• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore marce

Leprince

in memoriam
Registrato
9 Febbraio 2020
Messaggi
1.225
Punteggio reazioni
503
Provincia
EE-estero
Kia
Sportage
Anno
2019
Ciao a tutti i proprietari di Sportage!
Qualcuno mi sa dire se L’ indicatore delle marce funziona solo in aumento e non in scalata?
 
Qualcuno (tempo addietro) ha scritto che lo fa ma io ho sempre vista consigliata solo la marcia più "alta"
 
La mia Sportage GDi Energy del 2019 segnala sia l'indicazione in aumento che in scalata.
Piuttosto direi che si tratta di i indicazioni poco veritiere/utili: a volte la macchina scende molto di giri ma non consiglia la scalata; altre volte consiglia impropriamente di aumentare il rapporto quando il motore non lo reggerebbe perchè, ad esempio, sto percorrendo una salita.
Mi sa che non dialoghi col sensore di inclinazione.
Se ne può fare tranquillamente a meno ed usare il contagiri ( non l'orecchio perchè è molto silenziosa).
 
Che fosse poco utile L’ avevo già capito, ma, visto che c’è, vorrei funzionasse correttamente. Cmq grazie per la risposta😊
 
Secondo il manuale dovrebbe indicarlo, ma anche sulla optima con cambio manuale, viene indicata solamente la salita dei rapporti... evidentemente è u a funzione prevista e mai implementata nel software
 
anche su Ceed stessa cosa, segnala la necessità di salire con i rapporti ma non di scendere... mi avevano dato una Stonic urban diesel come auto sostitutiva, e li invece lo segnalava
quando l'ho segnalato in concessionaria mi hanno detto che dipende dai modelli (chissà quale altra risposta mi aspettavo... :rolleyes:)

1581332956000.png
 
stessa dizione sul manuale della Optima, ma non si sa a quale modello si riferisce...
 
Idem sulla proceed, stessa dicitura sul manuale , ma segnalazione solo per passaggio a marcia superiore.
 
A me a volte segnala di aumentare di 2, e mica tirando le marce.
 
Indietro
Alto Basso