• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impostazione volume all'accensione non funziona

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Oggi con @Marpes abbiamo verificato che non funziona l'impostazione del volume all'accensione del sistema infotainment.
Ovvero, se si imposta ad esempio volume = 3 e poi si ascolta la musica a volume 7 e poi si spegne senza prima abbassare il volume, alla riaccensione il volume sarà 7.
Provato a spegnere l'auto senza prima spegnere il sistema, poi a spegnere il sistema e dopo l'auto, chiudere e aprire l'auto... insomma, non funziona mai.
 
bene, allora vuol dire che non hanno scritto nemmeno una riga di codice in merito...
 
Non ho capito : non è normale che il volume rimanga all'ultimo livello utilizzato? Di solito in tutte le radio funziona così
 
Sia sulla cruze che sulla marea avevo l'impostazione del volume di default: si imposta il volume a x e quando spegni e riaccendi lo stereo, se il volume > x allora volume = x, invece se volume <= x allora volume = volume allo spegnimento...
 
Ah, ok. No, sulle Renault che ho avuto funziona come la Niro, come lo lasci lo trovi, pure sulla nuova Twingo è così. Quindi sulla Niro c'è un menù per preimpostare il volume,deduco.

Edit: pare che l'argomento sia già stato trattato qui nel forum, anche Sorento e Ceed funzionano così
https://www.kiaclub.it/threads/volume-audio-all-accensione-anche-per-altre-kia.4598/

Ri-edit : ho scaricato il manuale del multimedia non vedo impostazioni particolari, forse una voce priority nel menù sound settings potrebbe servire a qualcosa (manuale in inglese,of course)
 
Ultima modifica:
sulla optima non ci ho fatto caso, ma non mi sembra ci sia una simile impostazione... Quindi, secondo kia, lo stereo si riaccende al volume precedente allo spegnimento
 
C'è nelle impostazioni - audio l'opzione che serve ad impostare il volume di radio, multimedia, navigazione e poi una opzione per selezionare il volume impostato all'accensione.
Purtroppo, variando il livello del volume durante l'ascolto, viene variato anche il livello che si imposta nella opzione di cui sopra, con la conseguenza che all'accensione il volume rimane quello che era allo spegnimento.
 
Ma per accensione si intende quella dell'auto o della radio?
 
Ma per accensione si intende quella dell'auto o della radio?
Non funziona in entrambi i casiEcco le opzioni
20181231_131707.jpg 20181231_131718.jpg
 
Però qui si parla di rapporto, non è che per caso si intenda il livello "relativo" di un'impostazione rispetto ad un'altra, e non quello "assoluto"?
Nel caso delle immagini postate, il volume di navigazione è più alto rispetto agli altri due, e a parità di valore della "manopola" che imposto, quelli multimediali su senti sentiranno sempre più bassi rispetto agli altri.
 
Provo a spiegare.
  1. imposto il "rapporto volume" della radio e/o dei multimediali a 3
  2. imposto "limitazione volume all'avvio"
  3. ascolto la radio e/o musica usb
  4. alzo il volume di ascolto a 7
  5. torno su "rapporto volume" che trovo impostato a 7
  6. di fatto le impostazioni "rapporto volume" e "limitazione volume all'avvio" anche se dovessero funzionare, non hanno alcun effetto perchè il "rapporto volume" non rimane impostato ma varia in funzione del livello del volume di ascolto.
In pratica, il livello del volume all'accensione rimane quello che era allo spegnimento.
 
Non è che il volume di accensione si riferisce alla musichetta che fa durante il check prima di avviarsi
 
Non è che il volume di accensione si riferisce alla musichetta che fa durante il check prima di avviarsi
Chi può dirlo? Il rapporto volume allora a che serve se non posso fissarlo ad un valore che poi non sia variabile in base al volume d'ascolto?
 
a membra una sola (detto alla romana)...
 
Sulla mia Sportage funziona correttamente (nel senso che se quando spengo lascio il volume alto, quando riaccendo l'auto il volume è più basso), ma io non ho fatto nessuna impostazione, quindi immagino che l'avessero già fatto in autosalone prima della consegna.
 
Indietro
Alto Basso