• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Gestione batteria non ottimale

raffadic

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
LT
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti, da qualche mese la mia Niro ha iniziato a comportarsi in maniera bizzarra...a differenza di come veniva gestita la modalità ibrida fino a qualche mese fà, ora accade che la modalità solo elettrica, si attiva ESCLUSIVAMENTE quando la carica complessiva delle batterie supera la metà della carica complessiva e si disinserisce non appena la carica scende al di sotto della soglia prima indicata.
Nel primo anno la modalità solo elettrica entrava in funzione anche con una solo "tacca" di elettrico, il che migliorava notevolmente la resa dei consumi complessivi...ora devo aspettare che ci sia la carica delle batterie necessaria, che si disinserisce non appena scende sotto la metà..
Ho portato l'auto al centro assistenza, mi hanno fatto un'aggiornamento della centralina che gestisce il sistema ibrido ma non è cambiato nulla...
cosa posso fare secondo voi?

Grazie
 
Fai controllare in officina lo stato delle celle puo' essere che ci sia un problema e' un operazione semplice attaccano alla presa obd il computer e lanciano il programma.
 
Ti ringrazio..ho preso appuntamento con l'officina autorizzata per il 21.03. Sottoporrò questa tua tesi ai tecnici. Grazie
 
Buongiorno entro nella discussione per esporre la mia esperienza.
Ho una Niro Evolution HEV 2020 attualmente con 74.000 km comprata ad ottobre 2023.
Dal primo giorno ho avuto questa stessa identica situazione, la vettura entra a batteria solo dal 50% in su della carica. Sotto tale soglia, fatica tantissimo, e mi è capitato solo alcune volte che ad 1/4 di carica entrasse in funzione la batteria.
Da quello che ho capito dovrebbe essere normale con la logica di funzionamento KIA, che tende a tenere sempre la carica che reputa adeguata in totale autonomia.
Considerando poi che mi sono gestito i mesi più freddi da novembre a febbraio ho visto come "normale" questa gestione ma vorrei sapere se anche altri utenti hanno questa gestione e dal collega di forum raffadic un update post verifica in officina.

Quello che invece chiedo a tutti, considerando temperature medie, superiori ai 10 gradi, ma facendo un percorso breve 3-4 KM se capita anche a voi, (a me molto spesso) che l'indicatore dei KM residui se li beve ad una velocità assurda anche se ti muovi in elettrico. Stamattina ho fatto 6,5 KM ho spento la vettura, e si era attestato come se ne avessi percorsi 15. Temperatura esterna superiore ai 15 gradi con sole già caldo.

Ringrazio per l'aiuto.
 
Ciao NiroEvolution,
io ho acquistato la mia Niro a settembre 2022 e fino a fine 2023 la gestione delle batterie era completamente differente..la mia segnalazione nasce appunto dal fatto che ho riscontrato tale differenza che si è tramutata in un aumento dei consumi complessivi dell'auto (se l'auto si fosse comportata così sin dall'inizio, anch'io come te forse avrei ritenuto "normale" questa gestione delle batterie).
Ad essere un pò sospettosi è come se ci fosse stato un "aggiornamento" da remoto, che ha avuto come risultato un minor numero di cicli di carica/scarica delle batterie (aumentandone la vita) e di conseguenza un aumento dei consumi (purtroppo per me..)
 
Indietro
Alto Basso