• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Impianto frenante che slitta

9

9425

Ospite
Salve a tutti, la mia KIA Ceed con 13000 KM, ho notato nell'ultima settimana che nelle frenate brusche, improvvise e lunghe, frena ma poi come si staccano i freni e la macchina slitta, come se la pastiglia frena sul disco e questo continua a girare sentendo uno strano rumore di sfregamento.
é l'ABS o è un difetto? Sulla vecchia autovettura (marca francese) l'abs lavorava in modo diverso, frenava a breve intermittenze.
 
Non ho capito bene.
Frenare, frena. Poi quando alzi il piede dal pedale e non sei fermo, senti le pastiglie che toccano i dischi?
In questo caso non è certo lo ABS.
Sembra piuttosto un problema di surriscaldamento. Ovviamente è solo una mia opinione. Controlla lo stato di usura di pastiglie e dischi. Non fa male anche un appuntamento in officina per controllare le pinze e tutto il resto.
 
se ho capito bene intende dire che durante la frenata è come se i freni staccassero con un rumore di sfregamento
se pastiglie e dischi sono a posto potrebbe in effetti essere l'ABS, ma non avendo (per fortuna) mai dovuto compiere frenate brusche non posso confermare o smentire
@Aviators : ma l'auto si ferma comunque in un ragionevole spazio e tempo oppure hai la sensazione che "vada lunga"? Fino ad ora la mia mi ha sempre dato l'impressione di avere un'ottima frenata, a detta di mia moglie a volte anche troppo! 🤣
 
@Aviators prova a rispiegare meglio quando rilevi il comportamento anomalo e cosa comporta, perchè purtroppo quanto riportato nel tuo post può indurre a pensare alla qualunque.
Mentre rifletti su questa cosa, cerca di sottoporre la cosa anche al service ufficiale il prima possibile: con l'impianto frenante non si scherza.
 
scusate la poca chiarezza.
La frenata sembra leggermente lunga nonostante tengo il piede sul freno premuto.
Ecco la sequenza:
Freno delicatamente, applico una leggera forza, premo sempre di più il freno e sento i freni come se si staccassero e la macchina "slitta" di poco. Tutto questo sempre tenendo il piede sul freno.
PS una settimana fà è uscita dall'officina autorizzata nonchè ufficiale KIA di Torino per il secondo tagliando.
 
scusate la poca chiarezza.
La frenata sembra leggermente lunga nonostante tengo il piede sul freno premuto.
Ecco la sequenza:
Freno delicatamente, applico una leggera forza, premo sempre di più il freno e sento i freni come se si staccassero e la macchina "slitta" di poco. Tutto questo sempre tenendo il piede sul freno.
PS una settimana fà è uscita dall'officina autorizzata nonchè ufficiale KIA di Torino per il secondo tagliando.
Hanno cambiato il liquido freni?
 
Quindi, a parità di pressione sul pedale del freno, la forza frenante non è costante e proporzionale.
Direi che è un comportamento assolutamente anomalo e pericoloso.
Purtroppo tramite tastiera è difficile trasmettere e intendere situazioni complesse (la frase "sento i freni come se si staccassero e la macchina "slitta" di poco" " continua ad essermi ostica).
 
Io cambierei le pastiglie anteriori anche se sono ancora buone. Non si sa mai che sono "andate a male" :D
 
PS una settimana fà è uscita dall'officina autorizzata nonchè ufficiale KIA di Torino per il secondo tagliando.

Uhmm 🤔... forse potrebbero aver sbadatamente imbrattato le superfici di dischi e pastiglie con fluido freni e/o lubrificante :nonso:.

Anyway, urge controllo c/o officina... Non aspettare e tienici informati,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso