• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Info Revisione nuova Kia Picanto

MarLig

Neoiscritto
Registrato
28 Febbraio 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Picanto
Anno
2023
Ciao a tutti, la mia Pica Pica festeggia il primo anno di immatricolazione a fine aprile 2024 ed attualmente è arrivata a quasi 12000km; mi sapreste dire dove posso controllare la data di revisione? App, sito web?
Grazie a tutti!
 
Entro la fine di aprile devi effettuare il primo tagliando previsto dal piano di manutenzione. La revisione si deve fare entro il mese dell’immatricolazione, dopo quattro anni, la prima volta, e, successivamente, ogni due anni. Puoi comunque controllare la data di immatricolazione sul libretto di circolazione oppure sul libretto di manutenzione che ti è stato consegnato assieme alla vettura. Per il tagliando annuale credo ci sia da tenere presente anche il limite dei 15000 chilometri, se non sbaglio.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me stai confondnedo il tagliando con la revisione...

- Tagliando: manutenzione obbligatoria per il mantenimento della garanzia e il corretto funzionamento dell'auto e scongiurare il più possinile eventuali guasti. Va effettuata presso autofficina autorizzata Kia e consiste nella sostituzione di componeti di normale usura (olio, filtri vari, freni ecc...), ai fini di codice della strada nessun organo di polizia controlla se viene effettuata o meno poichè di tratta di semplice manutenzione del veicolo. L'intervallo dipende da veicolo a veciolo e dalle disposizione delle casa costruttrice. Finita la garanzia puoi effettuarla presso qualsiasi meccanico di tua fiducia.
Esiste la possibilità di eseguire il tagliando presso meccanici generici anche durante il peridodo di garaznia ma devono utilizzare ricambi originali e le procedure indicate dalla casa madre e mettere tutto nero su bianco in fattura (anche così però alcune officine autorizzate poi trovano il cavillo per far decadere la garanzia).

- Revisione: questa assolutamente obbligatoria per legge e va effettuata entro determinate scadenze in centri revisone autorizzati. Per le auto di prima immatricolazione va effettata dopo 4 anni entro il mese di immatricolazioni poi ogni 2. La macchina viene sosttoposta ad una serie di controlli per verificare che abbia tutte le caratteristiche per circolare in sicurezza (efficenza freni, funzionamento di tutte le luci luci, emisisoni, stato di usura pneumatici ecc...), se il veicolo non viene ritenuto idoneo non può circolare finchè le problematiche non vengono risolte e la revisone rieffetuata con successo. In caso di controllo la mancata revisione può costare il sequestro del mezzo e una multa.
 
Indietro
Alto Basso