• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore temperatura esterna "ballerino"

GoodGoose

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2019
Sto iniziando a conoscere la mia Niro PHEV, e ho notato un comportamento abbastanza anomalo dell'indicatore della temperatura esterna.

In questi giorni fa abbastanza freddo dalle mie parti (attorno allo zero) e l'auto alla partenza a freddo segna una temperatura esterna grossomodo corretta. Il riscaldamento interno è acceso, quindi il termico gira fino a portare l'abitacolo in temperatura. Fin qui tutto bene...

Ad abitacolo caldo, il termico si spegne e qui succede il fatto anomalo. Ad esempio, stasera sono partito che il cruscotto indicava 0°C. Così è rimasto per qualche chilometro fino a che il termico è rimasto acceso. Dopodiché ho fatto 5-6 km a termico spento e la temperatura esterna è salita fino ad indicare 6°C! Si è riacceso il termico e nel giro di un paio di minuti la temperatura indicata è tornata a 0°C... Escludo che ci sia stata una variazione del genere realmente, 1 o 2 °C ci possono stare, ma 6°C no...

Ho la sensazione che non ci sia un sensore esterno per la temperatura, ma si basi sulla temperatura rilevata dalla centralina nel collettore di aspirazione... a termico spento non passa aria, e se il motore è tiepido va a riscaldare l'aria stagnante nel sistema di aspirazione del termico...

Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
 
Mai notato nulla di simile. Cosa curiosa. Attendiamo altri utenti, magari qualcuno sa essere più utile di me :confused:
 
Anche se non ho la niro, anche io non ho mai notato un comportamento simile... nel tempo che dici, di pochi km, le variazioni che noto sono di un solo grado... forse faresti meglio a consultare l'assistenza kia...
 
L'unica anomalia del genere che noto sulla Sportage è che la temperatura esterna sale ..
a motore spento.
Probabilmente il sensore è piazzato in maniera che, in parcheggio, intercetta il calore che sale dal vano motore.
Però il tuo parrebbe problema inverso, strano.
 
Non so dove la Niro abbia il sensore di temperatura, nella Clio è sullo specchietto destro. Comunque a me quello della Niro pare che funzioni bene
 
nei forum USA indicano che su altre Kia e posizionato a sinistra,dietro il paraurti anteriore.
 
Indietro
Alto Basso