• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB Il dpf

Rio71

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2017
Messaggi
286
Punteggio reazioni
124
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2017
In questo post non voglio fare una guida su cosa è il dpf,bene o male lo sanno tutti,altrimenti c'è google,e che cavolo mica vi posso spiegare tutto,ah ah ah scherzo !!!
Vediamo prima cosa non fa bene al dpf:brevi tragitti,frequenti accensioni e spegnimenti,non raggiungimento
della temperatura di esercizio del motore,spegnere il motore quando il dpf sta rigenerando.Diciamo che tutte queste condizioni di uso dell'auto,piu' qualcos'altro che magari ho dimenticato,mal si sposano con le auto dpf.
Cosa comporta tutto questo per la nostra amata kia?
Sicuramente si diluisce l'olio motore con una parte di gasolio,il livello olio motore sale,superato il livello Max
di un tot, può diventare pericoloso per la salute del motore.Con i primi diesel euro4 dpf ci sono stati vari casi
di motori,causa olio motore troppo diluiti con gasolio,che sono andati in autocombustione,e cioè anche girando la chiave il motore non si spegneva fino a fare grossissimi danni.
Cosa possiamo fare per tutelare la nostra kia diesel.
Prima cosa da fare è controllare spesso il livello olio motore(a caldo),meglio non superare troppo il segno max.Se si supera il segno max l,'olio si può aspirare per ripristinare il livello corretto(nel forum trovate una
splendida guida di Rosso Antico)su come fare,un operazione alla portata di tutti. Le kia diesel, almeno le più recenti,hanno i tagliandi longlife ogni 30000km/24mesi.Se però notate che l'olio si allunga spesso per i vari
motivi che ho spiegato sopra, è consigliato (anche da kia)cambiare l'olio una volta l'anno/15000-20000km.
Questo perché l'olio motore diluito con gasolio,ovviamente si degrada e perde le sue varie proprietà.
Ovviamente ognuno di noi,è libero di decidere,di sostituire l'olio in parte,totalmente o niente nella propria auto,di arrangiarsi da soli,con un meccanico,un amico,un parente o in kia.
Il mio consiglio per risparmiare ed evitare rogne qual'è :Comprate l'olio shell helix ultra(raccomandato da kia)su siti online (personalmente ho preso 20lt con 100€ su oliomotorediretto) e arrivati a 15000km/1anno lo sostituite tutto.
Se ci pensate bene con 25/30€,cambiate l'olio alla vostra auto il primo anno,e il secondo anno vi tocca il tagliando kia
(loro si che ci faranno piangere ai tagliandi,altro che 25/30€ per cambiare l'olio).
Qualcuno che proprio non vuole farlo da sé,o non è in grado,o attrezzato, può comprarsi l'olio e farselo aspirare dal meccanico,pagando il fastidio diciamo cosi.
Quando il dpf rigenera,se potete non spegnete il motore e lasciatelo finire,meglio sulla strada che da fermi ovviamente,vi accorgerete della rigenerazione in atto dai giri motore più alti del minimo,e dal consumo istantaneo cdb più elevato.Se siamo impossibilitati di aspettare che finisca la rigenerazione del dpf qualche volta,non facciamone una tragedia,non è la fine del mondo e non succede niente.Se vi capiterà di vedere la spia del filtro accesa per varie rigenerazioni mancate,beh allora là vi tocca andare,andare,andare e ancora
andare,e pure allegri sulla strada a farvi un giretto,finché la spia non si spegne.Quando si supera questa soglia non rimane che l'officina kia,che dovrà sturare il vostro caro dpf,di solito a spese vostre,e comunque
se per miracolo ve lo passano in garanzia,state tranquilli che sarà una volta sola.Per aiutare le rigenerazioni
del dpf ogni 5000km,io aggiungo nel serbatoio il pulitore dpf,aiuta anche quello.Prima avevo il diesel vecchio e gli mettevo il pulitore iniettori,adesso ho la macchina nuova e gli metto il pulitore dpf,sempre soldi
ci fanno spendere in un modo o nell'altro.
Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa,però al di la di tutto,credo che con qualche accortezza possiamo riuscire a convivere con questo benedetto dpf,e penso anche che molti hanno sbagliato a scegliere un diesel,perché fanno pochi km e li fanno pure in città,e le alternative non mancano.
 
Indietro
Alto Basso