• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto impianto audio non si sente

Ssquadro non penso perché la piastra dove è alloggiato è rialza ta e poi nn ho mai avuto problemi di infiltrazioni anche perché il problema me lo ha dato a luglio in piena estate e nn pioveva anzi....
 
Comunque, valutando solo visivamente, potrebbe essere sufficiente rifare le saldature del componente che hai indicato, controllando che non ci siano piste interrotte... oltretutto non sembra che ci sia stata una fuoriuscita di elettrolita dal condensatore lì vicino... quello sarebbe un agente corrosivo (problema da cui erano afflitti gli alimentatori Sony di una serie di videoregistratori di 25 anni fa)
 
Ssquadro oltretutto il LED dell'alimentazione dell'ampli era anche acceso quando l'ho smontato.... Speriamo bene... L'ho trovato usato su eBay in gran Bretagna ma vuole 325€ più spedizione..... Un po' esagerato
 
dalla foto non riesco a capire di che componente si tratti, anche perché non si legge la sigla e con 6 piedini sembra più un fotoaccoppiatore che un operazionale, o forse un doppio transistor (?)... comunque il problema dovrebbe essere solo quello e non credo che per la riparazione ti facciano spendere molto... aspetta un momento il verdetto del tecnico dal quale lo hai portato prima di decidere per la sostituaione...
 
Giusto per renderti partecipe(io sono ignorante in materia) sul quel "microchip" c'è una sigla D16
 
dovrebbe essere un transistor...
 
Non so se è l'effetto della foto ma sembra che il condensatore elettrolitico subito sopra sia gonfio e la macchia potrebbe essere l'elettrolita fuoriuscito. Fregato il condensatore fregato l'integrato
Post automatically merged:

Oppure fregata la mia vista
 
Ultima modifica:
a me non sembra gonfio... se fosse uscito l'elettrolita da sopra, sarebbe esploso il condensatore e si vedrebbe, se fosse uscito da sotto, ci dovrebbe essere la macchia che parte dal condensatore e invece non c'e... sinceramente non capisco quella corrosione, che per la mia esperienza è data da acqua che può essersi infiltrata nell'amplificatore...
 
Il condensatore mi sembra comunque gonfio, osserva la croce sul cucuzzolo, per quando riguarda la corrosione, osservandola sul monitor, sembra proprio come dici tu. Raffreddamento ad acqua?
 
Si, in teoria dovrebbe essersi gonfiato, perché solitamente l'incisione è una croce perfetta...
 
No ragazzi non è gonfio è la prospettiva... Domani faccio una foto migliore
Post automatically merged:

IMG_20210202_165824.jpg
trovata questa
 
D'accordo, comunque l'unica cosa certa è il danno e bisogna accertarsi della provenienza dell'acqua o umidità o cos'altro che sia affinché
non si ripeta.
 
@stepag80 augurandoti che il tecnico ripari l'originale, sappi che l'amplificatore puoi sostituirlo con uno di tua scelta senza problemi. molti lo han fatto sulle kia. Trovi svariate discussioni nel forum al riguardo.
ancora in bocca al lupo
 
Ti ringrazio....... Però non riesco a trovare i lost😅😅😅
Post automatically merged:

Post
 
Indietro
Alto Basso