• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Info sulla rio 1,2 active

65paolo

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
321
Punteggio reazioni
79
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi possiede questa macchina, quale giudizio ne ha tratto, in senso di consumi, sicurezza ect, considerando che vengo da un opel corsa1,2 ,quindi un motore molto sonnacchioso sono consapevole di queste cilindrate, ma magari la rio con quei 10 cv in più, regala un pizzico di brio nel motore che non guasta.Grazie a tutti.
 
È ancora presto se parliamo del modello 2017, qualcuno del forum l'ha già ordinata ma per adesso nessuno ce la presentata
 
Ultima modifica:
Grazie radu, si intendevo il mod 2016, in quanto credo abbia stesso motore e allestimenti,del nuovo, quindi un motore già testato.
 
Potete spiegarmi come funziona, ho notato che dopo aver fatto rifornimento il cdb fornisce dati su quanti km si possono percorrere, credo che questo sia un calcolo stimato in base alla quantità di carburante messo e quanto la macchina consumi in lt/ 100km, quello che vorrei capire è che la percentuale km stimata non va di pari passo con i km reali fatti su strada, ovvero se la macchina percorre 10 km il cdb diminuisce molto più km di autonomia, capisco che il tutto dipenda da diversi fattori ma quello che mi sembra strano è che in 1 km lineare la percentuale è di 1 a 3, ,cioe un km di strada fatta e tre km di autonomia scalati dal cdb.Spero di essermi spiegato
 
Il cdb non calcola l'autonomia con una lettura reale del carburante consumato, ma con quello stimato in l/100km e quello indicato dal livello carburante. Questo ovviamente varia continuamente in base tanti fattori e quindi anche la stima dell'autonomia non sarà mai esatta al km.
 
Sono d'accordo sulle variabili della guida, ma secondo me tra il calcolo stimato dal cdb e quello reale c'è troppa differenza, nel senso che se a rifornimento effettuato il cdb stima 250km, ma poi in realtà ne faccio 150 credo che per quante variabili ci siano il cdb sia poco attendibile a mio avviso, forse parte con una stima troppo elevata.
 
Beh se ci pensi tu parti con il pieno e ti da 250 km, poi guidi 20km in statale e 50km in montagna carico è normale che l'autonomia iniziale venga variata.

La stima è istantanea e vale solo se mantieni la stessa andatura sullo stesso tipo di percorso.
 
Infatti il mio discorso è riferito in percorsi abbastanza lineari, nel senso che pur cambiando percorso le strada più o meno sono con stesse pendenze zone di collina, magari dico una fesseria il cdb è tarato su parametri forniti dalla casa costruttrice abbastanza diversi da quelli reali, ovvero i consumi della rio 1,2 benzina sono 6 lt/100 km percorso urbano, 4,8 extraurbano e 4,1 su un percorso combinato ,ma sinceramente credo che tali risultati non siano attendibili.
 
Indietro
Alto Basso