• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione led vano piedi

menf93

Neoiscritto
Registrato
6 Novembre 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
MO
Kia
Rio
Anno
2018
Ciao a tutti,

volevo montare i led nel vano piedi prendendo i 12V direttamente dalla scatola fusibili (lato guida) con un rubacorrente per fusibili. Il problema è che facendo tutti i collegamenti il LED non si accende. Ho provato ad attaccare il rubacorrente sia al fusibile dell'accendisigari che a quello delle luci, ma niente. Quindi ho usato un tester per misurare la corrente sia sul cavo del rubacorrente sia direttamente sul fusibile, ma non rileva niente.

Ovviamente la macchina ha la chiave inserita. Dove sbaglio? :(

Grazie in anticipo :D
 
1. Verifica che il selettore ON/OFF sulla board fusibili sia su ON.
2.
la macchina ha la chiave inserita
E' solo inserita oppure anche ruotata in posizione "ACC"?
3. Accertati che il puntale del negativo del tester sia effettivamente a massa.
Tienici informati,
:ciao:
 
1. Invio la foto della scatola fusibili, è possibile che non ci sia l'interruttore ON/OFF?
2. Anche ruotata in posizione ACC, ho fatto le prove anche con la macchina accesa per escludere qualsiasi errore.
3. Per misurare la corrente ho inserito il puntale rosso in uno dei due buchi nella testa del fusibile e il puntale nero sia sul bullone in basso nella scatola dei fusibili, sia nel pezzo di metallo tra i due bulloni.
Ho anche collegato il rubacorrente e verificato la corrente sul cavo, ma anche in questo caso niente.
IMG_20190620_132352.jpg
 
è possibile che non ci sia l'interruttore ON/OFF?
In effetti, sembra che non ci sia :(. Potrebbe essere stato sostituito da un fusibile "main". Forse il relativo porta-fusibile è quello giallo con le alette, in alto nella foto. By the way, ti funzionano le prese a 12Vcc sulla console centrale?
 
Se ti riferisci alle prese USB, accendisigari e aux, si funzionano.
In quello giallo con le alette ci sono i fusibili dell'audio e plafoniera.

Aggiungo anche che quando tolgo un fusibile dalla scatola(per esempio quello della luce sx) la luce non si accende.
 
Se ti riferisci alle prese USB, accendisigari e aux, si funzionano.
:) Allora è fatta: individua il fusibile (credo da 20A, sotto chiave accensione) che alimenta le prese "accendisigari", sfilalo, applica il ruba-corrente (*) nel relativo socket sulla board, inserisci il fusibile da 20A nel socket inferiore del ruba-corrente ed infine aggiungi il fusibile sulla derivazione (socket superiore). E' consigliabile non superare il valore di 5A MAX per l'illuminazione LED vano piedi. Buon lavoro. Facci sapere,
:ciao:

(*) se stai usando un ruba-corrente di questo tipo:

upload_2019-6-20_16-38-0.png
 
Ho provato a fare come mi ha detto, ma la striscia led non si accende lo stesso.
L'unica cosa che mi viene da pensare, a questo punto, è che sia rotto il rubacorrente.
Ne ho ordinato un altro che mi dovrebbe arrivare tra circa 15 giorni.

Vi dirò poi se effettivamente era quello il problema.

Grazie per l'aiuto.
 
Prova a collegare la striscia a led direttamente alla batteria per controllare che non sia lei guasta.... Assicurati che le polarità siano corrette, altrimenti i LED non si accendono.....
 
Avevo già provato a collegare le strisce direttamente alla batteria e così si accendono :D
 
Arrivato il nuovo rubacorrente, ma non funziona lo stesso.
Anzi i rubacorrenti funzionano perchè ho provato a collegarli direttamente alla batteria(appoggiando il rubacorrente sul + della batteria), e il LED si accende (non avevo pensato di fare questa prova prima di comprarne uno nuovo:confused:).
Dato che, da come ho capito, nei fusibili passa per forza la corrente, può essere che le viti (e la parte metallica tra le due) non siano a massa? C'è un modo per escludere che il problema sia la massa?

Grazie
 
C'è un modo per escludere che il problema sia la massa?
Personalmente, per stare sul sicuro, NON ho collegato il negativo ad un (presumibile) punto a massa della vettura. Ho utilizzato invece un capicorda ad occhiello, oppure a forcella, cablato direttamente sul polo negativo della batteria. Usando un sondino (può andar bene anche una LUNGA fascetta per cablaggio a cui fissare il cavetto) ho fatto passare il filo del negativo attraverso la boccola in gomma già impegnata dal bowden cable che serve all'apertura del cofano motore. E' facilmente raggiungibile, si trova poco sopra ed a sinistra del pedale della frizione. Un cavetto di sezione 1.5 mmq ci passa comodamente e si può fissare al bowden cable con alcune piccole fascette per cablaggio, sia sul lato abitacolo sia nel vano motore. Con l'aiuto di una torcia ed una pinza a becchi si riesce facilmente a riprendere il sondino ed a tirare il cavetto nel vano motore. A questo punto basta spelare il cavetto, intestare il capicorda, applicarlo sulla vite prigioniera che sporge dal dado del morsetto del negativo batteria ed infine fissarlo con un ulteriore dado M6 (meglio se del tipo autofissante oppure tensilock).
 
Ultima modifica:
Incredibile, il problema era proprio la massa :oops:
Collegato il negativo direttamente alla batteria e la striscia led si è accesa subito.

Grazie mille Rosso Antico per il tuo aiuto :D
 
Indietro
Alto Basso