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elettronica Hybrid / Batteria 48v

Lollo17380

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Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato una Kia Sportage 2.0 Hybrid 185cv GT Line.

Volevo chiedere un paio di cose :
secondo voi è possibile visualizzare da qualche parte (anche con OBD eventualmente) lo stato di carica della batteria a 48v che viene usata per l'alimentazione del motore elettrico a 48v?

Mi è capitato una cosa strana. Volevo chiedere anche a voi se capita la stessa cosa.Fermando la macchina, quest'ultima si spegne inserendo il sistema con il start&stop. Mantenendo il piede sul freno (facendo in modo che la macchina rimanga ferma) spingendo a fondo il pedale del freno più volte (6/7 volte), la macchina si riaccende, la spia del start&stop sul cruscotto inizia a lampeggiare e nel display centrale si vede il flusso della batteria del sistema ibrido che sta consumando energia ( flusso arancione ). La macchina ovviamente rimane ferma. Rilasciando il pedale la macchina riparte normalmente. E' capitato a qualcuno?

Grazie a tutti.
 
Benvenuto tra noi nel forum ! ho avuto la Sportage mild Abryd la mia era una 1.6 136 cv !ma non ho mai avvertito questa cosa .
 
Ma si riaccende il termico? Probabilmente perché il servofreno a depressione ha bisogno di essere "ricaricato" e ciò avviene con il motore acceso. È strano che però consumi energia dal pacco batterie e non il contrario.
 
Alla fine, qualcuno sa come verificare la tensione e/o il corretto funzionamento della batteria a 48V? Ho il dubbio che nella Sportage GT Line 1.6 Mild Hybrid che mi hanno appena consegnato con 10000 km, non aziona il motore elettrico in partenza. Come posso verificare? Grazie
 
Tecnicamente ti risponderà di certo qualcuno preparato.
Da parte mia posso dirti di non aspettarti di "sentire" la pseudospinta supplementare!
Non vi è alcun motore elettrico ma solo una specie di motorino d'avviamento "multifunzione".
 
Tecnicamente ti risponderà di certo qualcuno preparato.
Da parte mia posso dirti di non aspettarti di "sentire" la pseudospinta supplementare!
Non vi è alcun motore elettrico ma solo una specie di motorino d'avviamento "multifunzione".
Grazie, immagino, anche se 12Kw (così scrivono) dovrebbero cmq fare qualcosa :)
Mi basterebbe sapere come controllare sul display che ci sia il trasferimento di energia dalla batteria 48V al motorino elettrico.
Il trasferimento di energia dalle ruote alla batteria 48V viene visualizzato regolarmente.
 
Non l'ho aperto, ma credo che su MyKia ci sia un tutorial che dovrebbe spiegare qualcosa.
12 kw, circa 20 cv?! Mi pare decisamente ottimistico ...
 
@O'Lione Io lo avuta per un anno questa motorizzazione ma sinceramente non ho mai avuto segnalazioni particolari sul quadro mai vista una !🤔
 
Finalmente vista l'animazione del trasferimento di energia dalla batteria 48V al motore elettrico.
Bisogna posizionarsi nella schermata "trasferimento di energia", premere a fondo l'acceleratore in partenza e si vede l'animazione (breve).
Speravo aiutasse anche senza dover accelerare a fondo. Peccato
 
Finalmente vista l'animazione del trasferimento di energia dalla batteria 48V al motore elettrico.
Bisogna posizionarsi nella schermata "trasferimento di energia", premere a fondo l'acceleratore in partenza e si vede l'animazione (breve).
Speravo aiutasse anche senza dover accelerare a fondo. Peccato
Del resto la potenza, l'accelerazione e la coppia dichiarate sono esattamente le stesse del modello che fino all'anno scorso era prodotto anche "normale"; specchietto per le allodole, altro che 20 cv!!
 
Del resto la potenza, l'accelerazione e la coppia dichiarate sono esattamente le stesse del modello che fino all'anno scorso era prodotto anche "normale"; specchietto per le allodole, altro che 20 cv!!
È la stessa cosa di cui mi sono accorto io guardando i listini esteri della stonic, vecchio 1.0 120 cv coppia 173,nuovi mild 1.0 100 e 120 cv 173,automatico 200.
La puma col mild senza cambio automatico dichiara 210 di coppia contro i 170dell'omologo, quello di kia mi lascia dubbioso visto che già sulla carta a livello di prestazioni non si vedono vantaggi.
 
Buonasera a tutti.

Ora vi butto lì la mia personalissima opinione. Sò gia che qualcuno se la prenderà, ma ho il difetto di essere un pò poco diplomatico, a volte...

Innanzitutto...... La Sportage 1.6 Mild Hybrid (che è quella che ho ordinato ed è quella che ho "studiato" melgio) è dotata di un motore 1.6 diesel da 136 CV, con coppia dichiarata da KIA di 320 Nm, raggiunta se non ricordo male intorno ai 2000 giri/min. Sempre a memoria, la precedente 1.7 CRDi senza ibrido mi pare arrivasse a 280 Nm (non ricordo il regime), quindi un miglioramento introducendo il motore elettrico c'e stato, di quasi il 15%, non mi sembra poco. Se non avessero ottenuto miglioramenti, a che pro "complicare" la meccanica e l'elettronica?

