• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Hybrid / Batteria 48v

Buonasera a tutti.

Rispolvero la discussione...... ho trovato su youtube questo video di prova della Sportage Mild Hybrid:


Dal minuto 3 in poi, descrivendo tutto quello che c'è di nuovo sotto il cofano, arriva al punto dove dice che ".... il convertitore combinato adempie le funzioni di alternatore e motorino di avviamento". Si parla del 2.0 diesel, ma penso che il 1.6 sia identico, cilindrata a parte.

Quindi direi che il motorino di avviamento classico non c'è.....

Bye!!
 
@BigDan66 Mentre guardavo il video mi dicevo tra me e me caspita a parte tutto la Sportage e una gran bella vettura !!! E bellissima !!!!!! 😍 :driving: Scusami se sono uscito fuori tema!! Come ho gia detto lo avuta anche io con questa motorizzazione ma sinceramente non mi è andata molto bene !!! 😞 ma come vettura niente da dire !
 
Però dice anche che il motore classico è autonomo.
 
@BigDan66 Mentre guardavo il video mi dicevo tra me e me caspita a parte tutto la Sportage e una gran bella vettura !!! E bellissima !!!!!! 😍 :driving: Scusami se sono uscito fuori tema!! Come ho gia detto lo avuta anche io con questa motorizzazione ma sinceramente non mi è andata molto bene !!! 😞 ma come vettura niente da dire !
Che problemi hai avuto? Ti sei mai informato su quanto costasse sostituire la batteria del mild?
 
Però dice anche che il motore classico è autonomo.
Hola! Lansky :D
Ritengo che lo abbia definito autonomo rispetto alla parte elettrica... tanto per capirci, non come nell'ibrido Toyota che è tutto assolutamente interconnesso e sinergico (piccolo OT: secondo me capolavoro assoluto di ingegneria automobilistica...). Nel nostro caso, una volta avviato, il motore termico va per i fatti suoi, indipendentemente dalla parte elettrica che "aiuta" nelle ripartenze ecc. ma che non è in grado di muovere da sola il mezzo. E, per completezza, neanche le ibride Toyota hanno il motorino di avviamento classico: fa tutto il motore elettrico. E di quest'ultima cosa sono assolutamente sicuro, avevo intenzione di prendere una C-HR e l'ho "studiata" (e provata...) per 2 anni. Poi mi sono reso conto che per le esigenze mie era un pò troppo piccola, ed ho cercato altro. Finchè non ho incontrato la Sportage.....

Bye!!
Post automatically merged:

@BigDan66 Mentre guardavo il video mi dicevo tra me e me caspita a parte tutto la Sportage e una gran bella vettura.....
Pio, d'accordissimo con te. Non avevo mai avuto modo di osservarla, e dopo la visita in concessionario e la prova su strada sono rimasto picevolmente impressionato pure io. Ed infatti l'ho comprata. E se fai caso, ce ne sono in giro un sacco.......

bye!
 
Ultima modifica:
Innanzitutto...... La Sportage 1.6 Mild Hybrid (che è quella che ho ordinato ed è quella che ho "studiato" melgio) è dotata di un motore 1.6 diesel da 136 CV, con coppia dichiarata da KIA di 320 Nm, raggiunta se non ricordo male intorno ai 2000 giri/min. Sempre a memoria, la precedente 1.7 CRDi senza ibrido mi pare arrivasse a 280 Nm (non ricordo il regime), quindi un miglioramento introducendo il motore elettrico c'e stato, di quasi il 15%, non mi sembra poco. Se non avessero ottenuto miglioramenti, a che pro "complicare" la meccanica e l'elettronica?
Salve, purtroppo confrontare due motori che non sono caratterizzati dai medesimi parametri (la prima che salta all’occhio è appunto la cubatura) non ha senso. Nemmeno se il motore fosse lo stesso basterebbe affermare che la coppia extra è data dal motorino elettrico. Infatti per ottenere differenze in termini di prestazioni è possibile agire sul rapporto di compressione, corsa del pistone, diametro del pistone, prestazioni del turbo ecc, alzata valvole e così via. Insomma...bisognerebbe conoscere gran parte dei parametri del motore.
La meccanica risulta ben poco complicata aggiungendo un sistema mild hybrid.


Poi siamo tutti d'accordo sul fatto che se vogliamo un ibrido VERO, dobbiamo rivolgerci in Giappone.....
Non sono d’accordo. Possiedo la Niro e ne sono molto entusiasta.
 
