• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Gpl o mild hybrid ?

Ho avuto modo di provare bene una Stonic con motore 1.0 T-gdi mild hybrid 100cv.

Per essere un 3 cilindri mi ha davvero sorpreso.
Ottima ripresa.
ottima accelerazione.
Consumi onesti.
Il suo limite si inizia a notare solo quando si vuole andare a velocità +100kmh.

Ma per me è davvero un buon motore.
Quali limiti hai notato oltre i 100 km/h?
 
Ovviamente si avverte un po'pigra nella progressione...
Ma nulla di preoccupante....
È fisiologico per un "piccolo motore" mille!
Sulla mia, benzina puro 120 cv non avverto nulla del genere, anzi...Forse, anche "solo" 20 cavalli in più, su un motore 1000...fanno!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao Ragazzi,
alla fine l'ho ordinata!
Kia Stonic 1.0 T-GDI 100cv con allestimento GT-Line, colore nero.

Spero arrivi subito e di trovarmi bene!

Grazie a tutti comunque per i consigli!
Buona scelta.
Io sono possessore di rio GT line che monta la stessa motorizzazione della tua stonic.
Mi trovo bene per tutto, il motore è si piccolo per essere una sportiva, ma fa bene il suo dovere, anche in extraurbano.
I consumi sono più che sufficienti e, se riesci a farla veleggiare, diventano anche buoni. Per il momento consumi medi intorno a 6,5 l/100 km con percorso misto, ma prevalentemente e.u.
 
Ciao a tutti , sono in attesa di una Stonic 1.2gpl Style, appena arriverà mi confrontero'con voi per le prime impressioni, sono un po preoccupato per i commenti negativi sulle versioni GPL, spero che negli ultimi modelli abbiano risolto le problematiche, a presto
 
Ciao a tutti , sono in attesa di una Stonic 1.2gpl Style, appena arriverà mi confrontero'con voi per le prime impressioni, sono un po preoccupato per i commenti negativi sulle versioni GPL, spero che negli ultimi modelli abbiano risolto le problematiche, a presto
In effetti...ti leggo con un po' di apprensione in giro per il forum!!! 😅
Purtroppo i problemi ci sono, sono riportati da vari utenti, ma come per tutte le cose nella vita...non facciamo di tutta l'erba un fascio!!;)
 
Certo che adesso il gas è un affarone ...
IMG_20220105_125322.jpg
 
Caro, vecchio, buon diesel... 🤣
 
Vorrei comunque che mi spiegassero i nostri governanti come siamo arrivati a raddoppiare il costo alla pompa riaprissero le stazioni di pompaggio in adriatico del gas e togliessero le accise.
Su tutto il territorio italiano sono oggi soggettati ad accisa: oli minerali e derivati, alcool e bevande alcoliche, fiammiferi, tabacchi lavorati, energia elettrica, gas metano, oli lubrificanti.[3]

L'accisa (imposta di fabbricazione) sull'acquisto dei carburanti è stata, in varie epoche, variata a seguito di:


  1. emergenze di cassa dello Stato
  2. volontà di limitare le importazioni e la dipendenza da fonti energetiche esterne al paese
  3. necessità di compensare i danni all'ambiente (green tax)

Il valore dell'accisa sul carburante è diverso a seconda dell'uso che l'acquirente intende farne: in generale maggiore per il trasporto, minore per il riscaldamento.

Per quanto riguarda il carburante per l'autotrazione, nel tempo sono stati applicati svariati incrementi della accisa per necessità economiche da coprire (emergenze, guerre, manovre fiscali, ecc.). L'anno successivo all'introduzione delle addizionali di accisa, raramente le leggi finanziarie di bilancio hanno presentato dei decrementi di pari grado per il semplice fatto che l'inflazione e il fabbisogno dello Stato è naturalmente in crescita. Questo ha fatto crescere la leggenda che gli incrementi emergenziali delle accise restino in vigore da decenni seppure venute meno le loro ragioni, cosa che seppur falsa è spesso citata come vera anche da politici autorevoli come fece Mario Monti nel 2011.[4]

Di seguito la lista (non completa) degli aumenti straordinari delle accise in corso d'anno:



È esistita per alcuni anni una tassa per il finanziamento della guerra d'Etiopia del 1935-1936; essa però è stata abolita, come riporta il quotidiano La Stampa il 12 settembre 1936[5][6].

Nel Testo Unico del decreto legislativo del 1995 l'accisa viene definita in modo unitario ed il gettito finanzia il bilancio statale nel suo complesso. Nella legge di stabilità del 2013 le accise sono state rese strutturali.

Il totale di suddetti incrementi dell'accisa, stabiliti prima dal Regno d'Italia e poi dalla Repubblica Italiana, ammonta a circa 0,41 euro (0,50 euro IVA inclusa). Da precisare che dal 1999 un decreto legislativo permette alle varie Regioni di imporre una accisa autonoma sulla benzina.

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

La scelta di differenziare le accise applicate ai carburanti (dati 2020)[7] è un meccanismo statale di indirizzo politico-economico:


  1. benzina: 728,40 € per 1000 l
  2. gasolio: 617,40 € per 1000 l (416,00 € per 1000 l nel 2006)
  3. GPL: 138,72 € per 1000 l (dato indicativo, calcolato applicando una conversione di 520 kg/m3)
  4. gas naturale: 4,4 € per 1000 kg (dato indicativo, calcolato applicando una conversione di 0,74 kg/m3)
 
Ad oggi continuiamo a pagare molte tasse!!!! queste accise non finiranno mai, roba da matti .!!!! :mad: certo che questi sono matti .
 
Infatti Silvano ! la situazione ad oggi e drammatica!! aumentato tutto a gli stipendi rimangono alla fame .
 
Queste variazioni dei prezzi così improvvise... Pensate a chi aveva acquistato un auto a metano pensando di risparmiare.. Drammatico
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Cosi sono esagerati !!!!!! Tra i molteplici problemi del GPL e l'aumento del suo costo andranno in calo .
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso