• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico I miei primi 1000 Km con Kia Stonic

Frizzio

Neoiscritto
Registrato
7 Ottobre 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2021
Ciao a tutti,
ho fatto i miei 1000 km con la Kia Stonic 1.2 GPL.
Auto ordinata a fine Settembre 2021 e arrivata dopo meno di due mesi, il 15 Novembre.
E' il modello 2021 (con il nuovo logo Kia), motore 1.197 L Smartstream 4 cilindri aspirato, allestimento Style con pacchetto design pack (clima automatico, fari full led e vetri posteriori oscurati).
Auto rifinita bene, motore buono pur avendo non molti cavalli, bassi consumi, ho appena finito il rodaggio, consigliato, di 1000 Km e il consumo, da pieno a pieno, è di circa 13,5 Km a GPL, con la bombola installata l'autonomia è circa di 580-600Km.
Ho volutamente scelto il motore aspirato piuttosto che quello ad iniezione diretta, pur essendo meno prestante.
Il motore ad iniezione diretta mi sembra più problematico, consuma più benzina e necessita di oliatore per le valvole.
Provengo da una Toyota Corolla, con 320000 Km, fatti tutti a gas, motore aspirato e impianto di vecchia concezione, il passaggio a gas avveniva solo con temperatura del refrigerante di 75 °C e d'inverno il passaggio impiegava diversi chilometri, con la Stonic il passaggio avviene entro poche centinaia di metri.
Piccoli problemi riscontrati: a volte nel passaggio a gas c'è qualche piccolo strattone, solo a freddo, avendo avuto un impianto a gpl per tanti anni credo sia solo dovuto alla temperatura dell'impianto non ancora a regime.
Una volta il sistema infotainment, pur rispondendo ai comandi ed emettendo suoni, non ha acceso lo schermo.Spenta l'auto e riaccesa ha funzionato nuovamente.
Sempre il sistema infotainment, Android auto funziona in modalità wireless ma è praticamente impossibile rispondere ai messaggi vocali, l'assistente di Google non capisce i comandi.
Altra cosa. gli innesti del cambio non sono sempre lisci, a volte il cambio si impunta un po' ma spero che con il tempo migliori.
 
Benvenuto nel Kia Club @Frizzio!

La tua presentazione è, in pratica, una mini-recensione... se volessi, potresti postarne un'altra, più ampia e dettagliata, nell'apposita sezione:


Stay tuned,

:ciao:
 
Ciao Benvenuto
Ho anch'io una Stonic 1.2 GPL di Maggio e ho fatto circa 7000 km. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, buona autonomia, circa 600 km con un pieno, motore onesto anche se non brillantissimo, forse un tantino rumorosa!! Ho notato che va meglio a GPL che a benzina e lo farò presente al primo tagliando. Unica pecca che mi infastidisce è che non si riesce inibire "la logica di disappannamento", vedi par.4-130 se vuoi provare!!. Io ho il clima manuale e quando giro l'aria verso il parabrezza parte in automatico il condizionatore e anche seguendo il manuale non si riesce ad escludere l'automatismo!!! Interpellata la KIA non ho avuto indicazione di una procedura che funzioni, neppure dall'officina!! Al primo tagliando dovranno dirmi qualcosa!!.......per il resto sono soddisfatto!!
Ancora benvenuto!!, ciao
 
Unica pecca che mi infastidisce è che non si riesce inibire "la logica di disappannamento", vedi par.4-130 se vuoi provare!!. Io ho il clima manuale e quando giro l'aria verso il parabrezza parte in automatico il condizionatore e anche seguendo il manuale non si riesce ad escludere l'automatismo!!! Interpellata la KIA non ho avuto indicazione di una procedura che funzioni, neppure dall'officina!! Al primo tagliando dovranno dirmi qualcosa!!
Credo sia proprio una logica per provvedere a un disappannamento veloce, come in effetti accade. Anche la mia funziona allo stesso modo come anche l'altra auto in famiglia, una Fiesta di dieci anni fa.
 
Si certo, ma sull'altra Kia di casa (Rio) si può escludere seguendo la procedura del libretto ma sulla Stonic la procedura riportata sul libretto non funziona!!!!!
 
Benvenuto, io sono in attesa della Stonic come la tua senza però il design pack... Appena arriva, spero entro i primi di febbraio ti dirò se riscontro gli stessi problemi, un saluto
 
Benvenuto, sono anch'io in attesa di una Stonic 1.2gpl Style bianca, appena arriverà mi confrontero' con voi per le prime impressioni, non vedo l'ora!!, un saluto a tutti
 
:welcome:E complimenti per la mini recensione
 
Ciao a tutti,
ho fatto i miei 1000 km con la Kia Stonic 1.2 GPL.
Auto ordinata a fine Settembre 2021 e arrivata dopo meno di due mesi, il 15 Novembre.
E' il modello 2021 (con il nuovo logo Kia), motore 1.197 L Smartstream 4 cilindri aspirato, allestimento Style con pacchetto design pack (clima automatico, fari full led e vetri posteriori oscurati).
Auto rifinita bene, motore buono pur avendo non molti cavalli, bassi consumi, ho appena finito il rodaggio, consigliato, di 1000 Km e il consumo, da pieno a pieno, è di circa 13,5 Km a GPL, con la bombola installata l'autonomia è circa di 580-600Km.
Ho volutamente scelto il motore aspirato piuttosto che quello ad iniezione diretta, pur essendo meno prestante.
Il motore ad iniezione diretta mi sembra più problematico, consuma più benzina e necessita di oliatore per le valvole.
Provengo da una Toyota Corolla, con 320000 Km, fatti tutti a gas, motore aspirato e impianto di vecchia concezione, il passaggio a gas avveniva solo con temperatura del refrigerante di 75 °C e d'inverno il passaggio impiegava diversi chilometri, con la Stonic il passaggio avviene entro poche centinaia di metri.
Piccoli problemi riscontrati: a volte nel passaggio a gas c'è qualche piccolo strattone, solo a freddo, avendo avuto un impianto a gpl per tanti anni credo sia solo dovuto alla temperatura dell'impianto non ancora a regime.
Una volta il sistema infotainment, pur rispondendo ai comandi ed emettendo suoni, non ha acceso lo schermo.Spenta l'auto e riaccesa ha funzionato nuovamente.
Sempre il sistema infotainment, Android auto funziona in modalità wireless ma è praticamente impossibile rispondere ai messaggi vocali, l'assistente di Google non capisce i comandi.
Altra cosa. gli innesti del cambio non sono sempre lisci, a volte il cambio si impunta un po' ma spero che con il tempo migliori.
Ciao scusami ma il passaggio a gas e'in automatico poco dopo l'accensione giusto?Quello che non mi e'stato chiarito a fondo e'se terminato il gas(altro quesito...alcuni sostengono sia preferibile fare il pieno a bombola vuota)c'e' la commutazione automatica a benzina o bisogna pigiare sul tasto.Analogamente introdotto il Gpl va di nuovo pigiato o in automatico va a gas?
 
Indietro
Alto Basso