• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione illuminazione poco potente

orion

Neoiscritto
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
RN
Kia
Rio
Anno
2021
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio, ho una Rio Urban 1.2 GPL da poco più di due mesi, tutto sommato sono soddisfatto dalla vettura, però una cosa che non mi ha soddisfatto molto e che vorrei migliorare è l'illuminazione principale dei fari perchè quella originale mi sembra piuttosto scarsa, dopo aver dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione mi pare di aver capito che la mia Rio monta le lampade H4, potreste consigliarmi delle lampade che illuminino meglio la strada e che siano omologate per non avere problemi in futuro? grazie a tutti in anticipo a chi vorrà aiutarmi, ciao!
 
Le migliori alogene che ho provato (nel mio caso hb3 in faretto lenticolare) sono le Osram Night Breaker.
In effetti anche io ho preferito evitare la solita conversione a led per ovvi motivi legati all'"illegalità" degli stessi; oltre ai problemi di surriscaldamento e danni al faro, impreciso fascio luminoso con zone d'ombra; scarsa durata; disturbi all'elettronica di bordo, ecc...
 
Tralasciando il discorso LED (illegali e sui fari a parabola "sparano" alto), ci sono le OSRAM Night Breaker 200


non hanno una durata lunga, c'è scritto anche sulla confezione, ma fanno un bel po' di luce; di seguito un video esplicativo


Uguali ci sono le Philips con la serie RacingVision.
Ovviamente è una relazione inversamente proporzionale, meno sono performanti e più lunga vita avranno.
 
Esistono in commercio led per fari a parabola.
 
.... OSRAM Night Breaker 200
...
non hanno una durata lunga, c'è scritto anche sulla confezione, ma fanno un bel po' di luce ....
@orion, se posso permettermi di dirlo, ti invito a valutare attentamente l'uso di una lampadina ad altissime prestazioni: scommetto quello che vuoi che è survoltata, quindi tanta luce sì, ma a che prezzo? durata poco e diventerà anche bollente in poco tempo (occhio all'assorbimento!)... siamo sicuri che sia adatta alla tua auto e alle tue esigenze?
 
@orion, se posso permettermi di dirlo, ti invito a valutare attentamente l'uso di una lampadina ad altissime prestazioni: scommetto quello che vuoi che è survoltata, quindi tanta luce sì, ma a che prezzo? durata poco e diventerà anche bollente in poco tempo (occhio all'assorbimento!)... siamo sicuri che sia adatta alla tua auto e alle tue esigenze?
Nel mio caso ho su le Osram Night Breaker (ovviamente omologate, quindi nei parametri) da oltre due anni, assorbimento 60w come le hb3 originali.
Nel frattempo conoscenti che hanno montato lampade a led ne hanno bruciate, hanno sciolto corpi fari, hanno ingiallito le parabole, le hanno viste sfarfallare dopo poco, ne hanno visto dimezzare la luminosità appena calde (è l'autoprotezione dei led), ecc...
Poi il fatto che la luce sia bella bianca non significa, in automatico, che si veda meglio la strada.
Devo ammettere che, incuriosito dalle millantate prestazioni eccezionali ho ordinato 3 coppie di luci a led su Amazon, una dopo l'altra, tutte di livello alto e dopo aver letto le magnificenti recensioni; le ho provate tutte per una sera su strada buia e le ho trovate tutte pessime: grande effetto scenografico ... e basta!
Vedevo la strada molto peggio: ombreggiature, fasci imprecisi anche se ben regolati, taglio della luce frastagliato, ecc.
Ho deciso che certamente "non vale la pena" di infrangere il codice ed esporsi a rischi di diverso livello solo per questione di "moda".
Rese tutte, una coppia dopo l'altra, e rimesso le mie alogene Osram: molto meglio.
Tanto per condividere l'esperienza personale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Esistono in commercio led per fari a parabola.
Certo, questo l'ho capito, però quello che mi sembra anche di aver capito, a tal proposito, è che non sono omologate per la mia auto e, oltre a poter avere dei problemi di tipo legale potrei avere dei problemi anche all'impianto elettrico, per cui preferirei installare delle lampade omologate, anche se meno performanti delle LED però più appropriate per la mia auto, grazie lo stesso, ciao.
 
A beneficio di @orion e @Hank allego la scheda prodotto con dati tecnici fornita dalla Osram per la H4 della Rio.

Sono interessanti in seconda pagina la tensione di prova (13,2V) e la massima potenza assorbita (75W) : vi invito a verificare con un voltmetro la tensione presente nella vostra auto quando il motore è acceso: sono praticamente sicuro che sia superiore ai 13,2V usati furbescamente dalla Osram per le sue prove (ecco perchè dico che sono survoltate)

Alla fine della seconda pagina vengono dichiarate le durate medie B3 e TC. [B3=durata minima in ore del 97% delle lampade (in pratica 'durata minima garantita'); TC=tempo in cui è probabile che il 63% delle lampade si sia guastato (cioè in media una lampada salta prima del TC)].
Bene, per il filamento '1' B3=80 ore, TC=160 ore. Bruciato un filamento, il secondo poi dura un po' di più (si surriscalda meno), ma questo è un altro discorso: se metto una lampadina nuova voglio che vadano sia abbaglianti che anabbaglianti !

