• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Impressioni post aggiornamento motore problema CO2 numero 210S63 GT

Cava

Utente attivo
Registrato
21 Febbraio 2021
Messaggi
291
Punteggio reazioni
183
Provincia
CO
Kia
ProCeed
Anno
2020
Ieri ho ritirato la macchina dopo un po' di lavoretti fatti dal concessionario in garanzia. Tra i tanti fatti, c'è anche il nuovo e controverso aggiornamento della mappa motore che sul foglio che mi hanno ridato ha il codice in oggetto, anche se si parla di aggiornamento motore e dct. Sulle pagine Facebook se ne è parlato tanto perché qualcuno si è trovato con qualche cavalli in meno (test sul banco alla mano), mentre un utente italiano che non riusciva ad apprezzare la nuova mappatura, ha provato a testarla sul banco a rulli ed è risultato che la potenza era salita a 225 cavalli e la curva di coppia era completamente diversa da prima, più spostata verso il basso. Tra ieri e oggi sto provando la un po'. Capire le reali differenze non è facilissimo, quello che mi è sembrato di notare, è che in motore prende molto meglio i giri in basso punto guardando il contagiri, mi sembra quasi che il turbo invece che entrare a 3000 giri, entri a 2500. Per la potenza francamente non ne ho la minima idea. Ho anche qualche dubbio sulla nuova gestione della valvola dello scarico che, in sport, dovrebbe chiudersi sopra i 3500 giri per ridurre il rumore
 
Ieri ho ritirato la macchina dopo un po' di lavoretti fatti dal concessionario in garanzia. Tra i tanti fatti, c'è anche il nuovo e controverso aggiornamento della mappa motore che sul foglio che mi hanno ridato ha il codice in oggetto, anche se si parla di aggiornamento motore e dct. Sulle pagine Facebook se ne è parlato tanto perché qualcuno si è trovato con qualche cavalli in meno (test sul banco alla mano), mentre un utente italiano che non riusciva ad apprezzare la nuova mappatura, ha provato a testarla sul banco a rulli ed è risultato che la potenza era salita a 225 cavalli e la curva di coppia era completamente diversa da prima, più spostata verso il basso. Tra ieri e oggi sto provando la un po'. Capire le reali differenze non è facilissimo, quello che mi è sembrato di notare, è che in motore prende molto meglio i giri in basso punto guardando il contagiri, mi sembra quasi che il turbo invece che entrare a 3000 giri, entri a 2500. Per la potenza francamente non ne ho la minima idea. Ho anche qualche dubbio sulla nuova gestione della valvola dello scarico che, in sport, dovrebbe chiudersi sopra i 3500 giri per ridurre il rumore
Ciao @Cava, ho seguito anche io la discussione in merito, su Facebook. Pongo il mio quesito anche qua: Se modificano la mappa aumentando o diminuendo i cavalli, possibile che è tutto legale? Dovrei pagare o più o meno bollo e assicurazione anche......
Come ho postato su FB sul mio primo tagliando avevo una voce che riguardava il motore ed in particolare l'acceleratore, ma sinceramante non ricordo alcuna variazione nel comportamento della macchina. Per quanto riguarda il secondo tagliando di quest'anno invece non c'era alcuna voce. Per la cronaca io ho una MY2019 di ottobre e da quello che mi sembra di aver letto si parla più spesso di questa modifica su MY2020 e MY2021. Conferme? Pareri?
 
Francamente per il discorso bollo non saprei. Anche perché con altri Marchi come Peugeot, c'è stato un cambiamento abbastanza netto verso il basso della cavalleria. Certo è che non tutte le macchine dello stesso modello escono con una potenza identica. Ci sono motori fortunati e motori più sfortunati, quindi di solito sulla carta di circolazione c'è una potenza media. La cosa sicura è che, se in caso i controlli di particolari, non è assolutamente colpa del proprietario in quanto non si tratta di una mappatura fatto da un preparatore, ma di un aggiornamento specifico del costruttore il proprietario non è tenuto a sapere se il costruttore ha omologato correttamente il veicolo. Per il discorso 2019/2020, non so se ci siano state modifiche a livello mappatura ed in fase di omologazione col modello nuovo. A me sembra che il motore fosse lo stesso identico ma potrei sempre sbagliarmi. Come penso tu abbia letto, qualcuno suggeriva a un errore della CO2 emessa riportata sulla carta di circolazione che con questi motori era oltre il limite segnalato. purtroppo penso che solo Kia sappia se e quali modifiche ci sono sul restyling rispetto al modello iniziale
 
