• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

HAC e indicatore di consumo

Roby999

Neoiscritto
Registrato
17 Agosto 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
23
Provincia
BG
Kia
XCeed
Anno
2023
Posseggo una Kia Rio 1.2 Cool da circa una settimana e mi pareva di aver letto avesse sistema HAC , quello che agevola la partenza in salita per intenderci.
Beh se c'è a me non pare funzionare un gran che bene! Ho fatto qualche partenza in salita facendo di proposito slittare l'auto indietro per capire se il sistema interviene ma nulla!!!

E poi un altra domanda sull'indicatore di consumo istantaneo (ho il supervision cluster) : quando sono fermo al semaforo in folle segna il massimo possibile, è normale?


Grazie a tutti,

Roberto.
 
Il sistema che mantiene frenata l'auto in salita, funziona con la marcia inserita (prima o retro) rilasciando il pedale del freno ;).
Normalissimo che l'indicatore di consumo istantaneo segni il consumo massimo ad auto ferma ;).
 
Anche a me l'HAC ha dato questa impressione però mi spiego meglio, nella lancia Ypsilon della mia ragazza lo stesso sistema funziona anche su salite più leggere, invece sulla mia Rio HAC funziona solo con salite decisamente importanti invece completamente assente su salite dove sarebbe comunque molto utile! Che voi sappiate è regolabile la sua attivazione?
 
Ho cercato sul manuale dell'auto ma non c'è alcun riferimento alla regolazione. Oggi ho provato su una salita poco ripida e NON è entrato in funzione e con la prima marcia inserita. Proverò con una salita più accentuata , se così funziona concordo con Martinikia : dovrebbe entrare in funzione meglio.
 
Funziona solo con pendenze accentuate, in effetti è calibrato male, andava attivato anche con pochi gradi, così risulta spesso sprecato.
 
Pensate che non sia una regolazione che si può fare in officina? Così purtroppo nella quotidianità è come non averlo!
 
Indietro
Alto Basso