• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Info impianto audio rio 2015

slivero

Utente attivo
Registrato
1 Luglio 2015
Messaggi
80
Punteggio reazioni
10
Provincia
NA
Ciao a tutti!
Ancora non sono in possesso dell'auto, ma nell'attesa mi sto informando il più possibile, e non avendo trovato nulla riguardo ciò che mi interessa, apro un nuovo thread.

Essendo abbastanza audiofilo, già sò che volume e soprattutto qualità dell'impianto di serie non mi soddiferà e a tempo debito farò un impiantino come si deve con fronte 2vie+sub nel cofano, tutto ben amplificato, sempre che ciò non invalidi la garanzia, se mi date conferma di ciò!

Per ora, penso che inizierò con un piccolo sub attivo (25 o 30) molto economico, tagliato non troppo basso, giusto per rendere appena decenti le basse frequenze e sostituirò i woofer posteriori con delle Ciare da entry level ( niente di eccezionale ma sicuramente migliori di quelle di serie ) che mi avanzano da installazioni precendenti.

Quindi le mie domande sono le seguenti:

1) Passare un cavo di alimentazione dalla batteria al confano invalida la garanzia? Qualcuno che già l'ha fatto, mi sa dire se il cablaggio è semplice, ossia c'è spazio sufficiente per lavorare e tenere il tutto nascosto sotto le scocche?

2) L'impianto di serie ha uscite RCA? In caso negativo, utilizzando un adattare alto-basso livello, è possibile far arrivare il segnale audio al cofano senza doverlo togliere altrove?

3) Quali sono le dimensioni dei woofer sia avanti che dietro, e dei tweeters? Se mi sapete dire anche la profondità dell'alloggiamento, vi sarei grato!

Se mi vengono in mente altre domande, le posterò in seguito.
Grazie in anticipo! ;)
 
Parlo per me, ho un semi impiantuccio che non va malaccio:
Ho messo dei tweeter da 28mm, li ho applicati sullo sportello e non sul montante, ma non credo che mettendo dei tweeter classici sul montante non ci sia abbastanza spazio...
Il passaggio del cavo sul retro potrebbe invalidare la garanzia in quanto apporti una modifica all'impianto elettrico, ovviamente l'impianto elettrico è garantito 2 anni e se fatto a dovere non ti darà problemi, quindi magari puoi farlo comunque senza preoccuparti più di tanto....
i Woofer, io ho messo dei 6.5", altoparlanti da 16 classici insomma, necessita per forza di adattatori.

Il passaggio dei cavi non so se è complesso o meno, non ho il SUB quindi non saprei dirti, di sicuro non hai il pre-out dietro..... e questo è un problema!
Che vorresti montare di preciso? Che SUB, che altoparlanti e che amplificatore...
 
In zona montante se non ricordo male passava qualcosa.......non ricordo...o dei cavi o addirittura un airbag a tendina..quindi occhio
 
guarda sul'auto che avevo prima montavo al fronte un 2 vie ciare, cm161 + ct250 più un vecchio sub da 38 sempre ciare, come ampli uno steg q220.2 ( per intenditori! ) per il fronte ed un economico jbl per pilotare il sub.

l'auto è nuova, quindi per ora pensavo di montar su un piccolo sub pre amplificato senza molte pretese, spendendo poco e passando giusto 2 cavi ( alimentazione e segnale audio convertito ), giusto per dare enfasi alle basse frequenze che sicuramente saranno inesistenti per i miei gusti da discreto audiofilo! ti saprò dare conferma a breve, che nelle prossime ore finalmente potrò ritarare la mia bella Rio! :p
 
Fai una guida di passaggio cavi se per te non è un problema, devo passarli anche io! :p
 
si anche se non penso di farlo a breve, voglio godermi la nuova auto originale così com è almeno per i primissimi tempi.. ad ogni modo, me ne ricorderò! :p
 
Benone, attendiamo comunque :p
 
ragazzi.. oggi ho ritirato l'auto, ho provato l'impianto audio di serie beh.. per un ascolto "normale", tipo musica leggera, commerciale per chi non ha grandi pretese beh.. non male, mi aspettavo di peggio, devo essere sincero! suona bene, anche il volume è sufficiente.

sulla pennetta usb che avevo preparato ( non legge NTFS come filesystem ) ho messo, volutamente, anche qualche canzone stile hip hop o cmq con bassi considerevoli beh... sotto gli 80/100 Hz davvero deprimevole, e questo me l'aspettavo... bassi inesistenti, per un audiofilo manco chissà quanto elevato, è una pecca non da poco...

