1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Ibrida: perchè ne guido una ?!

Discussione in 'Discussioni generali' iniziata da Ibrido, 27 Lug 2018.

1. Ibrido

Ibrido Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Ibrida
    Anno:
    2018
    Ciao a tutti,

vorrei raccogliere sotto questo titolo tutte le motivazioni e i piaceri che vi spingono a guidare un'auto ibrida.
    Nello specifico intendo una motorizzazione ibrida composta da un powertrain endotermico-benzina / elettrico.

Io ho cominciato a guidare un'auto ibrida perchè sono rimasto affascinato, quando sono andato a trovare i miei suoceri in Giappone, dalla Prius di mio suocero.
    Questa macchina che aveva un cuore per metà elettrico mi incuriosiva tantissimo. Ne apprezzavo la silenziosità, la scorrevolezza, la diversità sia nel design che nella meccanica/elettronica. Finalmente avevo trovato un'auto che rompeva gli schemi, che si discostava da tutte quelle auto che, finora e da tantissimi anni, seguivano il solito schema meccanico/propulsivo.
    Mi catturava, poi, tutta la grafica che la macchina proponeva in fase di marcia, mostrando flussi energetici e tante altre informazioni.
    Da subito non ne feci un discorso ambientale, ma ero attratto da questa macchina che mi sembrava aprire le porte al futuro...

Oggi guido un'ibrida e non vorrei mai più tornare indietro per i seguenti motivi:

• silenziosità e fluidità di marcia quando in elettrico
    • coppia del motore elettrico che regala tante soddisfazioni permettendomi, anche nelle salite più impegnative, di fermarmi e ripartire come se niente fosse, anche a pieno carico!
    • impatto ambientale che si sposta dai centri abitati alle periferie laddove la produzione è portata avanti con elettricità prodotta non ancora da fonti rinnovabili
    • mi sento di guidare un'auto al passo con i tempi, che racchiude il meglio o quasi della tecnologia/meccanica oggi a disposizione
    • mi piace per i consumi che si riescono a realizzare
    Fatemi sapere la vostra!!

2. Andrea8

Andrea8 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Provincia:
    PO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    AWD GT Line 2.0 CRDI 185 Cv Automatica
    Anno:
    2017
    Concordo solo con l'ultimo punto da te elencato, per il resto, dato che i piaceri in senso generale sono molto soggettivi, per quanto mi riguarda non posso dire che guidare un auto ibrida mi regali soddisfazioni esaltanti, (ne abbiamo una in casa).

3. radu

radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2,024
    Provincia:
    RE
    Se uno ci tiene veramente all'impatto ambientale sceglie l'alimentazione a metano, che inquina meno rispetto ad un auto ibrida e non ha le batterie che in futuro potranno diventare un problema per lo smaltimento.

A Pisia52, Rosso Antico, ilmat e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ssquadro

ssquadro Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    2,236
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Optima
    Motorizzazione:
    Buisness Class 1.7 CRDi 6MT
    Anno:
    2018
    io sono sempre per lo sviluppo dell'auto a idrogeno... è ancora meno inquinante, ma dovremo aspettare che si esaurisca il petrolio...

A Rosso Antico e Ibrido piace questo messaggio.
  5. Ibrido

Ibrido Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Ibrida
    Anno:
    2018
    C'è la Toyota Mirai :)

6. ssquadro

ssquadro Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    2,236
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Optima
    Motorizzazione:
    Anno:
    2018
    si, ma dove vai a fare rifornimento? specialmente se ti fai 2000 Km tra roma e madrid... il problema non è nella costruzione dell'auto, ma nella rete di rifornimento, come per le EV

7. ilmat

ilmat Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    1,033
    Provincia:
    LT
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi DCT YOU® Soul + Pack design YOU® Soul + Pack feel YOU® Soul + ruotino di scorta
    Anno:
    2018
    Premetto che guido due diesel, la cosa che mi affascina di più è il silenzio e la “scorrevolezza” dell’auto ibrida provata ad esempio sulla Niro. Alla fine come economia d’uso per i miei percorsi con un’ibrida andrei a spendere forse anche di più di quanto spendo con il diesel (anche se consumasse un filo meno ci dovrei pur sempre mettere la benzina che costa di più quindi in fin dei conti staremmo lì come gestione). Certo la manutenzione è più economica, ci sono vantaggi come il bollo e le strisce blu in alcune città, quindi quando sarò obbligato dalle normative sempre più restrittive passerò probabilmente a un’ibrida, però ad oggi ritengo il diesel più conveniente
    - Post doppio unito -, 27 Lug 2018 ---
    Assolutamente concorde, aggiungo anche i tempi biblici di ricarica: per fare il pieno con meno di 50 litri di gasolio alla mia auto ci metto tre minuti e mi sono anche pulito il parabrezza ;)

8. Ibrido

Ibrido Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Ibrida
    Anno:
    2018
    Aggiungo che l'ibrida permette di cambiare le pastiglie dei freni oltre i 90k km.

9. ssquadro

ssquadro Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    2,236
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Optima
    Motorizzazione:
    Anno:
    2018
    mah... sono dubbioso, ma solo perché non ho mai guardato i costi di gestione, ma la manutenzione da eseguire in generale, e sul diesel, alla fine dei conti, ne faccio meno che su un'auto a benzina...

10. Pisia52

Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    4,403
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Vai a fare rifornimento a Bolzano per il momento e l'unico distributore funzionante ma ho letto che ne stanno costruendo 4 di cui uno anche a Roma alla Magliana.

11. Ibrido

Ibrido Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Ibrida
    Anno:
    2018
    Il problema dell'idrogeno, in Italia, era la normativa che non permetteva di avere distributori con stoccaggio di idrogeno a una determinata pressione.
    Pare che l'ostacolo sia stato superato.

12. ssquadro

ssquadro Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    2,236
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Optima
    Motorizzazione:
    Anno:
    2018
    speriamo, ma ad oggi, distributori non ce ne sono, almeno che io sappia...

13. Ibrido

Ibrido Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Ibrida
    Anno:
    2018
    Pensavo che su questo forum l'ibrido fosse più apprezzato, ma vedo che hanno risposto davvero in pochi all'invito.

14. QQMCENZY

QQMCENZY Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    527
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDI PHEV
    Anno:
    2018
    Io guido ibrido da 5 anni (prima Yaris e adesso NIRO).

Guidare hybrid ti fa cambiare lo stile di guida a favore della rilassatezza.
    Ti consente di essere gentile (tu tieni la distanza e altri automobilisti si immettono nel flusso, e ti ringraziano)
    Ti consente di farti una cultura - io mai avrei imparato cosa c'è sotto il ns cofano se avessi continuato con i benza
    Ti permette di scrivere in un forum come questo dove il post su NIRO sono oltre 34000

A Papinix, ssquadro, Uccio Niro e 1 altro utente piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.