• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gancio traino Xceed phev

Gianluca71

Neoiscritto
Registrato
24 Ottobre 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
13
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao chiedo info se sapete se possibile istallare gancio traino su Kia Xceed phev .?
vi racconto cosa mi è successo ordinato il gancio da installatore specifico x la vettura viene montato e scoprono solo in fase di collaudo che mancano i dati delle masse sul libretto a questo punto fanno richiesta in kia per il nullaosta . Lunedì mi faranno sapere se riescono ad omologarlo o devono smontare il tutto ……da non credere
 
Da non credere è il fatto che l'installatore prima di ordinarlo non abbia verificato. Se per la xceed è come per la Niro può anche essere che non si possa montare. Infatti sulla Niro Urban non è previsto il gancio di traino perché non ha ammortizzatori rinforzati e freni maggiorati come hanno la Style e la Evolution.
Non è possibile che chi lo fa per mestiere non sappia che la prima cosa da fare prima di dire che si può montare è controllare sul libretto che sia prevista una massa rimorchiabile ( voci O1 e O2).
E se non c'è segnato dubito che Kia possa dare un nulla osta per trainare un qualcosa su un'auto che non è stata progettata per quello. Ma quando hai comprato l'auto se sapevi già che ti serviva il gancio traino non hai controllato?
 
IMG_20220116_134703.jpg

Post automatically merged:

Solo per veicoli predisposti e con la capacità di traino segnata nei documenti. Più chiari di così
 
Conoscendo il modo di procedere di KIA la prima cosa che ho sempre fatto e' chiedere alla concessionaria o in ultima battuta a KIA Italia se determinati articoli possono essere montati sul veicolo che intendo comprare. Al contrario in Mercedes bastava contattare il servizio tecnico che ti chiedeva cosa volevi montare e se l'esito era positivo ti spediva via fax o email la modulistica.
 
Ad oggi moltissime auto non hanno il traino (voce O1 e O2 del libretto di circolazione) per via dell'inquinamento poiché se un auto traina sforza di più e quindi inquina di più, quindi per rientrare nei parametri di inquinamento non gli danno il traino, NON lo dico io ma alcune case costruttrici visto che io li installo i ganci traino e molti clienti si sono lamentati poiché hanno acquistato un auto nuova e volevano mettere il gancio
 
Grazie @Alex89 per la sua informazione.
 
Ad oggi moltissime auto non hanno il traino (voce O1 e O2 del libretto di circolazione) per via dell'inquinamento poiché se un auto traina sforza di più e quindi inquina di più, quindi per rientrare nei parametri di inquinamento non gli danno il traino, NON lo dico io ma alcune case costruttrici visto che io li installo i ganci traino e molti clienti si sono lamentati poiché hanno acquistato un auto nuova e volevano mettere il gancio
Ma scusa, cosa c'entrano le emissioni a causa di un eventuale traino?
La vettura viene omologata, poi che trasporti 5 persone + 100kg nel bagagliaio oppure abbia il portapacchi carico sul tetto non viene mica considerato.
Probabilmente la struttura non è abbastanza robusta per sopportare sia l'ancoraggio del gancio sia lo sforzo dovuto al rimorchio e, in alcuni casi, anche allo scarso impianto freni; senza contare poi che si potrebbe trainare anche un piccolo carrello appendice che nulla contribuisce all'inquinamento eventuale.
 
Caspita ! Ma prima di ordinarlo e la prima cosa da controllare e il libretto .
 