Hola! Lansky :D
Ritengo che lo abbia definito autonomo rispetto alla parte elettrica... tanto per capirci, non come nell'ibrido Toyota che è tutto assolutamente interconnesso e sinergico (piccolo OT: secondo me capolavoro assoluto di ingegneria automobilistica...). Nel nostro caso, una volta avviato, il motore termico va per i fatti suoi, indipendentemente dalla parte elettrica che "aiuta" nelle ripartenze ecc. ma che non è in grado di muovere da sola il mezzo. E, per completezza, neanche le ibride Toyota hanno il motorino di avviamento classico: fa tutto il motore elettrico. E di quest'ultima cosa sono assolutamente sicuro, avevo intenzione di prendere una C-HR e l'ho "studiata" (e provata...) per 2 anni. Poi mi sono reso conto che per le esigenze mie era un pò troppo piccola, ed ho cercato altro. Finchè non ho incontrato la Sportage.....

Bye!!
Post automatically merged:


Pio, d'accordissimo con te. Non avevo mai avuto modo di osservarla, e dopo la visita in concessionario e la prova su strada sono rimasto picevolmente impressionato pure io. Ed infatti l'ho comprata. E se fai caso, ce ne sono in giro un sacco.......

bye!
Si confermo !!! Qui a como c'è ne sono davvero tante in giro !! Vettura stupenda anche io la prima volta che lo vista me ne innamorai immediatamente ! :driving: 😍
 
Non sono d’accordo. Possiedo la Niro e ne sono molto entusiasta.
E ci mancherebbe altro..... :)
Però consentimi di pensare che una casa che si inventa dal nulla, sviluppa e continua a sviluppare da più di 20 anni ( la prima Prius era del 1993 se non erro...) un sistema simile sia sempre un passo oltre il resto del mondo..... questo ovviamente non vuol assolutamente dire che altri non possano arrivare ad un ibrido simile. Non uguale (troppi brevetti da copiare hahaha) ma simile.

ora però basta se no mi cacciano dal forum...... 🙃

bye!
 
Ultima modifica:
Che problemi hai avuto? Ti sei mai informato su quanto costasse sostituire la batteria del mild?
Appena acquistata dopo 15 giorni ho avuto PROBLEMI DI INIETTORI ,per ben due volte ,poi ultimamente si accendeva spesso la spia motore ,continuavo a fare avanti e indietro da casa mia e officina !!! Mi resettavano il tutto ma poi il giorno dopo la stessa suonata SPIA SEMPRE ACCESA Alla fine mi hanmo sostituito la sonda .Riguardo alla batteria non mi sono mai interessato !! Lo tenuta un hanno !!! Insomma una motorizzazione sbagliata dato anche per i miei pochissmi km all'anno che faccio .Ripeto come vettura nienta da dire
 
Hola! Lansky :D
Ritengo che lo abbia definito autonomo rispetto alla parte elettrica... tanto per capirci, non come nell'ibrido Toyota che è tutto assolutamente interconnesso e sinergico (piccolo OT: secondo me capolavoro assoluto di ingegneria automobilistica...). Nel nostro caso, una volta avviato, il motore termico va per i fatti suoi, indipendentemente dalla parte elettrica che "aiuta" nelle ripartenze ecc. ma che non è in grado di muovere da sola il mezzo. E, per completezza, neanche le ibride Toyota hanno il motorino di avviamento classico: fa tutto il motore elettrico. E di quest'ultima cosa sono assolutamente sicuro, avevo intenzione di prendere una C-HR e l'ho "studiata" (e provata...) per 2 anni. Poi mi sono reso conto che per le esigenze mie era un pò troppo piccola, ed ho cercato altro. Finchè non ho incontrato la Sportage.....

Bye!!
Post automatically merged:


Pio, d'accordissimo con te. Non avevo mai avuto modo di osservarla, e dopo la visita in concessionario e la prova su strada sono rimasto picevolmente impressionato pure io. Ed infatti l'ho comprata. E se fai caso, ce ne sono in giro un sacco.......

bye!
Ciao Bello.. Alla fine basta l'importante è che tutto funzione come deve ;)
 
Ciao Bello.. Alla fine basta l'importante è che tutto funzione come deve ;)
Ciao Lnsky ..... Infatti.............. speriam che funzioni tutto come si deve..... ho già toccato e grattato tutto il toccabile ed il grattabile primaancora d iavere la macchina in mano hahahaha😂

:ciao:
 
Ciao Lnsky ..... Infatti.............. speriam che funzioni tutto come si deve..... ho già toccato e grattato tutto il toccabile ed il grattabile primaancora d iavere la macchina in mano hahahaha😂

:ciao:
Tranquillo dai ! non è detto che la tua abbia problemi ! Magari andrà da meraviglia . :ciao: :good::driving:
 
Indietro
Alto Basso