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accessori Impianto a/c

ironyx

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Soul
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Il "tubing" dell'impianto a/c della Soul può essere isolato per migliorare il rendimento?
Qualcuno ci ha pensato?
 
Perdona la mia ignoranza, che significa? Non rende bene?
 
No. Non è questione di rendimento.
A casa tutti i miei condizionatori hanno i tubi coibentati ma nella Kia notavo che i tubi sono nudi e perciò mi chiedevo se coibentandoli avrebbero dato un risultato migliore. Da considerare che all'interno del cofano motore la temperatura è di molto superiore alla temperatura ambiente se paragonata ad un impianto domestico.
Spero avere dato l'idea.
 
Sì è vero, però ho posseduto parecchie auto e non ho mai visto i tubetti di rame/alluminio del climatizzatore coibentati come quelli casalinghi.
 
Che controindicazioni ci sono a coibentarli?
 
Non credo che ve ne siano, ma probabilmente risulterebbe inutile dato il brevissimo percorso e l'alta potenza di raffreddamento in rapporto alla lunghezza dei tubi stessi.
Potrebbe pure essere che il materiale coibente in cui avvolgere i tubi anziché mantenerne il freddo all'interno conduca e mantenga ancor più a contatto dei tubi il calore che si sviluppa nel vano motore, forse.
 
Per chi interessato:

 
Per chi interessato:

Ad un veloce sguardo direi che l'aria fresca esce sempre intorno ai 40°F.
Il fatto che esternamente la temperatura sia aumentata non vuol dire nulla perchè l'impianto è studiato per fornire sempre la stesse prestazioni, fino ad un limite massimo di temperatura esterna, che non conosciamo.
 
Io ho deciso di provare a farlo.
 
Io l'ho fatto sui tubi dei condizionatori di casa che con il tempo erano rimasti senza coibentazione ho rivestito tutto.
 
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Reazioni: Pio
Io sono semplicemente partito da un principio. Se i sistemi HVAC per edifici hanno tutte le tubazioni coibentate, i condizionatori split units pure, non vedo perché nelle auto no. Considerando che a differenza di quelli ad uso domestico pur esposti al sole, la temperatura non va oltre i 50 o 60 gradi in piena estate in Sicilia, mentre all'interno del vano motore le temperature vanno ben oltre.
Sicuramente i progettisti avranno tenuto conto di questo, ma è tutto da verificare.
L'incognita e possibile fonte di problemi potrebbe essere l'umidità che si formerà sui tubicini (in alluminio???), restando "intrappolata" all'interno del rivestimento (tubi in poliuretano espanso).
 
L'incognita e possibile fonte di problemi potrebbe essere l'umidità che si formerà sui tubicini (in alluminio???), restando "intrappolata" all'interno del rivestimento (tubi in poliuretano espanso). L'alluminio tende a bucarsi ho un amico che ha comprato una land rover proveniente dalla germania non ti dico cosa ha dovuto sostituire di pannelleria oltre a far trattare tutto il telaio dapprima con la sabbiatura poi gli hanno dato un prodotto antiruggine della 3m
 
Ma secondo me sarebbe meglio coinbentarli ,propio per evitare che trasudano essendo in alluminio lo vedo vome una sorta di riparo in più .
 
Ma saranno in alluminio? Boh!
Parlando con un mio amico per consiglio, mi ha fatto notare che nella sua Mercedes E200 W224 del 1996 aveva i tubi coibentati di fabbrica (almeno quelli a vista).
Sinceramente non avendola vista prendo per buono ciò che mi ha riferito. Personalmente non ricordo di avere visto auto con i tubi coibentati / isolati. In alcune auto mi ricordo che le curve erano in gomma e non in metallo.
 
@ironyx Per quello che ne so io sono il alluminio .
 
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