• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica GRAVE PROBLEMA ADERENZA SPORTAGE

Vittorio97

Neoiscritto
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
Kia
Sportage
Anno
2014
Salve a tutti, sono un possessore di una kia sportage crdi 4wd Rebel del 2014, sono da sempre un felice possessore di auto Kia, però sto avendo Gravi problemi con la mia macchina. Superati i 60kmh ed in presenza di dossi o asfalto anche poco sconnesso la macchina ha una incredibile perdita di stabilità, sembra di essere in barca in balia di una tempesta. La ho portata subito in officina Kia, hanno fatto le dovute analisi e hanno riscontrato degli ammortizzatori scarichi, quindi prontamente cambiati sia avanti che dietro con ammortizzatori nuovi; il problema non si è risolto. Allora è stata fatta la convergenza delle ruote ed equilibratura e fatte una serie di verifiche su tutto quel che può dipendere da gomme e ruote e risulta tutto ok. Ma Niente, la macchina non migliora assolutamente, si procede ad un cambio completo delle sospensioni, purtroppo ancora niente. Io non so che fare, anche in kia sono in difficoltà nel trovare la causa del problema. Qualcuno ha avuto un problema simile o perlomeno ha idea di cosa potrebbe trattarsi? Grazie anticipatamente a tutti.
 
Io non ho una Sportage (anche se era la mia prima scelta in Kia) ma provengo da altre marche "4x4" (Audi, MB, BMW, RangeRover, Jaguar e Subaru)... e ho scelto una Stinger AWD.



... mancano alcune info utili al tuo discorso:

- cosa intendi con "incredibile perdita di stabilità"?
- su asciutto? su bagnato? in rettilineo? in curva?
- sottosterzo? sovrasterzo?
- quando acceleri? quando rilasci? quando attivi la guida automatica?
- quanti km ha l'auto?
- da quando è iniziato il problema?
- dopo aver fatto cosa di particolare? (revisione, tagliando, lasciata ferma per lungo periodo, ...)
- solo sopra i 60kmh hai il problema?
- provato a cambiare pneumatici? (cambiare... non controllare)
- la diagnosi in conce cosa ha rivelato? quali errori? (a parte ammo)
- dopo gli interventi l'auto è cambiata o no? (in meglio? in peggio?)


... le sospensioni/ammortizzatori le cambi se hai problemi anche a 10kmh; vanno cambiati a prescindere una vota che sono scarichi sotto il 50%. Gli ammortizzatori variano di durata in base all'utilizzo che si fa dell'auto, se vai per campi e fai sovente strade sterrate la loro durata si riduce notevolmente come se carichi sempre pesantemente l'auto. La maggior parte dei costruttori di ammortizzatori di livello standard valuta i propri prodotti per una durata tra i 60.000 e gli 80.000 Km in piena efficienza, abituandoci al loro degrado progressivamente spesso non ci accorgiamo delle loro condizioni
e li portiamo anche oltre i 100.000.

... se fosse la meccanica avresti problemi anche ad andature inferiori, sopra una certa velocità è causa di qualche componente che con una certa rotazione/vibrazione sta dando problemi... o una centralina che sta dando delle istruzioni errate alla trazione delle ruote.


P.S. non è che ti hanno montato le gomme al contrario vero? Sai che c'è un solo senso di rotazione delle gomme? Perchè se le rovesci uno dei "contro" è proprio che ad una certa velocità perdi aderenza e ti sembra di guidare sulle uova.
Oppure sono banalmente gonfiate troppo? Se sono troppo gonfie le gomme tendono a perdere aderenza.


Online si legge anche:
Capitano casi di cedimento della trazione integrale. In generale è colpa della rottura del riduttore posteriore e guasto della pompa con accoppiamento. Durante un eventuale acquisto bisognerà verificare il funzionamento della trazione integrale in modalità automatica e forzata. Non ci devono essere nessun tipo di rumore, vibrazioni o colpi. Se una Kia Sportage con trazione integrale è stata trattata in modo aggressivo, verso i 150.000 si potrebbero avere problemi con la scatola di trasferimento. Una nuova scatola di trasferimento costerà più di 1000 euro. Se invece il SUV è stato trattato bene, non darà problemi per molti chilometri.
 
Ultima modifica:
Ciao Vittorio97, anche io ho una kia sportage crdi 4wd Rebel del 2014 e ho il tuo stesso problema. In presenza di asfalto con delle irregolarità tipo piccoli dossi o avvallamenti la macchina ha uno strano comportamento. Sembra quasi che si "sposti" quasi un ondeggiamento. Volevo sapere se hai risolto
 
Se hai visto il tipo non legge da Gennaio... con chi stai parlando?! ☺️☺️
È ovvio che la vettura passando in velocità su giunti/dossi in curva si sposti leggermente ma in maniera avvertibile.
 
Buongiorno, anche io ho problemi con gli ammortizzatori spero siano quelli, quando cammino ed sto anche sotto i 50KM/h e con lo sterzo oscillo a destra e a sinistra sembra che sto su una nave mare forza 9 145000 km Sportage 2000 184 CV AUTOMATICA anno 2013. Che ne pensate devo cambiarli solo quelli posteriori o tutti. Grazie
 
Indietro
Alto Basso