• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore info SPIA "Controllo Gas Di Scarico" Lampeggiante

Immagino ! dai speriamo di no ,comunque tienici aggiornati .
 
Ma la spia che indica controllare gas di scarico..dopo quanto dovrebbe spegnersi camminando?? perche ho fatto 12 km l altro giorno ma nulla

12 km? :rolleyes: Ma non sono niente! Probabilmente arriva appena in temperatura. Dicevi che fai autostrada tutti i giorni, quindi suppongo tu faccia ben più di 12 km alla volta. Altrimenti per un diesel sarebbe effettivamente un problema.
 
12 km percorsi da quando si è accesa la spia del controllo gas...
Ma ogni mattina faccio Napoli Caserta...e arrivato a Caserta ho fatto i 12 km
Post automatically merged:

35 km percorsi e la spia è riapparsa....e richiamiamo la kia...certo che 2 p***e.
 
Ultima modifica:
12 km percorsi da quando si è accesa la spia del controllo gas...
Ma ogni mattina faccio Napoli Caserta...e arrivato a Caserta ho fatto i 12 km
Post automatically merged:

35 km percorsi e la spia è riapparsa....e richiamiamo la kia...certo che 2 p***e.
Alla fine hai risolto il problema, a me sta capitando lo stesso sulla mia Ceed e onestamente non so più che fare...
 
Alla fine hai risolto il problema, a me sta capitando lo stesso sulla mia Ceed e onestamente non so più che fare...
Dopo essermi recato 4 volte in un mese e dopo aver avuto 4 macchine sostitutive la mia Kia è rimasta in officina per 1 mese.
Mi sono fatto sentire alzando un po’ i toni con il proprietario della concessionaria il quale ha scritto a Kia (casa madre) chiedendo di non attenersi ai lavori legati alla segnalazione della diagnosi …
Quindi gas di scarico o controllo livelli olio
Ma chiedendo di tenere L auto di più in officina anche oltre i giorni di lavoro.
Ha chiesto anche un eventuale sostituzione di tutto il blocco motore ma per fortuna non c’è stato bisogno.
Hanno cambiato il lato di sotto del motore no. Ricordo bene cosa ma posso dire che finalmente è risolto dopo aver percorso 15 mila km senza vedere alcuna spia e soprattutto senza consumare un goccio di olio cosa che prima accadeva ogni 30 km
Post automatically merged:

Alla fine hai risolto il problema, a me sta capitando lo stesso sulla mia Ceed e onestamente non so più che fare...
Se proprio posso darti un consiglio vai in concessionaria e fatti sentire
Minaccia di mettere avvocato perché in casi estremi c’è da richiedere anche eventuale sostituzione dell auto
 
