• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Il park assist funziona davvero?

Gianni1977

Utente attivo
Registrato
16 Agosto 2019
Messaggi
130
Punteggio reazioni
29
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,
in attesa di prendere la mia proceed vi volevo chiedere se il park assist funziona bene o se alla fine è meglio far da soli. Mia moglie è negata nei parcheggi e se questo sistema funziona dormo sogno più tranquilli, soprattutto considerando la scarsa visibilità posteriore.
In particolare:
1) con il cambio automatico la macchina accelera, sterza e frena da sola, giusto? a noi tocca solo cambiar marcia?
2) di quanto spazio ha bisogno? basta, diciamo, un metro in più della lunghezza del macchinina? oppure di più?
3) capita che sbaglia e/o va a sbattere?
4) se uno interviene mentre fa manovra, per esempio frenando, il sistema si disattiva?

Grazie, Gianni.
 
non frena da sola, ti ho messo sotto le pagine più importanti.

Penso che ci voglia qualcosina più di un metro ma non so quantificare, funziona abbastanza bene. bisogna dosare il freno altimenti viene fatta a velocità troppo forte a mio parere.
upload_2019-8-29_11-21-18.png

upload_2019-8-29_11-21-59.png

upload_2019-8-29_11-22-31.png

upload_2019-8-29_11-22-55.png

upload_2019-8-29_11-23-59.png
 
non frena da sola,

Grazie. Quindi accelera e sterza?
per frenare ci si affida al beep dei sensori e/o alla telecamera posteriore?
qualcuno che l'ha usato sa dirmi se comunque è un sistema efficace o se sbaglia 2 volte su 3?
 
Si accelera e sterza soltanto, inoltre richiede di cambiare da R a D nelle manovre. Cosa intendi per sbaglia? Il posto se viene riconosciuto la macchina ci sta.
 
Si accelera e sterza soltanto, inoltre richiede di cambiare da R a D nelle manovre. Cosa intendi per sbaglia? Il posto se viene riconosciuto la macchina ci sta.

Grazie ancora. Per sbagliare intendo dire che si tiene mezzo metro dal marciapiede, oppure lo tocca o ci sale sopra o si ferma in obliquo, cose del genere.
 
Per quanto ho provato io funziona proprio bene. Per il retro basta guardare la telecamera tenere il piede sul freno. Una fi**ta, Anche se grazie al bel angolo di sterzo si parcheggia bene anche in manuale.
 
Ma la modalità 'parcheggio in retromarcia' secondo voi potrebbe essere utilizzata anche per il parcheggio in un box?Qualcuno ha provato?
 
Il park assist funziona da dio, ma non è vero che accelera da sola, solo che se molli il freno lei parte ma va avanti col minimo non di più. Il computer ti chiede solamente di controllare la velocità (col freno) e togliere le mani dal volante. Inoltre è precisisimo. Mi ha fatto infilare in un parcheggio a "S" che a malapena c'erano 20cm avanti e dietro...mi ha fatto fare mille manovre (R-D-R-D...) ma ha fatto tutto da solo e si è messo a 5 cm dal marciapiede che pensavo di toccare a dire il vero e invece no

Ma la modalità 'parcheggio in retromarcia' secondo voi potrebbe essere utilizzata anche per il parcheggio in un box?Qualcuno ha provato?

credo di si ma dipende da come è posizionato il box, perchè lui con i sensori scansiona l'ambiente e per farlo dopo aver attivato il park assist devi percorrere qualche metro con la vettura e sorpassare il punto dove poi ti posteggerai...va da se che se di fianco al box hai un muro che ti blocca la strada il giochino è già finito
 
credo di si ma dipende da come è posizionato il box, perchè lui con i sensori scansiona l'ambiente e per farlo dopo aver attivato il park assist devi percorrere qualche metro con la vettura e sorpassare il punto dove poi ti posteggerai...va da se che se di fianco al box hai un muro che ti blocca la strada il giochino è già finito
...nel senso che devi poter oltrepassare il box per poter effettuare la manovra in retro...
Io ho una situazione con il box al centro di una corsia garage e mi chiedevo appunto se aprendolo e poi attivando la procedura avrebbe riconosciuto uno spazio in cui parcheggiare.
 
esatto...proprio così. Se ho la possibilità provo a casa mia che ho più o meno una situazione simile solo che ho poco spazio per la "scansione".
io comunque non lo uso mai, vuoi perchè non ne ho bisogno, vuoi perchè in italia non puoi letteralmente fare cose del genere...ovvero percorrere a velocità tartaruga una fila di posteggi in attesa di trovare quello adatto alla tua auto. Ci sarebbero automobilisti infuriati dietro di me col clackson in mano da un ora. :D
 
...nel senso che devi poter oltrepassare il box per poter effettuare la manovra in retro...
Io ho una situazione con il box al centro di una corsia garage e mi chiedevo appunto se aprendolo e poi attivando la procedura avrebbe riconosciuto uno spazio in cui parcheggiare.

Credo possa funzionare!

esatto...proprio così. Se ho la possibilità provo a casa mia che ho più o meno una situazione simile solo che ho poco spazio per la "scansione".
io comunque non lo uso mai, vuoi perchè non ne ho bisogno, vuoi perchè in italia non puoi letteralmente fare cose del genere...ovvero percorrere a velocità tartaruga una fila di posteggi in attesa di trovare quello adatto alla tua auto. Ci sarebbero automobilisti infuriati dietro di me col clackson in mano da un ora. :D

...Beh, basta attivarlo e andare un po' più veloci ma rallentare quando si intravede il posto.;)
 
Ho la Proceed da ca. 1 mese ed ho provato due o tre volte il park assist. Devo dire che funziona abbastanza bene, nel senso che effettua correttamente tutte le manovre previste, ma secondo me, non è così preciso nella distanza dal marciapiede.... devo riprovare con più calma, ma quello che avevo nella mia auto precedente (una BMW), mi sembrava molto più preciso, in quanto lasciava veramente 5 cm dal marciapiede... unica volta in cui la Proceed ha steccato è quando ho parcheggiato in parallelo su di una strada in leggera curva, in quanto non ha riconosciuto la curvatura anteriore e ho rischiato il cerchio... Confermo invece che nel box in parallelo parcheggia perfettamente; anzi una volta nel box avevo parcheggiato anche lo scooter, ed il park assist ha rifatto da solo completamente la manovra più volte fino a che non è riuscito ad essere perfettamente centrata rispetto alle pareti.
 
Indietro
Alto Basso