• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hyundai Motor Group: tre tecnologie per migliorare i climatizzatori

Mi chiedo come mai non montino pompe di calore anche nelle auto con motore a combustione come avviene per la e-Niro
 
Mi chiedo come mai non montino pompe di calore anche nelle auto con motore a combustione come avviene per la e-Niro
L'energia elettrica dove la prendi? Non ce la fai con alternatore e batteria 12V
 
Si parla di assorbimenti di pochi KW. Gli alternatori delle moderne auto sono molto performanti.
 
Si parla di assorbimenti di pochi KW. Gli alternatori delle moderne auto sono molto performanti.
KW ??? Con un alternatore 12V ???
Ma anche con i mild hybrid 48V ci metto tre punti interrogativi.
Non ne so abbastanza in materia e forse per questo mi sembra improbabile.
Se trovi informazioni, le condividi?
 
KW ??? Con un alternatore 12V ???
Ma anche con i mild hybrid 48V ci metto tre punti interrogativi.
Non ne so abbastanza in materia e forse per questo mi sembra improbabile.
Se trovi informazioni, le condividi?
Hai ragione. Correnti troppo alte per qualsiasi alternatore.
 
Mi chiedo come mai non montino pompe di calore anche nelle auto con motore a combustione come avviene per la e-Niro
Semplicemente perché non serve. La pompa di calore si usa per raffreddare o per riscaldare invertendo il ciclo. Nelle auto con motore termico il calore lo hai già gratis, lo prendi dal fluido di raffreddamento motore, cosa che non può essere fatta con una ev
 
Semplicemente perché non serve. La pompa di calore si usa per raffreddare o per riscaldare invertendo il ciclo. Nelle auto con motore termico il calore lo hai già gratis, lo prendi dal fluido di raffreddamento motore, cosa che non può essere fatta con una ev
Ma devi aspettare che vada in temperatura il motore e sottraendo calore le marmitte catalitiche cominciano a funzionare più tardi.
 
Il motore in temperatura per riscaldare l'abitacolo ci va in un attimo. E poi per ovviare in parte a questo, visto che ormai pare non se ne possa più fare a meno, hanno inventato sedili e volante riscaldati. La marmitta viene riscaldata coi gas di scarico non con il liquido di raffreddamento del blocco motore. Probabilmente il fatto di avere impianti più semplici e costi contenuti prevale sull'esigenza di qualche cliente di avere l'abitacolo caldo in 5 secondi, oltre al fatto che scaldare con pompa di calore vuol dire sprecare corrente = benzina
 
Indietro
Alto Basso