• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Indecisione Acquisto ... Aiutoooo :-)

Giuliano Danilo

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2024
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2023
Salve a tutti,
Ho deciso di acquistare la Sportage...ma ho qualche dubbio..
Sono indeciso tra Gpl e diesel, in qunato ho letto sul Forum dei problemi legati al GPL.
Inoltre, ho visto che molte auto immatricolate nel periodo 3/23 e 4/23 mod. Business sono in vendita.
Qualcuno sa se ci sono stati problemi in quel periodo per il Diesel ed ora come va il motore a Gpl 150 CV?
( al momento in listino nuovo si trova solo il 136 cv a GPL)
Grazie a tutti...
 
Lascia perdere il GPL.
 
E lascia perdere anche il Diesel, a meno che tu faccia più di 50.000 km all'anno con molta autostrada (in pianura padana c'è un crescente ostracismo verso tale motorizzazione e rischieresti in un prossimo futuro di non poterlo più usare, con enorme deprezzamento del valore della tua auto)
 
E lascia perdere anche il Diesel, a meno che tu faccia più di 50.000 km all'anno con molta autostrada (in pianura padana c'è un crescente ostracismo verso tale motorizzazione e rischieresti in un prossimo futuro di non poterlo più usare, con enorme deprezzamento del valore della tua auto)
Concordo, investire ora su un'auto Diesel, da privato, è un rischio. Il deprezzamento è altissimo e rivenderle fra 2-3 anni potrebbe già essere un grosso problema. Se verranno messe in atto restrizioni maggiori si rischia di perdere tantissimo valore e ritrovarsi con un mezzo che nessuno vorrà ritirare.

Consiglio personale: se non fai il rappresentante valuta una MHEV (benzina)/HEV. La differenza tra GPL e HEV di prezzo all'acquisto non è così elevata, hai un allestimento migliore e soprattutto eviti il GPL che su Sportage porta con se non pochi problemi. Inoltre i consumi della Diesel e della HEV sono paragonabili (con un vantaggio della diesel in autostrada).
 
Per informazione, la versione diesel è una Mild Hybrid, è immatricolata come ibrida, sul libretto di circolazione c'è scritto IBRIDO non diesel
 
Ho avuto solo due auto a GPL nella mia vita: una Lancia Beta e un Ford Galaxy. Un disastro. La Lancia l'avevo già comprata così ed era anche anzianotta, ma ho fatto mesi interi ad andare solo a benzina perché a GPL aveva problemi di spegnimento improvviso e saltellava come un grillo. Il Galaxy prima della trasformazione a Gpl girava come un orologio svizzero, poi l'ho venduto dalla disperazione. Era dal meccanico di continuo. Per quella che è la mia cerchia di contatti, non ho trovato nessuno che non ha perso in affidabilità montando il GPL.
g
 
Su alcuni siti di informazione (o disinformazione) si parla di blocchi/limitazioni ai diesel euro 6A-B-C già a partire da fine 2025 per Milano.
 
Su alcuni siti di informazione (o disinformazione) si parla di blocchi/limitazioni ai diesel euro 6A-B-C già a partire da fine 2025 per Milano.
Letto pure io questa cosa, poi sicuramente prorogheranno un pò.
Comunque penso che al giorno d'oggi si possa optare per un diesel solo se si sa già in partenza che la si terrà 2 anni o poco più.
Gpl Kia, lasciamo stare!!
 
Per informazione, la versione diesel è una Mild Hybrid, è immatricolata come ibrida, sul libretto di circolazione c'è scritto IBRIDO non diesel
Vero. Anche se temo che, visto anche i recenti rilevamenti di smog e l'eco mediatico, presto anche il cavillo del "IBRIDO" sul libretto, verrà tamponato dalle amministrazioni, così come sta succedendo per le agevolazioni del bollo (in cui hanno capito che altrimenti qua il bollo non lo pagava più nessuno nel giro di poco).

Secondo me, presto metteranno un limite minimo di Kw che la batteria deve avere o di emissioni per far si di non rientrare nei blocchi del traffico. In fin dei conti una MHEV non è che inquini tanto meno...
 