L’auto avendola acquistata usata non mi sono fatto tutti questi problemi chiedendo alla concessionaria Kia e mi sono affidato ad una seria officina che si occupa di istallazioni gancio traino
Mi chiedo chi produce e vende visto che quando è stato programmato tutto gli ho inviato il libretto non si sono resi conto di quello che andavano incontro
Post automatically merged:

872555EE-F524-4D84-9FA8-C0744CC3DB26.jpegFCAF150F-053D-45AA-B808-BCE07755EE73.jpegD6D7B227-59BF-490E-8A4B-A5802B3DEF8C.jpeg
 
Ultima modifica:
Ma scusa, cosa c'entrano le emissioni a causa di un eventuale traino?
La vettura viene omologata, poi che trasporti 5 persone + 100kg nel bagagliaio oppure abbia il portapacchi carico sul tetto non viene mica considerato.
Probabilmente la struttura non è abbastanza robusta per sopportare sia l'ancoraggio del gancio sia lo sforzo dovuto al rimorchio e, in alcuni casi, anche allo scarso impianto freni; senza contare poi che si potrebbe trainare anche un piccolo carrello appendice che nulla contribuisce all'inquinamento eventuale.
La struttura è robusta anche perché il gancio si mette al posto della barra interna del paraurti e in altei punti, il problema è che auto simili possono trainare rimorchi fino a 10 quintali a pieno carico loro calcolano sempre le emissioni con il massimo traino possibile quindi per rientrare nelle categorie meno inquietanti tolgono il traino
Post automatically merged:

L’auto avendola acquistata usata non mi sono fatto tutti questi problemi chiedendo alla concessionaria Kia e mi sono affidato ad una seria officina che si occupa di istallazioni gancio traino
Mi chiedo chi produce e vende visto che quando è stato programmato tutto gli ho inviato il libretto non si sono resi conto di quello che andavano incontro
Post automatically merged:

Vedi l'allegato 29434Vedi l'allegato 29435Vedi l'allegato 29436
A me è capitato che una connessionaria mi portasse un auto NUOVA ancora da immatricolare, abbiamo messo in gancio quando il giorno dopo ci hanno portato il libretto abbiamo trovato la sorpresa, abbiamo dovuto toglier tutto e il concessionario ha pagato il paraurti nuovo visto che hanno sbagliato loro, calcola era fine 2018 ora ogni auto che chiama la prima cosa che chiediamo è di controllare il libretto
 
La struttura è robusta anche perché il gancio si mette al posto della barra interna del paraurti e in altei punti, il problema è che auto simili possono trainare rimorchi fino a 10 quintali a pieno carico loro calcolano sempre le emissioni con il massimo traino possibile quindi per rientrare nelle categorie meno inquietanti tolgono il traino
Post automatically merged:
Ma figurati, trainerà un'auto su 10.000 e omologano le emissioni che sarebbero massime per così pochi casi?!
So dove vanno ancorati i ganci di traino, per questo penso che alcune auto moderne potrebbero avere problemi strutturali.
 
Potevano tagliare meno il paraurti e che diamine.
 
Brutto lavoro sul paraurti.....Sarebbe stato opportuno prevedere una cover e comunque hanno tagliato alla "maremmacignala"......
Un bel problema quello della mancanza dell'omologazione per il traino....Ma non è che interessa sopratutto le auto con motorizzazione ibrida o completamente elettrica? Vista la maggior massa del veicolo che in molti casi considerando la somma tra il peso della auto più il peso del rimorchio, farebbe sforare i 35 ql. oltre i quali è necessaria patente di categoria superiore, creerebbe problemi a chi non ce l'ha, considerando poi le problematiche relative alla copertura assicurativa......
 
Ma figurati, trainerà un'auto su 10.000 e omologano le emissioni che sarebbero massime per così pochi casi?!
So dove vanno ancorati i ganci di traino, per questo penso che alcune auto moderne potrebbero avere problemi strutturali.
Stesso veicolo, 2 ruote motrici ed euro 6D nn ha traino, lo stesso veicolo ma 4x4 avendo emissioni già più alte può mettere il gancio poiché sia con il gancio che senza rientra sempre nella stessa soglia di inquinamento, morale della favola? Devono complicare tutto per far diventare pazzi chi vuole acquistare un auto
 
Indietro
Alto Basso