• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Ho una kia stonic incidentata, consigli!

Mi dispiace per la dinamica, un consiglio che mi sento di darti per il futuro è comprare una dashcam: è una tranquillità in più che le assicurazioni accettano (parlo per plurima esperienza diretta) come prova. Con una spesa di una 50ina di euro si viaggia molto più sereni... con tutti i pazzi che ci sono in giro dovrebbero metterla di serie su tutte le macchine un po’ come fa citroen con la c3
 
Credo che il nostro amico anche se non l'ha specificato abbia torto o concorso di colpa ,altrimenti che problemi avrebbe a portarla per la riparazione in concessionaria KIA.

Un operaio kia per una riparazione prende 30 €/ora. Mettiamo il caso che non sarò di certo la prima macchina a usufruire della manodopera ogni giorno tenere l’auto nei boxe lo ha un costo. Il carro attrezzi è obbligatorio per portarla alla kia, dato che l’auto non si muove. Sto semplicemente cercando la soluzione più conveniente dato che l’auto non l’ho comprata cash. Specifico anche il mio conto in banca?
 
Mi dispiace per la dinamica, un consiglio che mi sento di darti per il futuro è comprare una dashcam: è una tranquillità in più che le assicurazioni accettano (parlo per plurima esperienza diretta) come prova. Con una spesa di una 50ina di euro si viaggia molto più sereni... con tutti i pazzi che ci sono in giro dovrebbero metterla di serie su tutte le macchine un po’ come fa citroen con la c3
Quella della C3 non la sapevo 😬
 
Quella della C3 non la sapevo 😬
Sì è geniale sta insieme ai sensori per l’assistente di corsia sopra lo specchietto e riprende video che poi si possono scaricare dall’app dell’auto sul telefono. Si possono anche fare le foto ai paesaggi direttamente dalla camera della macchina :D
 
Ecco i danni riportati dal mio meccanico, (ci ha tenuto a specificare che se dovesse mancare qualcosa sono cose di poco conto e che comunque lui ha controllato solo ed esclusivamente la meccanica per poterla muovere)
Scusate se ho frainteso qualche nome tecnico dei pezzi (aggiungo *)

- Culla motore
- braccetto anteriore sinistro
- cerchione in lega 15'' + pneumatico sinistro
- Ammortizzatore
- Tubo d'ingresso dell'aria (Hyundai) Codice: MAHLE 5211-85004864-S00
- Tirante scatola sterzo
- snodo asse stabilizzatrice*
- Bielletta semiasse o triante stabilizzatrice*
- Semiasse (forse si riferiva a quello citato sopra)
- Calotta specchietto lato sx
- Cofano
- Parafango
- Paraurti
- Laterale SX (zona ruota)
- Faro e faretto sx anteriore
- airbag sinistro, anteriore e posteriore

Oggi pomeriggio andrò alla kia autoricambi per un eventuale preventivo, vi tengo aggiornati.
 
Preventivo effettuato, compreso di iva senza manodopera 6900€ dalla kia.
 
Preventivo effettuato, compreso di iva senza manodopera 6900€ dalla kia.

Kia ovviamente ti fa un preventivo con i pezzi nuovi. In più dove fosse possibile, non prova nemmeno a riparare ma sostituisce completamente il pezzo.
Per me la mossa di andare in KIA (specialmente se è il tuo venditore) non è stata proprio lungimirante. Nonostante il preventivo sia alto, l'incidente è da considerarsi abbastanza comune e non definitivo... ma adesso sanno che la tua auto è incidentata! ...e in un'ottica futura (vendita...permuta...) se passerai di li te lo sottolineeranno.

Adesso devi decidere tu. Se ti senti assolutamente sicuro di avere ragione nel sinistro, lasciala li e presenta il conto all'assicurazione. Il risarcimento non deve neanche passare dalle tue mani.

Se non sei del tutto sicuro sull'esito del sinistro, vai da un carrozziere e magari vedi se ha anche un servizio di assistenza legale e di auto di cortesia (solitamente gratuiti!...si rifanno sulla liquidazione dell'assicurazione). Io ne ho uno così e non ho dovuto fare nulla se non dargli tutta la documentazione ed aspettare di ritirare l'auto.
Fai conto che in un caso anche poco controverso, le assicurazioni tendono anche se hai ragione, ad assegnarti una percentuale minima di torto su cui possono rifarsi su determinate specifiche contrattuali.

Cosa ti serve nell'immediato: (Prova a dirlo senza dirlo...:p... se ce l'hai...bene... se non ce l'hai te ne devi trovare uno. Te lo dovrebbe aver già suggerito l'avvocato se non la stessa assicurazione. Tieni presente che se la vicenda è controversa, anche l'altra parte si sta già muovendo in tal senso...)

Male che vada, se devi mettere mani al portafogli, potrai optare per pezzi usati e la riparazione di alcune parti che altrimenti in KIA avrebbero sostituito senza nemmeno provarci!

Un altro aspetto importante è che se ci fosse un ferito accertato e l'intervento dei vigili, il ritiro del verbale (essenziale per lo svolgimento della controversia), potrà essere ritirato solo dopo 90 giorni!

Valuta bene!
 
Obbiettivamente ritengo che sia di primaria importanza capire se verrai risarcito o no..al 50 o al 100%. Da quello poi si possono fare tutte le valutazioni. Come avrai visto in kia l esborso non è da poco. Se fossi in te opterei per una seconda soluzione, qualche centinaio se non migliaio di euro andresti a risparmiarlo.
 
Non succede nulla ad essere andati alla kia. L officina è un reparto staccato dal reparto vendite dove fanno le valutazioni dell' usato.
 
Non succede nulla ad essere andati alla kia. L officina è un reparto staccato dal reparto vendite dove fanno le valutazioni dell' usato.

Se cambi anche un solo tubo in una officina ufficiale di qualsiasi marca, la riparazione la conoscono loro e tutta Italia. La prima cosa che fanno all'accettazione per una riparazione o anche per un solo tagliando è inserire il numero di telaio e targa nel database.
 
Se cambi anche un solo tubo in una officina ufficiale di qualsiasi marca, la riparazione la conoscono loro e tutta Italia. La prima cosa che fanno all'accettazione per una riparazione o anche per un solo tagliando è inserire il numero di telaio e targa nel database.
Pensavo che fosse andato in un'officina KIA solo a titolo informativo senza dover lasciare targa o telaio per fare il preventivo.
 
Pensavo che fosse andato in un'officina KIA solo a titolo informativo senza dover lasciare targa o telaio per fare il preventivo.
Così è stato, anche se i dati sopra citati sono stati chiesti, io credo vengano inseriti nel database di “tutta l’italia“ a lavoro ultimato, non avendo la certezza che il mio preventivo fosse veritiero, senza auto sul posto. Però si per effettuare il preventivo chiedono i dati, altrimenti non iniziano a cercare nemmeno un singolo pezzo.
 
Tuttavia credo che il preventivo rimane salvato, non in banca dati nazionale, ma locale del concessionario
 
Non sempre succede che venga registrato nel data base nazionale specie se la concessionaria si appoggia per la riparazione ad una carrozzeria esterna anche facendo lei stessa la fattura al termine del lavoro.E successo piu volte dove nemmeno il kia care o tagliandi vengono registrati.Si puo sempre chiedere prima se c'e ne fosse la necessita di registrare la riparazione nel data base nazionale.
 
Indietro
Alto Basso