulla garanzia delle parti impattate e su quelle ad esse collegate.


Nella fattispecie ciò includerebbe anche l’impianto elettrico del veicolo.


La garanzia contrattuale rimarrà invece normalmente operante con riferimento alle restanti parti del veicolo.


Cordialmente,

KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 800 18 34 18

Kia Motors Company ItalyVia Gallarate 184, Milan 20151, Italy
T. : +39 02 334821
Fax: +39 02 36215652@: [email protected]
 
classico burocratese, che ti dice che devi far montare il gancio di traino da loro, se no, addio garanzia...
 
Indietro
Alto Basso