Io non ho una Sportage (anche se era la mia prima scelta in Kia) ma provengo da altre marche "4x4" (Audi, MB, BMW, RangeRover, Jaguar e Subaru)... e ho scelto una Stinger AWD.
... mancano alcune info utili al tuo discorso:
- cosa intendi con "incredibile perdita di stabilità"?
- su asciutto? su bagnato? in rettilineo? in curva?
- sottosterzo? sovrasterzo?
- quando acceleri? quando rilasci? quando attivi la guida automatica?
- quanti km ha l'auto?
- da quando è iniziato il problema?
- dopo aver fatto cosa di particolare? (revisione, tagliando, lasciata ferma per lungo periodo, ...)
- solo sopra i 60kmh hai il problema?
- provato a cambiare pneumatici? (cambiare... non controllare)
- la diagnosi in conce cosa ha rivelato? quali errori? (a parte ammo)
- dopo gli interventi l'auto è cambiata o no? (in meglio? in peggio?)
... le sospensioni/ammortizzatori le cambi se hai problemi anche a 10kmh; vanno cambiati a prescindere una vota che sono scarichi sotto il 50%. Gli ammortizzatori variano di durata in base all'utilizzo che si fa dell'auto, se vai per campi e fai sovente strade sterrate la loro durata si riduce notevolmente come se carichi sempre pesantemente l'auto. La maggior parte dei costruttori di ammortizzatori di livello standard valuta i propri prodotti per una durata tra i 60.000 e gli 80.000 Km in piena efficienza, abituandoci al loro degrado progressivamente spesso non ci accorgiamo delle loro condizioni
e li portiamo anche oltre i 100.000.
... se fosse la meccanica avresti problemi anche ad andature inferiori, sopra una certa velocità è causa di qualche componente che con una certa rotazione/vibrazione sta dando problemi... o una centralina che sta dando delle istruzioni errate alla trazione delle ruote.
P.S. non è che ti hanno montato le gomme al contrario vero? Sai che c'è un solo senso di rotazione delle gomme? Perchè se le rovesci uno dei "contro" è proprio che ad una certa velocità perdi aderenza e ti sembra di guidare sulle uova.
Oppure sono banalmente gonfiate troppo? Se sono troppo gonfie le gomme tendono a perdere aderenza.
Online si legge anche:
Capitano casi di cedimento della trazione integrale. In generale è colpa della rottura del riduttore posteriore e guasto della pompa con accoppiamento. Durante un eventuale acquisto bisognerà verificare il funzionamento della trazione integrale in modalità automatica e forzata. Non ci devono essere nessun tipo di rumore, vibrazioni o colpi. Se una Kia Sportage con trazione integrale è stata trattata in modo aggressivo, verso i 150.000 si potrebbero avere problemi con la scatola di trasferimento. Una nuova scatola di trasferimento costerà più di 1000 euro. Se invece il SUV è stato trattato bene, non darà problemi per molti chilometri.