• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Ho una kia stonic incidentata, consigli!

Se la stima di circa 5K€ è "reale" sicuramente ti conviene sistemarla... una Stonic nuova sarà costata sui 19K€, togliamo l'iva siamo già a 15.2K€
Se poi aggiungiamo svalutazione, danni vari ecc non credo che a venderla così ricaveresti più di 5/6K€
Che l'incidente sia a tuo carico o meno conta eccome... non importa quando, ma se prima o poi i soldi per la riparazione li andrai a prendere incideranno sul conteggio complessivo...
 
Se hai torto o ragione - a mio modesto giudizio - cambia eccome lo stato delle cose. Se poi decidi di farla riparare, valuta la possibilità che il meccanico/carrozziere venga pagato direttamente dall'assicurazione. Visto il tipo di incidente se poi hai ragione (anche solo in parte) possono esserci eventuali danni fisici a tuo favore.
Comunque ripeto per questi ed altri simili tipi di incidente conviene sempre farla sistemare a maggior ragione quando non si hanno colpe nel sinistro.

p.s. in questo forum si era parlato del caso di un altro incidente ma sinceramente non ricordo come andò a finire...
 
Ultima modifica:
Il telaio non dovrebbe essere coinvolto
Il cofano è completamente intatto
Il faro è stato tolto, ma è miracolosamente intatto
Il cerchione non credo abbia riportato danni, la gomma ovviamente si, il cerchione lo vede in una posizione ambigua perché la macchina ha subito danni alla meccanica, sicuramente il braccetto, ancora si deve capire se è stato colpito anche il piantone dello sterzo. Ma credo che se realmente fosse partito il braccetto ( come crediamo ) saranno partiti quasi sicuramente anche gli ammortizzatori. In ogni caso gli ammortizzatori non costano tanto.

Direi che buona parte di queste, sono tutte buone notizie. Sempre se le condizioni della meccanica non sono così drammatiche. L'ammortizzatore in caso è uno e non sono sicuro che sia così scontato che "parta" così facilmente.

Prima di comprare pezzi nuovi, prendi in considerazione di cercarne usati anche se l'auto è abbastanza recente. Se trovassi anche i pezzi dello stesso colore, non avresti la spesa della verniciatura.

Purtroppo c'è una spesa che probabilmente sarà sproporzionata rispetto a tutto il resto...ed è quella dell'airbag e della sistemazione del cielo.

A mio modesto avviso, con un pò di calma (tempi lunghi...) e col carrozziere giusto (persona fidata/amico.. ) te la puoi cavare con una spesa più contenuta dei 5K.

Se l'auto ti serve SUBITO e con un risultato pari al nuovo, allora accetta la stima dei 5K e fatti restituire un'auto che non deve avere nemmeno mezza vibrazione/rumorino di più... al costo che gliela riporti lì fino a quando non onora il suo lavoro.

Eviterei di fare il lavoro in concessionario KIA.
 
Come da altri scritto sopra, se poi i soldi ti ritornano falla riparare, al peggio poi la vendi.
 
Come da altri scritto sopra, se poi i soldi ti ritornano falla riparare, al peggio poi la vendi.

Scusate ma perché siete così drastici?!? ...ma perché "al peggio" dovrebbe venderla?!?

Mi sembra un banalissimo incidente... voi ad ogni incidente buttate l'auto e ne prendete una nuova???
 
Scusate ma perché siete così drastici?!? ...ma perché "al peggio" dovrebbe venderla?!?

Mi sembra un banalissimo incidente... voi ad ogni incidente buttate l'auto e ne prendete una nuova???
Io intendevo se tipo non si sente sicuro ad andare in giro con la macchina riparata o se poi fa rumori strani
 
@Nandokia quando ho consigliato a occhi chiusi di aggiustare nella mia testa pensavo a quella cifra. Poi ovviamente ognuno ha le proprie problematiche.

Un amico ha fatto lo stesso giro qualche mese fa. Auto del valore di 12k, danno per 6k. Assicurato e con ragione. L'ha aggiustata subito, usando un finanziamento, dopo circa tre mesi ha recuperato tutto tramite appunto assicurazione. Motivo della nostra richiesta sul torto o meno. Se tu non li recuperi ovviamente ha un certo peso la spesa.

Ciao
 
fai bene le giuste valutazioni, certo la botta più pesante sono gli airbag del resto se trovi i ricambi usati alche e difficilissimo ci puoi stare , ripeto poi a decidere sei tu ovviamente !
 
Considerando che l'auto è nuova e che se la permuti in questo stato perderesti moltissimo, in generale conviene ripararla. Personalmente ho visto macchine molto peggio della tua ed anche più vecchie riparate e funzionanti, poi al massimo dopo un po' potresti permutarla o venderla se dovessi avere problemi ma dando uno sguardo alle foto non sembra avere danni strutturali importanti, il resto si cambia e si monta e per il telaio al massimo lo si verifica un attimo in dima...piuttosto affidala ad un carrozziere e dopo un meccanico competente
 
Io comunque - scusatemi - non ho ancora capito che se il danno lo rimborsa l'assicurazione.... Se si al 100% va solamente fatta riparare perchè non credo che il danno sia superiore al valore attuale pre-incidente della macchina.
 
Credo che il nostro amico anche se non l'ha specificato abbia torto o concorso di colpa ,altrimenti che problemi avrebbe a portarla per la riparazione in concessionaria KIA.
 
Magari se si degnasse di farsi sentire potrebbe darci ulteriori e più precise notizie.
Sì che noi passiamo il tempo ... ma quello interessato è lui.
 
Io gli ho dato indicazioni con le foto e il sito con prezzi poi purtroppo e lui che ha questo problema spero gradisca almeno come supporto le nostre risposte.
 
Ragazzi, ve ne sono grato per tutto l’aiuto ed i consigli che mi state dando. Purtroppo la dinamica dell’incidente ( ne ho lette di tutti i colori, qualcuno sembra un giudice) è affidata in mano ad un’avvocato. Per il semplice motivo che entrambi gli accidentati (uno di questi io ovviamente) crediamo di aver ragione, perché purtroppo anche quando si ha torto non si ammette mai e quindi devi lottare contro certi elementi, il mio caso poi si è scontrato contro un’auto dove c’erano 5 persone più una bambina e l’auto in questione è una vw golf (non credo omologata per 6). La polizia arrivata sul posto, ha inoltre, verbalizzato senza dare la totale ragione ma spingendo nella parte opposta alla mia proprio per la presenza della bambina. Il verbale stesso certifica che la mia auto era in grado di ripartire quando senza un braccetto credo sia un po’ difficile non pensate? ( tantè che ho chiamato il carro attrezzi) Quindi se non mi degno di dare delucidazioni dettagliate sul caso e magari non rispondo subito non è perché non voglio. Ma perché mi ritrovo in una situazione veramente difficile, dove devo riuscire a dimostrare senza telecamere della mia ragione al 100% per poter recuperare i danni, perché il 50% magari risulterebbe poco per i miei danni e viste le dinamiche fin ora la cosa non è così certa. Quindi per questo motivo l’assicurazione non la voluto nemmeno. Ora vi trascrivo i danni alle parti meccaniche dell’auto, ed oggi stesso andrò alla kia per preventivare il tutto è vi aggiornerò.
 
Indietro
Alto Basso