Detto questo, parliamo di un un mild-hybrid ovvero un ibrido leggero, che in questo caso è leggero in tutti i sensi. Non è prevista una modalità di guida a solo elettrico, batterie e motore elettrico sono più piccoli rispetto ai “full hybrid”. Il motore/generatore MHSG (Mild-Hybrid Starter-Generator ) montato sulla Sportage è collegato al motore con una cinghia e riesce a fornire fino a 12 kW (circa 20 CV) di al motore termico in fase di partenza/accelerazione , diminuendone il lavoro, riducendone i consumi e quindi limitando le emissioni. In frenata o in discesa l’MHSG passa in modalità “generatore”, recupera cioè energia per ricaricare la batteria.

Inoltre, tramite MHSG viene gestito anche il sistema ISG ( intelligent Stop&Go), che spegne il motore della Sportage in decelerazione/frenata (ad esempio sosta al semaforo) intorno ai 20 Km orari e lo riavvia prontamente non appena si molla il freno/preme acceleratore. Se davvero l'aiuto da fermo fosse inesistente, ai semafori si rimarrebbe clamorosamente piantati col motore spento.

La gestione è totalmente affidata all’elettronica di bordo tramite una unità di controllo che calcola e verifica quale sia l’utilizzo più efficiente dell’energia disponibile, tenendo conto della quantità di carica rimasta nelle batterie. Una volta che la macchina non necessita più dell'aiuto, MHSG s itrasforma in generatore.

Attenzione: la batteria è agli ioni di litio da 0,44 kWh a 48 volt, grande più o meno quando un lettore DVD posta nella parte inferiore del bagagliaio. Non ci si può pertanto aspettare un aiuto consistente e prolungato nel tempo, ma un aiuto per periodi molto brevi. E probabilmente in questa brevità rientra il fatto che sia possibile non "sentire" l'aiuto del MHSG oppure non vedere sul quadro i flussi di energia che si spostano.

Ma questo non vuol dire che l'aiuto sia assente: l'aiuto c'è sempre, più o meno consistente sulla base dello stato di carica della batteria 48V. Che, per inciso, dovrebbe essere quasi sempre pienamente carica, considerato che la ricarica avviene in frenata, in decelerazione ed in parte anche durante la marcia normale.

Mia personalissima considerazione tecnica :)

Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
Però sbagli quando confronti l'attuale 1.6 pseudoibrida con la vecchia 1.7 diesel.
Devi confrontarla con la 1.6 diesel 136 cv prodotta fino all anno scorso, che montava lo stesso motore.
Fatto ciò ... tutto il resto del discorso decade.
P.S. Non capisco la faccenda dello Stop & Go che funziona perfettamente anche sulle auto "normali".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Decade non lo so.
Guardando i numeri nudi e crudi, siamo di fronte alla stessa macchina, praticamente. Sarebbe da stupidi non ammetterlo.
Ma sicuramente la "vecchia" Sportage non era un Euro6Dtemp. Quindi l'introduzione dell'ibrido leggero ha comunque giovato in termini di emissioni, pur lasciando sostanzialmente inalterate le prestazioni. Mi pare molto anche così, soprattutto per un motore diesel. Sui consumi non mi esprimo.... ormai ci sono più sistemi di calcolo che litri di gasolio nel serbatoio. tornerò al vecchio metodo dei km fatti/litri messi.......

Poi siamo tutti d'accordo sul fatto che se vogliamo un ibrido VERO, dobbiamo rivolgerci in Giappone.....
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P.S. Non capisco la faccenda dello Stop & Go che funziona perfettamente anche sulle auto "normali".

Sulle auto con Stop&Go normale il motore si spegne quando metti in folle e rilasci la frizione (col cambio manuale), a macchina ferma e freno premuto con il cambio automatico, per riaccendersi quando premi la frizione per mettere la prima o molli il freno (funzionamento standard, poi ogni costruttore lo declina come meglio crede con diavolerie elettronicha di svariata natura ed entità...). In questo caso, però, solitamente è una procedura che utilizza batteria+motorino di avviamento. Sulla Sportage è diverso: il motore/generatore del sistema ibrido si occupa di riavviare il motore dopo la sosta, la batteria a 12V è esclusivamente dedicata ai servizi....
 
Ultima modifica:
@BigDan66 La mia ex Sportage che ho avuto era la tua stessa motorizzazione ma ripeto non ho mai visto nulla sul quadro sui flussi di energia . Riguardo allo Stope Go anche sulla mia Turbo a benzina che ho adesso va che è una meraviglia ogni volta che mi fermo al semaforo si spegne come giusto che sia !lo lascio attivato ! Sinceramente non mi sono trovato per niente bene con quella mild Ibryd !
 
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