Francamente per il discorso bollo non saprei. Anche perché con altri Marchi come Peugeot, c'è stato un cambiamento abbastanza netto verso il basso della cavalleria. Certo è che non tutte le macchine dello stesso modello escono con una potenza identica. Ci sono motori fortunati e motori più sfortunati, quindi di solito sulla carta di circolazione c'è una potenza media. La cosa sicura è che, se in caso i controlli di particolari, non è assolutamente colpa del proprietario in quanto non si tratta di una mappatura fatto da un preparatore, ma di un aggiornamento specifico del costruttore il proprietario non è tenuto a sapere se il costruttore ha omologato correttamente il veicolo. Per il discorso 2019/2020, non so se ci siano state modifiche a livello mappatura ed in fase di omologazione col modello nuovo. A me sembra che il motore fosse lo stesso identico ma potrei sempre sbagliarmi. Come penso tu abbia letto, qualcuno suggeriva a un errore della CO2 emessa riportata sulla carta di circolazione che con questi motori era oltre il limite segnalato. purtroppo penso che solo Kia sappia se e quali modifiche ci sono sul restyling rispetto al modello iniziale
Sarebbe comunque interessante capire se e su quali modelli hanno cambiato realmente la mappa. Qua nel forum, sulle Ceed GT (che in teoria dovrebbero avere lo stesso "problema") per esempio non ho letto nulla. Te sai qualcosa?

Ah, hai ragione per il discorso motori più o meno fortunati, ma come quell'utente che ha detto di avere a banco 225cv mi sembra un pò tantino. Variazioni di 5/6 cavalli le posso capire, di 20 non tanto. Ovvio che se sono in più ci "guadagni", ma se fossero 20cv in meno mi girerebbero e non poco le scatole, sia per quanto riguarda le prestazioni finali della macchina, sia per quanto riguarda bollo e assicurazione, che ovviamente pagherei di più......
 
Ultima modifica:
Ciao @Cava , grazie per il codice intervento postato.
Ma che tu o altri utenti sappiate, non è possibile reperire un elenco di questi codici intervento che devono essere fatti in modo da presentarsi dal concessionario "agguerriti"? 😅
 
Non lo sanno nemmeno in concessionaria.... Gli ho detto io che c'era un "richiamo" per lo spoilerino anteriore che si svernicia. Il mio era ancora perfetto ma hanno visto che esisteva effettivamente il richiamo e me lo hanno sostituito. Idem per il motore.... Non sapevano che ci fosse un richiamo
 
Andiamo bene allora🤬
 
Ho ritirato oggi dopo intervento, hanno effettuato anche a me l’aggiornamento ma il codice è 210S63R0

anche io ho una Gt, a te era proprio scritto gt?
 
C'era scritto così.....
 

Allegati

  • IMG_20220222_201700_edit_30160128143834.jpg
    IMG_20220222_201700_edit_30160128143834.jpg
    76,8 KB · Visite: 162
Perfetto si anche a me il codice è lo stesso!
Come ti stai trovando con questa mappa?
 
Non malaccio, anche se non mi dispiacerebbe un po' di coppia più sotto. Ho "risolto" il problema della chiusura della valvola di scarico sopra i 3500 giri e in 4a col cavo di bypass. Il sound ora, se si vuole, é più appagante
 
Non malaccio, anche se non mi dispiacerebbe un po' di coppia più sotto. Ho "risolto" il problema della chiusura della valvola di scarico sopra i 3500 giri e in 4a col cavo di bypass. Il sound ora, se si vuole, é più appagante
Ah caspita, ma prima della mappa lasciava la valvola aperta ?

invece dopo aggiornamento no?
oppure da sempre veniva chiusa ?
 
Veniva chiusa comunque ma secondo me ora si chiude prima magari é solo una sensazione
 
Ah caspita ……. Magari apro un post riguardante il bypass perché mi incuriosisce !
Grazie milleeeee
 
Indietro
Alto Basso