GoodGoose
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Sto iniziando a conoscere la mia Niro PHEV, e ho notato un comportamento abbastanza anomalo dell'indicatore della temperatura esterna.
In questi giorni fa abbastanza freddo dalle mie parti (attorno allo zero) e l'auto alla partenza a freddo segna una temperatura esterna grossomodo corretta. Il riscaldamento interno è acceso, quindi il termico gira fino a portare l'abitacolo in temperatura. Fin qui tutto bene...
Ad abitacolo caldo, il termico si spegne e qui succede il fatto anomalo. Ad esempio, stasera sono partito che il cruscotto indicava 0°C. Così è rimasto per qualche chilometro fino a che il termico è rimasto acceso. Dopodiché ho fatto 5-6 km a termico spento e la temperatura esterna è salita fino ad indicare 6°C! Si è riacceso il termico e nel giro di un paio di minuti la temperatura indicata è tornata a 0°C... Escludo che ci sia stata una variazione del genere realmente, 1 o 2 °C ci possono stare, ma 6°C no...
Ho la sensazione che non ci sia un sensore esterno per la temperatura, ma si basi sulla temperatura rilevata dalla centralina nel collettore di aspirazione... a termico spento non passa aria, e se il motore è tiepido va a riscaldare l'aria stagnante nel sistema di aspirazione del termico...
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
In questi giorni fa abbastanza freddo dalle mie parti (attorno allo zero) e l'auto alla partenza a freddo segna una temperatura esterna grossomodo corretta. Il riscaldamento interno è acceso, quindi il termico gira fino a portare l'abitacolo in temperatura. Fin qui tutto bene...
Ad abitacolo caldo, il termico si spegne e qui succede il fatto anomalo. Ad esempio, stasera sono partito che il cruscotto indicava 0°C. Così è rimasto per qualche chilometro fino a che il termico è rimasto acceso. Dopodiché ho fatto 5-6 km a termico spento e la temperatura esterna è salita fino ad indicare 6°C! Si è riacceso il termico e nel giro di un paio di minuti la temperatura indicata è tornata a 0°C... Escludo che ci sia stata una variazione del genere realmente, 1 o 2 °C ci possono stare, ma 6°C no...
Ho la sensazione che non ci sia un sensore esterno per la temperatura, ma si basi sulla temperatura rilevata dalla centralina nel collettore di aspirazione... a termico spento non passa aria, e se il motore è tiepido va a riscaldare l'aria stagnante nel sistema di aspirazione del termico...
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?