conclusione... un subwoofer, per me... è d'obbligo! dopo l'estate sarà sicuramente il primo pensiero!!!
 
come lo vuoi montare se manca l'uscita dedicata? io ho l'impressione che le casse riescano a suonare in maniera decente ma la radio taglia totalmente le frequenze quindi collegando il sub con l'apposito filtro ad una delle casse temo che si risolve molto poco... Però io non ho il navi quindi forse sono chiacchiere al vento visto che tu hai l'ht
 
esistono appositi trasformatori di segnale da alto/basso livello.. da li hai un rca che porti dove ti pare.. ad un amplificatore o un sub attivo o , in generale, dove ti serve!

se togli il segnale ad una cassa e lo dai al sub, ricordati che deve essere amplificato altrimenti non sentirai niente o quasi, specie se il sub è bello grande, c'è bisogno dell'adeguata potenza per farlo suonare, e dubito che lo stereo di serie abbia un wattaggio adeguato..

quindi o sub attivo pre amplificato o amplificatore + componenti passivi, se con filtro regolabile meglio ancora, così non dovrai preoccuparti di comprare crossover per un bel sub passivo ( o altro ) a quel punto!

poi va bè, se vuoi fare le cose come si deve, per un fronte a 2 vie ( che io preferisco al 3 vie per gestione e costi ) avrai bisogno di tutto l'occorrente, son soldi che se ne vanno e se non sai montartelo, ti spillano anche un bel po' per la manodopera

a tal proposito, ho notato che le nostre porte, modello 2015 intendo, non sono propriamente adatte ad un tuning serio.. e se non si vuol fare gare di spl o di qualità, tipo me, la sostituzione del fronte con componenti di qualità spinti da un amplificazione seria, sia più che sufficiente per un ascolto con qualità e pressioni decisamente superiori.

ps: per ora ancora non ho fatto nulla, ho altre priorità, ma un piccolo sub ce lo metto sicuro appena possibile!
 
Ultima modifica:
ma il trasformatore che intendi tu è quello che prende il segnale in uscita dalla radio da un canale per le casse per poi ricavare l'uscita roca per il sub ma io temo che la radio taglia le frequenze basse quindi poi in ingresso nel sub non hai comunque tutte le frequenze basse che servono facendo diventare inutile il sub.... io ammetto che sono ben contento di aver avuto fretta di avere l'auto e di non averla presa con il navi perché sospetto che cambierò la radio....
 
quel che dici tu è vero, potrebbe darsi che la radio tagli già di suo le frequenze da inviare alle casse, come potrebbe essere che alle casse arrivi il segnale completo, e ci sia un filtro appena prima delle casse. se non smontiamo non lo sapremo mai.. a meno che qualcuno che già l'ha fatto ci possa illuminare!

ps: sicuramente, se qualcuno ha intenzione di fare un impianto audio serio, quella sorgente non va per niente bene!
 
però mi dispiacerebbe molto montare una aftermarket... soprattutto perché sono appetibili per i ladri ed essendo spesso a napoli (ho visto che anche tu lo sei) me ne hanno già rubate varie e non vorrei dare ulteriori motivi per aprirmi la macchina...
 
Io ho montato un after market pagato meno di quelle cinesate che trovate in rete.
Appetibili son tutti appetibili, a partire dall'originale ad arrivare all'aftermarket... E' chiaro che se montate un 2din Alpine da 8" da 1500 euro siete soggetti a furto, se montate come me un 2 din "normale" della Pioneer (tra l'altro) sarete soddisfatti!
Io ho messo su 2din e impianto audio 3 vie sul frontale, a breve processore audio/crossover/amplificatore e SUB...
Già ora, dopo il cambio autoradio e casse, si sente un radicale cambiamento del suono, figuriamoci dopo l'amplificazione e la rielaborazione del segnale da parte del processore ;)
 
io ho sempre e solo montato radio pioneer con lettore cd semplici e una me l'hanno rubata a bologna e 3 a napoli quindi ho acquistato una audiola con solo usb aux e radio per pochi euro ma anche questa me l'hanno semi rubata visto che dopo aver rotto la serratura e sradicata dal cruscotto me l'hanno lasciata per terra....
 
Indietro
Alto Basso