• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Guidare sulla neve col cambio automatico

rufmau68

Utente attivo
Registrato
20 Ottobre 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
19
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti, mi capita di incontrare neve davvero in poche occasioni e finché la strada è piana, col piede leggero non è un proplema, ma quando sale un po' e vai tanto piano, o addirittura fermo e devi ripartire, lì iniziano dei problemi...
P.s.: tra l altro ho pure le termiche...
Voi come fate (a parte ovviamente, starcene a casa)
 
Ciao , io mi son trovato più di una volta a dovere fare una salita con pendenza fai conto del 10 % con altre auto davanti e velocità ridotta: prova a usare il sequenziale ed usare la seconda o terza marcia , in questo modo usi molto la trazione elettrica che e' molto dolce e ottimale , quindi , sulla neve
 
L'hai letto? L'autore ha sprecato decine di righe per non dire assolutamente nulla!
Scrive, peraltro, di "evitare di agire sul freno motore" oppure "aumentando l'efficienza dei freni" ... consigli insensati.
 
Per le partenze ho provato a disattivare un po' di elettronica e se l'è cavata un po' meglio. Certo che pendenza + neve + auto ferma... forse è il momento di montare due catene, anche con le invernali
 
ahahah si questo lo avevo già letto. quella del non usare il freno motore spero sia una refuso di traduzione dall inglese all italiano fatto in stile copia/incolla sul piano pandemie...
di mettere la P ci ero arrivato, mi sembra + appropriato provare con lo sport e tentare di costringerlo ad usare marcie alte... come ha suggerito @BLULEO ...
grazie a tutti...

per la cronaca: la questione nn era tanto quella di procedere in pianura o leggera salita con una guida uniforme, costante e anticipando molto i rallentamenti mantenento una buona distanza di sicurezza dal veicolo che precede. fin li ci si arrivava da soli. Era piu il caso in cui se in leggera salita sei costretto a fermarti perche gli altri davanti si sono fermati? che fai ?
 
Per le partenze ho provato a disattivare un po' di elettronica e se l'è cavata un po' meglio. Certo che pendenza + neve + auto ferma... forse è il momento di montare due catene, anche con le invernali
Si, sono convinto che anche con le invernali quando c'è ghiaccio e neve servono le catene, ieri ne ho visti parecchi in difficoltà con le termiche in una salita innevata !!
 
Ciao a tutti,mi devo preoccupare? Questo we andrò in montagna (blocchi permettendo) le strade dovrebbero essere libere e non sono previste precipitazioni particolari. In passato con la vecchia auto e le termiche non ho mai avuto grossi problemi,spero non averne anche questa volta.. Sono con gomme invernali e cerchi da 16"... buona serata a tutti.
 
Io ho le 18 estive e l'auto comunque anche senza catene e con nevischio si è comportata molto bene, poi ad un certo punto c'era più ghiaccio che neve e quindi le catene sono state obbligatorie, direi che con i 16 e le termiche senza ghiaccio vai tranquillo, poi dipende sempre dal pilota ;)
 
Ciao a tutti, mi capita di incontrare neve davvero in poche occasioni e finché la strada è piana, col piede leggero non è un proplema, ma quando sale un po' e vai tanto piano, o addirittura fermo e devi ripartire, lì iniziano dei problemi...
P.s.: tra l altro ho pure le termiche...
Voi come fate (a parte ovviamente, starcene a casa)

Non conosco la Niro, ma suppongo che abbia il pulsante per disattivare il controllo di trazione. Disattivarlo serve proprio per riuscire a partire su fondo sdrucciolevole (fango, ghiacco, neve...). Avevi già provato a disattivarlo?
 
Il pulsante per disattivare c'è
 
Il pulsante per disattivare c'è
c'è!? ma il controllo della trazione non è una feature per le 4x4 ?, a meno che non intendiate l' ESP, che nn credo controlli la trazione se non indirettamente, credo serva per la stabilità del veicolo in curva... ma non proprio per la trazione.... ma comunque se fosse quello che intendiate, proverò...
 
Tasto n° 10
IMG_20210217_074624.jpg
 
grazie si intendevo proprio quello, mi sembrava si chiamasse ESP ma invece si chiama ESC, ma poco cambia:
1613544835706.png
grazie: nel manuale parla anche di un fantomatico sistema VSM per strade "sdrucciolevoli"....
p.s.: comunque durante la guida quella spia ne si accende ne lampeggia, nel caso di fondo sdrucciolevole o scivoloso tipo con la neve (a meno che lo faccia solo in occasione di frenate su tali fondi).... ci presterò attenzione
 
Indietro
Alto Basso