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manutenzione Grossi dubbi su olio sbagliato

Rio71

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Giovedì scorso in kia mi hanno fatto il terzo tagliando sulla kia rio 1.4 crdi e ho postato sul forum come sempre.
Come olio hanno messo lo shell helix ultra professional af 5w30.
È riportato sulla targhetta che attaccano sulla portiera con scritto prossimo tagliando
09/2024 quindi tra un anno e già qui i primi brividi.Sono andato sul sito shell a vedere l'olio nel dettaglio e qui la sorpresa.
È un 5w30 a5/b5 con specifiche ford.
Di olio ne capisco parecchio ma di certo non è che posso ricordarmi tutte le specifiche della shell a memoria.Allora la specifica acea b5 è per i diesel ma per il dpf o grossi dubbi.
Ho riguardato il manuale della rio e la specifica dell'olio è ovviamente c2 o c3.
L'olio a5/b5 ho visto che va bene per il 1.0 benzina.
Tra l'altro su l'etichetta attaccata alla portiera
ci sono vari tipi di olio tra cui il 5w30 am-l che è un c3 consigliato dalla shell.
Adesso macchina ferma fino a lunedì e invece di andare a lavoro subito in kia a chiedere spiegazioni,sono convinto che l'hanno scambiata per un benzina.
Tra l'altro quando la signorina mi ha fatto il preventivo lavori mancava il filtro aria motore
perché il computer li dava un benzina,alche'gli ho risposto guarda che è un diesel e dopo 2 anni io il filtro dell'aria voglio che lo sostituite.
Ovviamente se qualcuno ne sa più di me e può rassicurarmi sull'olio ne sarei felice.
Ps:scusate se mi sono dilungato non è facile
spiegare certe cose in poche parole.
Vi terro'aggiornati.
 
Ho riguardato il manuale della rio e la specifica dell'olio è ovviamente c2 o c3.
Purtroppo è così:

1696066954101.png

1696066965561.png

Ti consiglierei di protestare vivamente con questo service composto da persone incompetenti e menefreghiste e pretendere che il lubrificante (compreso il relativo filtro, of course) ti venga integralmente sostituito con quello corretto, a specifica ACEA C3.
 
Grazie Rosso Antico per la risposta,sono andato da un meccanico perché non avevo pace e abbiamo guardato sul computer che
usano loro per l'olio motore.
È stata una vera sorpresa in quanto in rete
non avevo trovato niente di tutto ciò.
Nel motore del 1.4 crdi con dpf tutti gli oli
compatibili sono quelli scritti nel libretto
ma in più ci sono le specifiche api.
Olio 15w40 b4 dpf=c2 o c3
Olio 10w40 b4 dpf=c2 oc3
Olio 5w30 b4 dpf=c2 o c3
Olio 0w30 b4 dpf=c2 o c3
Lo shell helix ultra pro af ha una specifica
a5/b5 quindi superiore al b4.
Mi ha detto che va bene e di non preoccuparmi,e che ormai con tutte queste
specifiche e nuove gradazioni sono stufi anche loro.
 
Questa è la schermato che hanno i meccanici:Api/acea/b4 dpf=c2 o c3
Praticamente un olio b4 equivale al c2 o c3
Lo shell af è b5 quindi superiore al b4 e va bene per diesel con dpf.
Comunque come faccio sempre tra un anno lo aspiro tutto e gli metterò l'am-l che è il modello che viene fuori dal lube match shell.
 
Tutto sto casino perché la signorina che mettono all'accettazione non saprebbe distinguere l'olio d'oliva dall'olio motore e mi disse 5w30 af.Sono andato e mi hanno fatto
vedere la schermata del tagliando e anche il fusto con la data 24/03/23.In fattura mettono un codice che sanno solo loro invece di scrivere gradazione e specifiche.
Comunque hanno messo il shell helix ultra 0w30 ect c2 c3 che praticamente è il top di gamma.Anche 2 anni fa stesso olio in questa
concessionaria,invece dove comprai la macchina al primo tagliando misero un 5w30 c3.Morale della favola tutto bene,però mi hanno fatto bestemmiare abbastanza.Vorra' dire che invece del 5w30 comprerò il 0w30.
I prossimi tagliandi sono previsti fai da te,andrò da loro finita la garanzia tra un anno
solo per eventuali problemi,e qui mi gratto.
 
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