• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Gruppo frizioni DCT: nuovo kit rinforzato

giuca70

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
77
Provincia
CS
Kia
Carens
Anno
2015
Per i possessori del cambio DCT 7, se la vostra frizione salta, notate quindi in salita o ai semafori, in ripartenza un salto ripetuto, insistente, allora è giunto il momento di far intervenire in garanzia la Kia, che ha individuato un gruppo frizioni rinforzato che risolve il problema.
Intervento effettuato in concessionaria, col personale qualificato e sempre cordiale e disponibile, bene, il problema è scomparso del tutto.
Ed in più, il cambio DCT ha tutta una logica ex-nova, frutto di un aggiornamento mirato e studiato apposta per le nuove doppie frizioni. in discesa, o in frenata, non scala più 2 o 3 marce, anzi le mantiene, per un miglioramento globale del comfort di marcia, ed una fluidità di guida nettamente superiore.

Grazie ai meccanici, allo staff, e a tutto il personale, siete unici. Chapeau !
 
Interessante. Chissà se vale per tutti i DCT e non solo per quello della Carens.
 
Interessante! Mesi fa il mio dct7 mi diede dei problemi di strattonamenti insopportabili, poi misteriosamente sono spariti e ora è tornato perfetto com’era prima. Se dovesse ricominciare tengo a mente questo thread :)
 
Negli anni, gli strattonamenti sono stati casuali, poi scomparivano, e negli ultimi tempi, grazie al forum gemello, sono venuto a conoscenza che per il DCT 7 montato su diversi modelli Kia e Hyunday, nonchè anche sui manuali che presentano questo problema, le case madri hanno individuato la causa, le frizioni dei modelli in causa, che non chiudono bene e saltellano. Ultimamente mi capitava troppo spesso, anzi sempre, anche in piena accelerazione.

Il nuovo KIT di frizioni, essendo più robuste, con nuove molle di spinta, va sostituito con l'adeguamento del software del modulo centralina BCM, e tutto questo si traduce nella guida di un'altra auto, come se lo fosse, con un comfort elevatissimo e una fluidità pari del DSG7, ma senza gli strappi che il DSG ha e ne soffre.

Inoltre, il fatto che il freno motore in frenata, prima era accentuato dal fatto che il DCT7 scalava fino a 2-3 marce, ora non c'è più, quindi in teoria i consumi dovrebbero anche diminuire, a scapito di una maggiore uso dei freni, ma questo è un dato ottimizzabile, con un primo periodo di assestamento funzionale del mio piede :))
 
Ultima modifica:
Confermo. Ad inizio agosto mi hanno sostituito in garanzia il gruppo frizione + volani.
Problema risolto.

Il problema l'avevo segnalato già più di un anno fa: avevano effettivamente riscontrato un'anomalia e quindi aperto una pratica alla Kia. Non mi hanno però più ricontattato. Il problema però era saltuario e non troppo invadente.
Recentemente, essendo peggiorato in frequenza ed intensità, l'ho portata e l'hanno sistemata.
 
@iake @giuca70
A quale chilometraggio vi hanno sostituito in garanzia il kit frizione?
 
Mi hanno sostituito in garanzia la frizione (70000 km ca.) ed il problema principale (strattonamenti violenti in partenza sia a caldo che a freddo) sono completamente spariti. Leggendo il post di giuca70 però non riscontro miglioramento nelle scalate automatiche in discesa e perciò passo al cambio manuale per avere più comfort e minori consumi
 
Confermo. Ad inizio agosto mi hanno sostituito in garanzia il gruppo frizione + volani.
Problema risolto.

Il problema l'avevo segnalato già più di un anno fa: avevano effettivamente riscontrato un'anomalia e quindi aperto una pratica alla Kia. Non mi hanno però più ricontattato. Il problema però era saltuario e non troppo invadente.
Recentemente, essendo peggiorato in frequenza ed intensità, l'ho portata e l'hanno sistemata.
Confermo. Ad inizio agosto mi hanno sostituito in garanzia il gruppo frizione + volani.
Problema risolto.

Il problema l'avevo segnalato già più di un anno fa: avevano effettivamente riscontrato un'anomalia e quindi aperto una pratica alla Kia. Non mi hanno però più ricontattato. Il problema però era saltuario e non troppo invadente.
Recentemente, essendo peggiorato in frequenza ed intensità, l'ho portata e l'hanno sistemata.


Quanti KM ha la tua auto ??; la mia officina mi dice che la frizione è in garanzia ma il volano no (costo sostituzione 3600 € !)Quanti KM ha la tua auto ??; la mia officina mi dice che la frizione è in garanzia ma il volano no (costo sostituzione 3600 € !).
 
circa 81.000 km.
Per le scalate automatiche in discesa o in frenata, non ci sono più. Ti hanno aggiornato anche il firmware della centralina ?
E' un pacchetto completo per il cambio DCT, doppia frizione, volano e firmware. Se non aggiornano il firmware, l'intervento in garanzia non è completo. Il nuovo kit ha dei leveraggi di azionamento comandati diversamente, con la nuova logica di cambiata.
Dulcis in fundo, i consumi ringraziano, circa 800 Km di autonomia da CDB. 700 reali con circa 10-13 litri di riserva, mi sembra 2 o 3 tacche. Prima era una una assetata da 580 Km con 3 tacche rimanenti. In pratica da 12Km/l estate condizionatore sempre acceso, a 13,5 km/l anche 14 con clima sempre acceso.

Per i cambi manuali, le frizioni sono in garanzia, ed essendo a mio avviso un difetto di fabbrica riconosciuto come tale, KIA dovrebbe intervenire, al di la' del limite dei 30.000. Ma non ne sono sicuro. Sentite Kia Italia, nel caso.
 
Ultima modifica:
@Antonio Montebello, adesso ne ho 91000.

Anch'io non rilevo cambiamenti nel comportamento in discesa. Scala sempre come non ci fosse un domani
 
.....Ti hanno aggiornato anche il firmware della centralina ?....
grazie Giuca70, io chiederò specifiche sulle modifiche e sostituzioni apportate che al momento della consegna non hanno fornito....i miei consumi sono più bassi però, forse ho il piedino meno pesante?:)
 
Buongiorno, un chiarimento.
Tale cambio riguarda anche l'ultima versione della Carens? Acquistata nel 2017, anche a me inizia a dare qualche piccolo problema in tal senso.
 
Come spiegato, verso la fine del 2018 è stata riconosciuta da KIA il problema strappi frizioni (sia manuali che automatici), quindi esiste uno specifico kit di rinforzo individuato, e con questo sull'automatico, va fatto anche l'aggiornamento del firmware BCM modulo motore. E' chiaro, non ci sono altri dubbi o domande. Esiste il problema, è stato riconosciuto da Kia, e viene fatto tutto in garanzia. Per me 10 e lode.
 
Ok, grazie.
Lo chiedevo perché ho chiamato in officina descrivendo il problema per un appuntamento e la risposta è stata "dobbiamo vedere", da lì il dubbio.
 
Indietro
Alto Basso