• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Inconveniente Anomalo

Luca Vincenzi

Neoiscritto
Registrato
17 Febbraio 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
FC
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno. Qualche giorno addietro mentre guidavo la mia Sportage ( tagliandata presso officina autorizzata a giugno 2023) ho riscontrato l'accensione della spia olio e poco dopo, mentre ero intento ad accostare a bordo strada, lo spegnimento dell'auto. Trainata presso officina autorizzata la diagnosi è stata la seguente. Motore seriamente danneggiato da sostituire per, udite bene, mancanza del tappo di scarico olio motore!!!!! L'auto ha percorso solamente 7/8 mila km. dall'ultimo regolare tagliando ma l'officina, responsabile del non serraggio del tappo che ha eseguito il lavoro ha chiuso di recente. La casa madre kia a cui mi sono rivolto sostiene di essere ente terzo e di non essere coinvolta nelle procedure di manutenzione ordinaria. E adesso che faccio ?????? AIUTO
 
E ci risiamo... l'orecchio di mercante del marchio Kia. Bello sapere che ci sono i sette anni di garanzia... @Luca Vincenzi , visto che la mia vettura ha gli stessi anni della tua è che da sicuro hai la ricevuta del ultimo tagliando l'unica cosa che rimane penso è il giudice. Fare causa all'azienda che ha dato l'ok a quell' officina di operare sotto il suo marchio. La sua vettura come motore/trasmissione è ancora in piena garanzia.
 
Che situazione incomprensibile disdettano il concessionario accade un problema e KIA Italia se ne frega,sinceramente non ti so dare un consiglio se non quello di non agire per vie legali perche' sarebbe un inutile perdita di tempo e soldi.
 
Purtroppo hai ragione, andando in tribunale non c'è mai garanzia... da l'altra parte che scelta le rimane??? Buttare via la vettura? Spero per Luca di risolvere questa bruttissima situazione.
 
O mamma ! Cioè ti hanno dato la vettura con un tappo talmente lento che lo hai perso ? Quindi perdita dell'olio con danni al motore da sostituire e loro se ne lavano le mani ? NON HO PAROLE !!!!!!!
 
Adesso hai capito, Pio com'è con questa fantastica garanzia? Se non c'è più l'officina che ti ha fatto l'ultimo tagliando ed in seguito ti succede qualcosa ad un componente ancora coperto di essa ti attacchi al tram !!! Luca , manda una mail alla Kia, e se poi c'è il no vai dal tuo avvocato. È l'unica cosa che io posso consigliarti.
 
Adesso hai capito, Pio com'è con questa fantastica garanzia? Se non c'è più l'officina che ti ha fatto l'ultimo tagliando ed in seguito ti succede qualcosa ad un componente ancora coperto di essa ti attacchi al tram !!! Luca , manda una mail alla Kia, e se poi c'è il no vai dal tuo avvocato. È l'unica cosa che io posso consigliarti.
Capisco tutto Miti , però caspita il nostro amico adesso si ritrova una vettura con un motore completamente distrutto , e loro se ne lavano le mani , non trovo giusto tutto questo .Ma che il tappo si è svitato da solo e'chiaro che lo hanno avvitato malissimo anzi forse neanche quello. .
 
Purtroppo hai ragione, andando in tribunale non c'è mai garanzia... da l'altra parte che scelta le rimane??? Buttare via la vettura? Spero per Luca di risolvere questa bruttissima situazione.
Non so cosa dire perche' qui in Italia anche se uno ha ragione la soddisfazione non la ottiene se non spendendo soldi in avvocati e in questo caso Kia Italia e un ente terzo che non ha fatto il lavoro e quindi se ne lava le mani.Se fossero rispettosi dovrebbero intervenire fornendo un motore di rotazione ad un prezzo scontatissimo,il cliente poi decide se gli va bene o meno.
 
Concordo con te che sarà lunga ma purtroppo è l'unica strada. Comunque email in Kia Italia e Kia.Corea prima.
 
A Parma sbagliarono a serrare il dado della coppa dell'olio ma diedero la colpa alla rondella difettosa del pezzo. Fortuna volle che nel garage mi accorsi di qualche gocciolina di olio sul pavimento appena dopo il tagliando evitando possibili problemi. Alla fine cambiarono il dado in un paio di minuti e fecero rabbocco dell'olio.
 
A Parma sbagliarono a serrare il dado della coppa dell'olio ma diedero la colpa alla rondella difettosa del pezzo. Fortuna volle che nel garage mi accorsi di qualche gocciolina di olio sul pavimento appena dopo il tagliando evitando possibili problemi. Alla fine cambiarono il dado in un paio di minuti e fecero rabbocco dell'olio.
E meno male che te ne sei accorto Lamberto altrimenti erano guai .
 
... di sicuro hai la ricevuta del ultimo tagliando l'unica cosa che rimane penso è il giudice. Fare causa all'azienda che ha dato l'ok a quell'officina di operare sotto il suo marchio....
Secondo me, se Luca il tagliando lo ha fatto in una officina di un concessionario della Kia italia, ha buone probabilità di vincere la causa (e la Kia lo sa, e pertanto troverà di sicuro un punto di incontro ben prima di arrivare dal giudice)
La garanzia dei '7 anni' NON è infatti data dall'officina, ma è data dalla Kia Italia (e vale, come minimo, in tutta Italia) .
Che si rivolga pertanto a una qualsiasi altra officina della rete di assistenza ufficiale della Kia (sempre ovviamente che sia in regola coi tagliandi, perchè altrimenti sì che sarebbe una brutta gatta da pelare....)
 
:welcome: :welcome:
Certo è che ti trovi in una situazione non facile e qualsiasi commento mi sembra inutile, vista la brutta filosofia post vendita di kia e la pessima procedura della giustizia italiana... spero vivamente che tu riesca a risolvere...
 
Conferma, purtroppo, della famosa qualità del servizio Kia. Massima solidarietà, vai per via legali, è l'unica strada anche se costa soldi e rabbia
 
La mia domanda è...come fai dire ad un tuo cliente a quale l'officina delegata da te, Kia Motors, ha fatto il tagliando ed il danno al motore che non è una tua responsabilità su un pezzo che tu, Kia Motors, dici che garantisci sette anni ? Luca, riconfermi che hai fatto il tagliando in un'officina Kia ???
 
Indietro
Alto Basso