ATTENZIONE: LA DURATA NON L'HO INVENTATA IO, MA E' DICHIARATA DALLA OSRAM ....E sempre che la tensione dell'auto non superi i 13,2V ...

(queste note le ho postate solo per giustificare il mio precedente intervento; è ovvio poi che io vi auguro tutto il bene del mondo, e spero che le vostre lampadine durino più dell'auto, ma.... se poi le lampadine dovessero bruciarsi, non potete prendervela con la Osram, perchè lei ve lo aveva detto...)
 

Allegati

  • ZMP_4062357_NIGHT_BREAKER_200_H4.pdf
    640,7 KB · Visite: 183
Ultima modifica:
Infatti sulla confezione è chiaramente evidenziato che la durata è pari al 50% delle lampade standard.
Nessuna intenzione truffaldinadi Osram, direi.
Comunque io le ho nei fari da 24 mesi e funzionano ancora (hb3 1 filamento).
In ogni caso pure se si bruciano prima non fa nulla, l'importante è che illuminino meglio; tanto sulla Sportage la sostituzione è molto agevole.
 
Le migliori alogene che ho provato (nel mio caso hb3 in faretto lenticolare) sono le Osram Night Breaker.
In effetti anche io ho preferito evitare la solita conversione a led per ovvi motivi legati all'"illegalità" degli stessi; oltre ai problemi di surriscaldamento e danni al faro, impreciso fascio luminoso con zone d'ombra; scarsa durata; disturbi all'elettronica di bordo, ecc...
Ti posso confermare che tutto quello che hai scritto sui led e'totalmente sbagliato,i led scaldano niente rispetto alle alogene,durano almeno il triplo,fascio luminoso perfetto con lenticolari,impossibile per òe forze dell'ordine accorgersene perche'non abbagliano.
 
Ti posso confermare che tutto quello che hai scritto sui led e'totalmente sbagliato,i led scaldano niente rispetto alle alogene,durano almeno il triplo,fascio luminoso perfetto con lenticolari,impossibile per òe forze dell'ordine accorgersene perche'non abbagliano.
Sì sì vabbe'.
Le ventole le mettono per "bellezza"; ovviamente non è il diodo a scaldare ma suo il circuito elettronico.
Per il resto, che se ne "accorgano" o meno, non sono omologati quindi, al di là di sanzioni o revisioni, prega di non essere coinvolto in un incidente grave avvenuto di notte con sequestro e perizia della macchina.
 
... io le ho nei fari da 24 mesi e funzionano ancora (hb3 1 filamento)...
e infatti tu non hai le H4 a 2 filamenti, ma le H3 a filamento unico (allego la scheda tecnica di quella che secondo me potrebbe essere la tua versione) e se vai alla fine di pag.2 trovi valori B3 e TC ben più favorevoli di quelle che metterebbe l'amico @orion

Osram dichiara che le tue, rispetto alle sue, hanno durata doppia !
 

Allegati

  • ZMP_4057694_NIGHT_BREAKER_LASER_H3.pdf
    957,9 KB · Visite: 195
neanche le migliori alogene del mondo sono minimamente paragonabili ad i peggiori led per consumo e potenza illuminante, anche io avevo come alogene le night breaker, ma da qualke settimana sono passato all'illuminazione a led, non l'ho fatto subito pure io per paura di sanzioni ecc ecc, ma vi posso dire ke sono tutte pippe mentali, da quanto le ho montate sono stato fermato dalla polizia e nessun problema e la macchina ha pure passato la revisione ministeriale dopo 4 anni dall'immatricolazione e nessun problema.
quindi per la mia esperienza posso dirvi che non tornerei più all'alogene per tutti i motivi e mettendo una mano davanti al faro prima sentivi il calore ora niente.
e per non farmi mancare nulla ho montato il led in tutta l'auto dall'interno alla targa al bagagliaglio, ora si che è full led, le uniche che ho lasciato sono quelle di svolta perché accendendosi è spegnendosi in continuazione i led non sono indicati e ho lasciato pure alogene i fendinebbia perché tanto non li uso mai.... vi allego qualke foto per rendere l'idea... scusate la qualità, ma appena posso le faccio meglio e ve le mostro anche dell'interno.
 

Allegati

  • IMG_20220124_175314.jpg
    IMG_20220124_175314.jpg
    17,4 KB · Visite: 215
  • IMG_20220124_175338.jpg
    IMG_20220124_175338.jpg
    89,5 KB · Visite: 238
  • IMG_20220124_175440.jpg
    IMG_20220124_175440.jpg
    115 KB · Visite: 232
  • IMG_20220124_175514.jpg
    IMG_20220124_175514.jpg
    86,5 KB · Visite: 311
Mah, sarà. Se non erro le tue lampade sviluppano 3400 lume la coppia, molto poco per essere a led, ma almeno scalderanno poco; è difficile pensare che illuminino la strada in maniera fenomenale.
Come detto per "togliermi lo sfizio" ne ho provate 3 coppie dai 6000 ai 22000 lumen dichiarati e tutte illuminavano male la strada.
Poi possiamo pure essere contenti perchè vediamo il fascio di luce bianca ... ma non è sufficiente.
 
Indietro
Alto Basso