Letto pure io questa cosa, poi sicuramente prorogheranno un pò.
Comunque penso che al giorno d'oggi si possa optare per un diesel solo se si sa già in partenza che la si terrà 2 anni o poco più.
Gpl Kia, lasciamo stare!!
Ci sono società di NLT (Noleggio a Lungo Termine) che ormai non offrono più veicoli diesel, proprio per la ragione che dicevi tu. Peraltro a parità di dotazione e km/anno, la Kia Sportage benzina HEV mi sarebbe costata quasi 150 euro/mese in più di canone. Io faccio molta autostrada quindi sapevo che il diesel sarebbe stato meglio, ma come auto di famiglia ormai da anni compro solo benzina, usate e giapponesi. Sono quelle che danno meno problemi in assoluto. Ho appena "buttato" una Toyota verso-s con 260.000 km. Comprata nel 2014 con 11.000 km. Mai un problema, solo manutenzione ordinaria. Infatti ne ho comprata un'altra, identica con 23.000 km.
 
Buonasera a tutti,
Grazie per le risposte.
Io, non faccio molti Km, e l' opzione benzina 1.6 MHEv - 150 Cv non era stata totalmente scartata.
Inoltre, i costi di gestione del benzina sono più bassi e poi i consumi non credo sia eccessivi con le nuove limitazioni su Bologna ( zona 30),
e le nuove che arriveranno anche per la tangenziale.
Domani Verifico l' offerta benzina, sia Mhev e sia Hev, perchè avevo già visto qualche km 0.
Credo il motore Benzina sia ben tarato.
 
Buongiorno a tutti,

Qualcuno sa la differenza tra My23 e My24 sullo sportage Hev 1.6 tgdi Style?
Ho visto diversi annunci..
 
Ciao a tutti,
Nel cercare un TGDI Style Hev, mi è capitata una GTline Hev con 3000 Km a 35000 euro.
cosa ne pensate, il Gt al prezzo della Style, premetto che faccio un max di 15000 km l'anno.
Chi mi da una mano?
sopratutto che consumi ha?
Grazie
 
Intervengo io perchè vedo che nessuno ha il coraggio di esporsi ... d'altro canto il consumo dipende dal piedino destro del guidatore e dai percorsi fatti, e non è facile dirti, così alla cieca, quanto TU consumerai (e in fin dei conti a te non interessa quanto consumiamo NOI, ma quanto consumerai TU)
Solo per raccontare, io che da un 88CV Citroen sono passato a un 140CV Kia ho riscontrato un sensibile miglioramento dei consumi che prima non avrei mai immaginato, e NON ho un'auto ibrida.

L'unica cosa da chiedersi è quanto sia un affare a quel prezzo un'auto USATA (quanto tempo ha? è sempre stata regolarmente tagliandata? occhio che se non rispetta i tempi dei tagliandi, saltano gli anni aggiuntivi di garanzia; è perfetta? ti soddisfano al 100% colore e accessori? hai fatto un lungo giro di prova per vedere se ti trovi bene con quel motore?) . E qui solo tu puoi rispondere: io avevo acquistato la mia Ceed a km0 (cioè nuova) con ben oltre il 20% di sconto, il tuo sconto per un'auto USATA è decisamente inferiore (telefona a un'assicurazione e chiedi quanto ti darebbero se l'auto venisse rubata, e scoprirai che i 35000 euro proprio non li recupereresti), ma adesso i prezzi sono impazziti e non so più cosa pensare.

E, per finire, cerca di capire perchè il proprietario si disfa di un'auto così 'bella' dopo soli 3000 km

In bocca al lupo per le scelte che farai!
 
Ultima modifica:
Ciao, e grazie della risposta...
la macchina è 11/2023 ed è una presa da concessionario, in quando auto dimostrativa.
mi applica uno sconto commerciale e un altro sconto concessionario.
Ora, sto aspettando il preventivo con le informazioni aggiuntive.
<inoltre, non ho capito perchè devono passare sei mesi per avere l'auto...
 
Indietro
Alto Basso