Mi inserisco nella discussione per portare il mio contributo in attesa di suggerimenti.....
quando a marzo ho portato l'auto in officina per il tagliando (Sportage 1.6 CRDI 136cv con cambio automatico), ho fatto presente di aver riscontrato due problemi ovvero il saltellamento dell'auto quando si lascia il freno (l'auto ha il cambio automatico) e l'accensione saltuaria della spia di avaria impianto antinquinamento; quando l'ho ripresa mi è stato risposto che per il saltellamento è stato riconosciuto un problema alla frizione (che sarebbe stata sostituita in garanzia), mentre per la spia la diagnosi non ha rilevato eventi memorizzati. Quando a giugno ho riportato l'auto in officina per l'intervento programmato sulla frizione, ho fatto presente agli addetti che ormai da quasi un mese la spia di avaria motore era accesa fissa mentre saltuariamente si accendeva quella di anomalia impianto antinquinamento (premetto che quando è rimasta accesa fissa ho prontamente avvisato l'officina, che mi ha risposto che avrebbero effettuato i dovuti controlli quando avrei portato l'auto per l'intervento programmato): a seguito di controlli, è stato verificato l'intasamento del FAP (???.....la macchina aveva quasi 29.000 km) ed hanno provveduto ad una rigenerazione forzata dello stesso. A distanza di poco più di 20 giorni, mi trovavo in viaggio sull'autostrada quando all'improvviso si è accesa prima la spia di avaria motore e poi quella di avaria all'impianto antinquinamento, costringendomi ad un viaggio a dir poco estenuante, con prestazioni limitate ed acceleratore inesistente.... fortunatamente venivo contattato dall'officina per informazioni sul grado di soddisfazione relativamente all'intervento effettuato, e contestualmente l'addetta mi dava appuntamento per il giorno 24 luglio per il rientro in officina dell'auto. Da allora ci sono voluti tre giorni per la diagnosi: il verdetto è stato: "abbiamo riscontrato problemi sia sul catalizzatore che sul FAP, è necessario il fermo macchina perché deve intervenire la Casa Madre"....ok, macchina sostitutiva? "No, perché ha più di 3 anni".... intervento in tempi brevi? "Non dipende da noi".... avete riscontrato il problema, quindi fatemi saper cosa decide Kia ed io mi rendo disponibile? "No, perché se l'auto esce dall'officina il fermo macchina non è più esecutivo"....
Mercoledì ho contattato Kia tramite numero verde, l'operatrice mi ha ascoltato e mi ha detto che avrebbe contattato l'officina per capire la situazione dopodiché sarei stato ricontattato da Kia per una risposta sull'accaduto; giovedì chiamo l'officina per chiedere se ci sono novità, ancora niente...... richiamo ancora Kia ed una nuova operatrice mi dice che sarà fatto un sollecito per arrivare ad una soluzione della vicenda. Venerdì chiamo l'officina per sapere di nuovo se ci sono novità e mi rispondono che l'operatrice è occupata, sarò richiamato; a fine giornata, ancora nessuna risposta. Richiamo Kia per un ulteriore sollecito, l'ennesima operatrice mi conferma che è stato già fatto un sollecito, ne sarà fatto un ulteriore.....Stamattina chiamo di nuovo l'officina, spazientito, e mi rispondono di nuovo che l'operatrice è occupata, sarò richiamato.... siamo arrivati a 12 (dodici!!!!!) giorni di fermo macchina senza una risposta. Oggi è sabato e si lavora mezza giornata, domani è domenica e non si lavora.....Lunedì saranno 14 i giorni di fermo, posso o no essere arrabbiato per tutto ciò????

Premesso che effettivamente l'età anagrafica della mia auto è 4 anni (immatricolazione luglio 2019), ma è altrettanto vero che il primo intestatario dell'auto è la stessa concessionaria/officina che per due anni l'ha tenuta in vetrina: quando l'ho acquistata aveva solo 80 km, quindi l'età effettiva è 2 anni; premesso inoltre che sono disabile con difficoltà deambulatorie (tant'è che l'auto ha i comandi adattati, registrati sul libretto di circolazione); premesso infine che il giorno 12 dovrei partire per le vacanze e la mia auto ha un biglietto per essere imbarcata..... la domanda è: quanto tempo occorre ancora per trovare una soluzione? Non bastano i disagi che mi sono stati arrecati, giacché l'auto è per me un mezzo indispensabile per gli spostamenti? Di chi è la responsabilità di quanto sta accadendo?

Qualcuno ha suggerimenti su come muovermi? Qualche idea/indicazione per l'officina?
 
La tua auto ha 4 anni, conta quando è stata immatricolata la prima volta.
Che tipo di percorso fai?
Perchè se fai brevi spostamenti con varie accensioni e sempre a bassi giri motore il diesel non sarebbe indicato, non riesce a riscaldare il catalizzatore....
Sarebbe meglio un motore a benzina.

Se la tua disabilità è grave, visto che hai apportato modifiche all'auto, Kia Italia dovrebbe essere più sensibile e attivarsi subito per farti avere un'auto sostitutiva, però sarebbe un'auto normale e non modificata come la tua.
Tu hai qualcuno che possa guidare al posto tuo? Almeno per le vacanze?
 
Caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai passando , calcola che anche questo mese di agosto non aiuta per niente reperire ricambi , capisco bene la tua rabbia giustificata comunque se fai pochi km era meglio scegliere un benzina ,con la precedente Sportage mild hybrid a diesel ho avuto problemi di spia sempre accesa era un continuo,in pratica da da quello che mi ha spiegato il capo officina mi disse di adoperarla facendo autostrada perché i miei piccoli spostamenti non erano in grado di scaldare bene il motore e non partiva la rigenerazione, così il motore andava in protezione .Mi cambiarono ben due volte il catalizzatore ma niente era sempre accesa , anche mi decisi di darla dentro per passare al benzina . Con questa è da quattro anni che ce lo è sono davvero soddisfatto .
Mi
 
La tua auto ha 4 anni, conta quando è stata immatricolata la prima volta.
Che tipo di percorso fai?
Perchè se fai brevi spostamenti con varie accensioni e sempre a bassi giri motore il diesel non sarebbe indicato, non riesce a riscaldare il catalizzatore....
Sarebbe meglio un motore a benzina.

Se la tua disabilità è grave, visto che hai apportato modifiche all'auto, Kia Italia dovrebbe essere più sensibile e attivarsi subito per farti avere un'auto sostitutiva, però sarebbe un'auto normale e non modificata come la tua.
Tu hai qualcuno che possa guidare al posto tuo? Almeno per le vacanze?
Grazie per la risposta.
Effettivamente, quando avevo comprato l'auto facevo un tragitto più lungo da casa al lavoro (quasi 70 km al giorno), poi sono stato trasferito ed ora ne faccio solo 8, motivo per cui almeno una volta a settimana la porto su tragitti veloci tipo raccordo o tangenziale... a questo punto, direi che escludere lo stop&start per accelerare la messa in temperatura di esercizio dell'intera catena non sia una pessima idea.
Kia da parte sua ha risposto che, avendo la macchina 4 anni, non ho diritto all'auto sostitutiva; forse sarebbe il caso che o casa madre o la concessionaria/officina rivedesse la sua politica, giacché ho un amico con una Opel Mokka del 2016 che puntualmente quando va in officina, sia per tagliando sia per interventi straordinari, torna sempre con l'auto sostitutiva.
Per quanto riguarda infine il discorso della guida, ho mio figlio che potrebbe guidare, ma è neopatentato e comunque non potrebbe essere presente per tutta la vacanza perché ha i suoi impegni, quindi anche riportare la macchina sostitutiva indietro diventerebbe un problema....
Lo so, è difficile trovare una soluzione che vada bene per tutto, ma questo è, purtroppo....
Comunque, ennesimo aggiornamento: stamattina sia l'officina che casa madre hanno ricominciato a rimbalzarsi responsabilità e relativi solleciti
 

fas1967

A mio parere dovresti scrivere a Kia Italia una mail, spiegando la tua situazione e chiedendo una soluzione specifica per il tuo caso.
Il problema è che in questo periodo di ferie diventa tutto più complicato...
 
Buongiorno a tutti.
Volevo aggiornarvi sulle novità: ho seguito il consiglio di Beyond ed ho mandato una mail a KIA spiegando daccapo tutto quel che era successo ed addossandogli le responsabilità per la mancata risposta alla concessionaria; come per magia, giovedì 10 all'improvviso ricevo due telefonate: la prima della concessionaria, per avvisarmi che erano arrivati i pezzi e che avrebbero lavorato solo sulla mia auto per restituirmela il giorno successivo e, a distanza di 10 minuti, da KIA Italia per avvisarmi che avevano provveduto ad autorizzare l'intervento e ad inviare i ricambi.....
Dopo quanto è accaduto, non so cosa pensare; l'importante è che sono tornato in possesso della macchina il giorno prima della partenza!!!

P.S.: Dimenticavo: Dopo qualche giorno, sono stato contattato nuovamente dalla concessionaria per sapere se la macchina andava bene e per conoscere il mio grado di soddisfazione; con l'occasione, mi hanno avvisato di una campagna richiami di KIA che mi costringerà all'ennesimo ricovero in officina, ma stavolta mi hanno promesso l'auto sostitutiva!!! (promessa che sono stato costretto a respingere perché non ha i comandi adattati di cui necessito....)
 
;)
Ottima notizia.
 
Indietro
Alto Basso